Home NEWS DaniReef Digest Estate 2017 – quanto successo in questa calda estate

DaniReef Digest Estate 2017 – quanto successo in questa calda estate

287
0

DaniReef Digest Estate 2017 vuole essere una raccolta di tutti gli articoli pubblicati in questa torrida estate per darvi un po’ da leggere sotto l’ombrellone.

Amtra sconto 20%

Per molti le vacanze estive cominciano oggi, quindi in redazione ci siamo chiesti quale sarebbe potuto essere un bel regalo per voi. Ed abbiamo pensato che un riassunto di quanto pubblicato dall’inizio di giugno ad oggi sarebbe stato un bel modo per iniziare le ferie. Che voi siate sotto l’ombrellone o meno, avrete così modo di recuperare tutti gli articoli, ordinati per categoria, e scegliere quale leggere. Vi ricordiamo poi che DaniReef è formattato anche per i dispositivi mobili, cosicché sia semplice leggere i nostri articoli ovunque voi siate. Qualunque sia il vostro dispositivo di lettura, dal computer al tablet allo smartphone.

Vediamo quindi tutti gli articoli da giugno ad oggi, suddiviso per le varie categorie:

News

PetsFestival 2017 il 21 e 22 ottobre. Cominciano ad affiorare i dettagli Petsfestival 2017, la più importante manifestazione italiana si terrà, come sempre, a Piacenza il 21 ed il 22 Ottobre. Vediamo come procede l’organizzazione.

Philips CoralCare finalmente anche su MacOSX Philips ha rilasciato finalmente anche l’app. per MacOSX per impostare la propria Philips CoralCare, e noi vi lasciamo anche una piccola guida.

Coral Color Set – da Elos un nuovo bundle, ma solo in USA Elos presenta a ReefApalooza Orlando un bundle molto interessante per monitorare e tenere a bada nitrati e fosfati: Elos Coral Color Set.

Biopod – un ecosistema vivente in casa vostra completamente autonomo 

Biopod è un progetto che promette di automatizzare la gestione di un ecosistema complesso per il mantenimento in casa di habitat adatti ad animali e piante.

Più letto estate 2017

La stella corona di spine minaccia tutti i coralli ma forse… La stella Corona di Spine è una eccezionale mangiatrice di Acropore, ma oggi alcuni ricercatori hanno forse trovato il modo di bio controllarla.

Coral: raccolta fondi a favore di Dana Riddle per uno studio sui coralli Dana Riddle con il suo Coral Research Laboratory vuole fornire uno studio utile a capire l’ecosistema dei coralli. Per farlo ha bisogno dei nostri fondi.

Nuvo Concept Abyss Panorama: lo splendido acquario drop off di Innovative Marine 

Spettacolo allo stato puro con Abyss Panorama, Peninsula e Atoll. I tre nuovi acquari che appartengono alla linea Nuvo Concept di Innovative Marine.

Più letto estate 2017

Hydor Shop Europa è il nuovo negozio online del marchio Hydor Hydor lancia il proprio negozio online Hydor Shop Europa che presenta tutti i prodotti che ruotano attorno al brand: Aqamai, Hikari, Prodibio e H2Show.

Una assicurazione per la barriera corallina? Il Messico è il primo a provarci Un tratto di barriera corallina nelle acque al largo della costa caraibica del Messico avrà una sua assicurazione che ne permetterà un rapido ripristino.

Se non sono strani non ci piacciono… me lo spiegate voi? 

Se non sono strani non ci piacciono… me lo spiegate voi?

Più letto estate 2017

Macna 2017 a New Orleans in Louisiana – tutti i dettagli La più grande manifestazione americana dedicata all’acquariofilia marina, il Macna 2017, si terrà a New Orleans dal 25 al 28 agosto. Tutti i dettagli.

Aggiornamento sul PetsFestival… e come avere uno sconto di 2 euro Mancano 2 mesi al PetsFestival 2017: facciamo il punto della situazione, vediamo gli espositori e vediamo anche come risparmiare 2 euro sul biglietto.

 

Coralli

La Scolymia da 5200 euro è la più costosa al mondo ed anche la più bella 

Il sito giapponese Coral Monster ha mostrato delle Scolymie (oggi Homophyllie) davvero incredibili. Una Scolymia è stata venduta addirittura per 5.200 euro.

Più letto estate 2017

Le necessita’ alimentari dei coralli molli (alcionari) Marco Sacco ci guida nella classificazione dei coralli molli per arrivare a definire le loro necessità alimentari, fra luce, fitoplancton e zooplancton.

