Home NEWS BLQ23, batteri nitrificanti e denitrificanti da Unica AGP

BLQ23, batteri nitrificanti e denitrificanti da Unica AGP

476
0

Confezione da 250 ml di BLQ23, batteri nitrificanti e denitrificanti da Unica AGPAGP è una azienda molto attiva nel panorama italiano, sia come distributore che, ultimamente, come produttore. BLQ23 è una nuova coltura batterica specifica per la denitrificazione per gli acquari mari e di barriera facenti parte della linea Unica.

Amtra sconto 20%

Il produttore ci informa che BLQ23 è una formula inedita nel panorama acquariofilo. La coltura batterica infatti è stata studiata specificamente per inserire in acquario solamente batteri volti ai due processi denominati nitro-denitro. I batteri presenti infatti sono del genere Pseudomonas, Micrococcus, Archromobacter, Bacillus, Alcaligens. Il produttore ci tiene a specificare che solo questi tipi di batteri sono in grado di attuare una conversione completa da NO3- a N2, ovvero da nitrati ad azoto gassoso.

BLQ23 quindi, grazie alla presenza di questi batteri, ed alla sua elevata concentrazione, è specificamente indicato per avviare nuovi acquari. Che siano essi acquari condotti con il sistema Berlinese piuttosto che con il DSB. Ricordiamo a chi fosse nuovo di questi termini che il Metodo Berlinese è il metodo raccomandato per la gestione degli acquari marini di barriera, basato, in breve su forte luce, forte schiumazione, rocce vive, aggiunta di calcio e carbonati, uso di carboni attivi e forte movimento. Mentre il DSB è una variante del Metodo Berlinese con l’utilizzo di uno strato di circa 12 cm di sabbia come substrato principale per i batteri.

Retro della Confezione da 250 ml di BLQ23, batteri nitrificanti e denitrificanti da Unica AGP

Una nota importante del produttore è il fatto che il prodotto non aumenti la produzione di acido solfidrico, visto che i batteri non utilizzano zolfo come riducente. Caratteristica per altro comune a tutti i prodotti basati sugli stessi batteri.

Una volta avviato l’acquario l’utilizzo di BLQ23 non è più indicato ed il produttore consiglia infatti di utilizzare il prodotto BLQ1 al suo posto. Mentre rimane valida l’idea di utilizzare BLQ23 quando in acquario vi sia una concentrazione anomala di nitrati da diminuire.

Costi e dosaggio di BLQ23

BLQ23 viene venduto in confezione da 250 ml al costo di 24,90 euro. Il dosaggio raccomandato parla di 10 ml ogni 100 litri per i primi 5 giorni di allestimento, per poi diminuire ad una volta a settimana.

Per acquari già maturi, con l’utilizzo del prodotto per l’abbassamento dei nitrati, si consigliano 5 ml ogni 100 litri. Il tappo stesso è un misurino da 5 ml.

Si raccomanda l’utilizzo a luci spente.

Noi stiamo per iniziare un nuovo progetto di cui vi parleremo nelle prossime settimane. In questo caso metteremo alla prova BLQ23 per vedere se sia effettivamente così efficace come sostiene il produttore. 

Per qualsiasi domanda i commenti sono a vostra disposizione, così come tutti i nostri canali social.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.