Home ARTICOLI PetsFestival 2023 fra coralli ed aquascaping: editoriale con video

PetsFestival 2023 fra coralli ed aquascaping: editoriale con video

1102
0

Il PetsFestival 2023 è finito qualche giorno fa, e noi siamo riusciti a preparare il nostro consueto editoriale a tempo record, con tanto di video, di live che andrà in onda questa sera, e con le cose più importanti di cui parleremo in questo articolo, senza dimenticarci dei tanti articoli che seguiranno, uno per ogni stand, o quasi.

Amtra sconto 20%

L’edizione del PetsFestival di quest’anno aveva un grosso fardello sulle sue spalle, ovvero quello di riuscire a migliorarsi dopo lo scorso anno. Si perché lo scorso anno l’edizione del PetsFestival era stata davvero una ottima edizione. Aveva convinto per qualità degli espositori e per quantità di pubblico presente. Aveva inoltre convinto per i tantissimi eventi che vi si erano tenuti. Potete rivivere quei momenti rileggendo il nostro articolo principale “Editoriale PetsFestival 2022 – un tripudio di aquascaping e coralli” ed i nostri 17 articoli di approfondimento. Testimonianza che l’anno scorso di cose da vedere ce n’erano veramente tante. Quest’anno poi era la prima edizione senza Mimmo Palieri, che aveva inventato il format del PetsFestival assieme a Marco Rosetti oramai tanti anni fa. E quindi l’organizzazione è stata demandata a Cremona Fiere che si è avvalsa della collaborazione di Mario Bertocco per la parte acquariofila.

Per sapere come è andata, e come l’abbiamo vista con i nostri occhi, non vi rimane che continuare la lettura.

Al PetsFestival la squadra di DaniReef era composta da me e da Matteo Fusco, che tra le altre cose si è prodigato per portare DaniReef sui social (InstagramFacebook), raccontandovi la fiera in tempo quasi reale, con un ottimo riscontro. Ora non ci resta che partire da quei contributi e approfondire tutto quanto ed approdare anche sugli altri social (Telegram, Twitter e YouTube). Noi siamo stati al PetsFestival entrambi i giorni, dalla mattina alla sera, per cui possiamo darvi una buona idea della manifestazione nella sua interezza. I vari video, che vedrete anche nei prossimi giorni, sono stati girati soprattutto nella giornata di sabato, mentre le fotografie sono state fatte la domenica, per cui tenetene conto.

Goniopora presso lo stand H20 Coralli Roma
Goniopora presso lo stand H20 Coralli Roma

Non abbiamo ancora i dati ufficiali dell’affluenza, li stiamo aspettando e non appena saranno in nostro possesso aggiorneremo l’articolo. A occhio crediamo che oltre a noi, ci sono stati circa 15.000 visitatori nelle due giornate di fiera, qualcosa meno dello scorso anno. Spannometricamente. Un numero non elevato come le migliori edizioni di Piacenza, ma molto molto buono. I corridoi erano molto ampi ed in alcuni momenti hanno forse falsato la percezione dei visitatori, ma spesso era impossibile avvicinarsi ad alcuni stand. Tanto che alcune foto ed alcuni video ne hanno sicuramente risentito, ed alcuni sono mancanti, ma ce ne siamo accorti solo in un secondo momento.

Devo dire che la disposizione degli stand ci è piaciuta molto. Molto spazio per poter camminare indisturbati, ma stand molto ben piazzati. La ia umile opinione è quella che per il prossimo anno sarebbe bello creare delle isole dedicate ai coralli, agli aquascaping, alle caridine. Da una parte il dolce e da una parte il marino. Bella anche la zona ricavata a ridosso di un muro esterno dove si tenevano le conferenze.

Il nostro video del PetsFestival 2023

Per meglio approfondire tutti gli aspetti del PetsFestival 2023 abbiamo anche creato un video per farvi vedere cosa c’era, e per permettervi poi con i nostri articoli che troverete linkati a fondo pagina man mano che li andremo a scrivere, di approfondire e vedere ogni singolo stand. Buona visione.