Sbiancamento dei coralli: lo studio globale che lo sta analizzando Il primo database storico, su scala globale, del fenomeno dello sbiancamento dei coralli, che aiuterà a prevedere il destino delle barriere coralline.

Turbellarie ed Acropore, come riconoscerle e combatterle In 2 pagine Marco ci parla delle Turbellarie e di come esse si cibino delle Acropore. Classificazione e rimedi con un occhio alla lotta biologica.

Una Ricordea da 10000 dollari… e che Ricordea!!! 

Una ricordea incredibile è stata fotografata da Tony Vargas nell’acquario di Dat Nguyen. Le colorazioni sono tali da lasciare senza fiato.

Più letto estate 2017

Lobophyllia Rainbow: della serie i coralli incredibili esistono davvero Lobophyllia Rainbow da Cairns Marine un corallo LPS che potrebbe farci venire un infarto. Non ne conosciamo il costo, ma i colori sono fuori di testa!!!

Avete coralli che sbiancano? Gli studiosi hanno trovato la cura 

Se i coralli sbiancano possono essere aiutati a sopravvivere ed a ricoprirsi di Zooxanthellae aumentando in modo notevole il movimento. Scopriamo di più.

Più letto estate 2017

Pesci

Pesci e cianuro, la lista dei pesci più colpiti, fino al 15% dalle Filippine Uno studio dell’Università del Portogallo ha evidenziato che il Chelmon rostratus ed il Centropyge ferrugata siano fra i più colpiti, ma ce ne sono altri.

Video e Documentari

Documentario sul riscaldamento globale e gli effetti sulla barriera corallina Vox ci presenta un bellissimo documentario sul riscaldamento globale e sugli effetti che questo comporta sulla barriera corallina, ma ci lascia una speranza.

SPS: un altro meraviglioso video in time lapse 4K sui Coralli Tim Wijgerde ha pubblicato un altro meraviglioso video in time lapse 4K sui coralli che probabilmente amiamo di più, gli SPS.

Quando un video sui coralli può emozionare davvero: sbiancamento e sostenibilita’ “Our Ocean, Our Future” è il video della BioQuest in 4K che associa immagini meravigliose dei coralli con immagini di sbiancamento di massa. Fa riflettere.

Chasing Coral – su Netflix un documentario sulla scomparsa delle barriere coralline Netflix ha commissionato a Jeff Orlowski un documentario sulla scomparsa delle barriere coralline ed è nato Chasing Coral disponibile su Netflix.

Il sogno di tutti, un acquario illuminato (anche) dal sole: l’acquario di Paul Bruns 

Paul Bruns ha creato in Massachussetts un acquario illuminato anche da sole oltre che da una batteria di Radion G4. Che ne pensate? Lo fareste?

Più letto estate 2017

Anteprima Prodotti

Marine Test Lab – finalmente una pratica valigetta con tutti i test per l’acquariofilia marina Marine Test Lab by Colombo porta in dote i 5 test necessari da fare in acquario marino con continuità: nitrati, fosfati, calcio, magnesio e kh.

Skimz QuietEco sono le nuove pompe di risalita Skimz fino a 4.000 l/h Skimz QuietEco sono sei nuove pompe di risalita Skimz che vanno da 600 a 4.000 l/h con consumi fra 12 e 75 watt con un prezzo molto aggressivo.

Orphek Slim Line – la nuova plafoniera a led per acquari marini e dolci Orphek ha presentato una evoluzione della propria plafo a led Atlantik V4, in versione più piccola e dedicata ad acquari marini e dolci, la Orphek Slim Line.

Skimz Leopard: le nuove pompe provenienti da Singapore ma fatte in Italia Skimz Leopard sono le nuove pompe costruite interamente in Italia proposte dal costruttore di Singapore nel mondo. Da 6.000 a 16.000 l/h la portata.

I 5 nuovi integratori OceanLife per acquario marino I nuovi integratori OceanLife giungono sul mercato a poche settimane dalla chiusura dello Zoomark. E parliamo di Molibdeno, Zinco, Bromo, Manganese e Litio.

Monitorare il Kh in continuo si può grazie al nuovo KH Guardian Monitor KH Guardian lancia la versione Monitor del suo misuratore di Kh in continuo a prezzo dimezzato. La cosa comincia ad essere estremamente interessante.

Equo Allium, un concentrato di aglio per rinforzare la salute dei pesci Equo Allium, un concentrato di aglio per rinforzare la salute dei pesci Equo Allium, un concentrato di aglio per rinforzare la salute dei pesci.

BLQ23, batteri nitrificanti e denitrificanti da Unica AGP BLQ23 è una nuova coltura batterica studiata per avviare gli acquai in sicurezza che siano essi condotti con il metodo Berlinese o con il DSB.

