Home NEWS Lo schiumatoio giapponese Unkai: un mostro di regolazioni

Lo schiumatoio giapponese Unkai: un mostro di regolazioni

555
0

Schiumatoio Unkai 1000Stiamo parlando dello schiumatoio giapponese Unkai che difficilmente vedremo nel bel paese. Ma tutti gli importatori sono avvisati…

Amtra sconto 20%

Visto sulle pagine di ReefBuilders qualche tempo fa,  ci ha colpito per i tanti parametri di regolazione. E probabilmente con lui stiamo vedendo il futuro dell’evoluzione dello schiumatoio anche qua in Europa.

Tecnicamente stiamo parlando di un semplice schiumatoio monopompa. Quindi una sola pompa gestisce il carico e la schiumazione. Ovviamente visto che parliamo di regolazioni la pompa che lo gestisce è una pompa elettronica a tre fasi. In questo modo è possibile aggiustare lo schiumatoio alle necessità della nostra vasca. Ma fino qui nulla di nuovo, nel senso che la maggior parte degli schiumatoi moderni esce oramai con delle pompe regolabili.

Lo schiumatoio giapponese Unkai 1000 di PRSJ – Perfect Reef System Japan

Il primo punto di cambiamento è il fatto di avere la voluta aperta, ispezionabile e controllabile a vista. Una soluzione che solo in pochi hanno adottati. Ci ricordiamo ad esempio l’RLSS DB6i che abbiamo visto proprio su queste pagine. Sicuramente una grande comodità per vedere se e come lavori la girante.

Poi dobbiamo notare come la girante è incredibilmente elaborata. Nata da uno stampaggio 3D promette meraviglia al solo guardarla. Poi non sappiamo se sarà vero, ma il disegno è affascinante.

Schiumatoio Unkai 1000 - la girante a voluta aperta

La quantità di acqua ed aria sono regolabili, micrometricamente, in maniera separata. E lo stesso controllo di acqua all’interno del venturi si controlla tramite due ingressi separati. La differenza, come potete vedere nel video riportato è enorme. Il controllo sulle bolle, quantità e tipologia, è incredibile. Mai visto nulla di simile in effetti. E la combinazione di regolazione di acqua, venturi, uscita, pompa è davvero mostruosa. Poi credo che saper regolare tutto in maniera perfetta sia quanto meno complicato. Ma per chi vuole divertirsi penso sia il massimo.

Schiumatoio Unkai 1000 - il sistema di regolazione di acqua e venturi

Ma non abbiamo ancora finito! I piedini sono regolabili in altezza, per meglio adattarsi al livello di acqua in sump. Una cosa stupida se vogliamo, ma che nessuno ancora ci aveva pensato…

Schiumatoio Unkai 1000 - specifiche

Davvero lo schiumatoio più complesso che abbia visto fino ad oggi.

Il video di funzionamento dello schiumatoio giapponese Unkai 1000

Bhè non ci resta che lasciarvi al video.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina giapponese di PRSJ: PRS DC Skimmer

Cosa ne pensate? Vorreste poter fare anche voi tutte queste regolazioni nel vostro schiumatoio???

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.