Il PetsFestival nel tempo

Prima di continuare, se volete rileggere alcuni dei nostri vecchi editoriali sui passati PetsFestival potete dare una occhiata ai link riportati qui di seguito:

Marino o Dolce?

Molto ampia l’offerta sia della parte marina che della parte dolce, così come la possibilità di acquistare accessori ed acquari di ogni tipo. Diverse anche le aziende che hanno investito nella manifestazione, sebbene lontani dai numeri del passato.

Buona la partecipazione dei gruppi che hanno portato allegria, gioia e tanto movimento. Una edizione completa sotto tutti i punti di vista. Noi abbiamo anche fatto alcune interviste che vi manderemo online nei prossimi giorni, per cui, come sempre, rimanete sintonizzati! Qui sotto ne abbiamo fotografato qualcuno, ma erano presenti anche altri gruppi.

Tanti gli stand dedicati ai coralli, ed abbiamo visto davvero cose meravigliose. Dalle talee agli anemoni, da LPS ad SPS, e qualche nuova entrata come Franky’s Frag. Forse una offerta leggermente inferiore a quella dello scorso anno, ma ugualmente di effetto, e credetemi si trovava davvero tutto!

Non dobbiamo poi dimenticare tutti gli Aquascaping che abbiamo visto, da Giuseppe Landieri e Diego Marinelli presso Funhobby AqPet da Aqua_Gali presso La Mangrovia, da Agri Pet Garden, da William Fantini presso Aquaristica. Ognuno di loro avrà un articolo dedicato per potervi far vedere queste meraviglie in foto e video.

Nei prossimi giorni vi inonderemo di foto e video dei vari stand per farvi vedere coralli ed aquascaping e farvi conoscere i nuovi prodotti…

E voi, cosa ne pensate? Come avete visto la fiera? Siete in linea con i nostri commenti? Ogni vostro commento riceverà una nostra risposta… e magari potrebbe servire per la futura organizzazione dell’evento.

Il punto di vista di Matteo Fusco

Esaltante esperienza dove non manca mai il divertimento, in questa edizione ho potuto ammirare da vicino nuovi stand come BEA, finalmente in fiera.

Ho visto con piacere che a piccoli passi stiamo migliorando, siamo ancora lontani da ciò che è l’acquariologia all’estero, ma con l’impegno di tutti sicuramente riusciremo a crescere sempre di più. Un piacere ammirare coralli e stand davvero ben fatti, uno stand che non si smentisce mai è Recifathome, in un paio d’ore stand montato vasche piene e animali in bella mostra, un organizzazione davvero impressionante e una qualità di animali da rimanere a bocca aperta. Bellissimi anche gli altri stand esempio Funhobby con i suoi aquascape ed attrezzature, Aquariatech con molti prodotti in voga in questo momento come Modern Reef, ho avuto modo di ammirare una miriade di caridine e molti aquascape.

Immancabile la parte rettili e terrari e bellissima anche la parte dei gatti e cani, insomma è stata una esperienza bellissima, spero che cresca sempre più per riuscire anche in Italia a dare all’ acquariologia il posto che merita.

Non perdetevi la Live di questa sera

Questa sera ci vedremo in live a canali unificati su Reef World e su DaniReef per parlare di questa edizione del PetsFestival 2023. Non mancate!

I nostri approfondimenti del PetsFestival 2023

In futuro scriveremo, come abbiamo anticipato, tantissimi articoli di approfondimento che troverete linkati qui di seguito, segnatevi quindi questa pagina e tornate a visitarla spesso!

Ci rivediamo al PetsFestival 2024

Per i commenti, le domande, le richieste potete scrivere nei commenti qui di seguito o in uno qualunque dei nostri canali social. E se vi è piaciuto l’articolo sentitevi liberi di condividerlo con chi condivide questa passione con noi.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.