Gli integratori Colombo di Calcio, Magnesio e Kh per acquari marini Colombo presenta una linea di integratori per acquari marini per aumentare Calcio, Magnesio e Carbonati, sia liquidi che in polvere: Integratori Colombo.

Mangiatoia automatica Hydor Mixo ed Ekomixo – per quando non ci siamo La mangiatoia automatica è un accessorio che può diventare estremamente utile durante le vacanze, oggi abbiamo le sorelle Hydor Mixo ed Ekomixo.

Reattore di macroalghe Skimz MBR127 – il refugium adatto a tutti Skimz MBR127 è il reattore di macroalghe proposto da Skimz crearsi un piccolo refugium a sviluppo verticale. Un accessorio utile a tutti.

Vectra S1 la pompa di risalita appena annunciata da Ecotech Marine Ecotech Marine presenta Vectra S1, la nuova pompa di risalita che completa la gamma Vectra verso il basso. 5300 l/h, 3,5 metri e 55 watt le sue specifiche.

Sicce Syncra SDC 7.0 finalmente nelle nostre mani – anteprima Sicce Syncra SDC 7 è una pompa elettronica a corrente continua con 7000 l/h di portata 5 metri di prevalenza 65 watt di consumo e collegabile via wifi.

NP Pellets – la proposta di Colombo per i biopellets Gli NP Pellets sono polimeri che agiscono come fonte di batteri e come loro cibo, un metodo dinamico per abbassare NO3/PO4 in base al loro livello in vasca.

KH Director di GHL – un altro controller per KH in acquario GHL presenta il proprio controller per KH, il KH Director. Accuratezza di 0,1 dKH ma necessità di altri componenti GHL per funzionare.

Lo schiumatoio giapponese Unkai: un mostro di regolazioni Non avevamo mai visto uno schiumatoio così tremendamente regolabile come l’Unkai 1000, che probabilmente rappresenta il futuro dello schiumatoio.

Recensioni

Ecotech Marine Vectra M1 – pompa a portata variabile – recensione 

La nostra recensione della Vectra M1: pompa di risalita a bassa tensione, controllabile, con prestazioni incredibili anche se inferiori al dichiarato.

Più letto estate 2017

Chasing Coral – la nostra recensione sul documentario con foto Chasing Coral è un documentario da vedere, per capire gli effetti della temperatura sulla barriera e per rendersene conto. Immagini incredibili da vedere.

UltraReef Uff-003: Recensione del Filtro a Letto Fluido a tracimazione 

UltraReef Uff-003 è un filtro a letto fluido economico ed incredibilmente silenzioso, si è comportato benissimo nella nostra prova ed a noi è piaciuto molto.

Più letto estate 2017

Reportage

Zoomark 2017: lo stand ReeFlowers si presenta in Italia per la prima volta A Zoomark 2017 abbiamo conosciuto per la prima volta ReeFlowers, azienda turca che produce prodotti per acquariofilia marina e dolce. Stupende le grafiche.

Zoomark 2017: Lo stand Prodac ed un nuovo mangime a base di aglio Prodac si presenta con tante novità sia per acqua dolce che marina, grazie ad una riformulazione di alcuni suoi prodotti, ma soprattutto con Biogran Garlic.

Zoomark 2017: lo stand AquaLighter – Collar con NanoClear e tanto altro 2 pagine sull’azienda ucraina Aqualighter che ha presentato NanoClear, prodotto innovativo, ma anche tanti accessori per NanoReef e lampade a led.

Zoomark 2017: Lo stand OceanLife fra Balling, Pro Experts ed altro OceanLife ha presentato il proprio Balling, integratori di azoto e fosforo, mangimi per pesci e coralli, una nuova sabbia, ed ha aggiornato i test.

Zoomark 2017: Aquatlantis punta sugli acquari per le meduse Aquatlantis ha portato in mostra un nuovo prototipo di acquario per meduse. Stretto e dal classico oblò circolare con la consueta cura costruttiva.

Zoomark 2017: Il bellissimo MiniOceanario ed il contest Aqua Project anche in 4K 

Il MiniOceanario è una di quelle cose da vedere, e noi ci pregiamo di farvelo vedere in 4K. E poi il concorso AquaProject con i tre vincitori.

Più letto estate 2017

Oceanografic di Valencia – Reportage del più grande acquario in Europa L’enorme vasca degli squali e l’altrettanto enorme acquario dedicato alla barriera corallina valgono la visita del magnifico Oceanografic di Valencia.

Buona lettura!

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.