Home NEWS Gli integratori Colombo di Calcio, Magnesio e Kh per acquari marini

Gli integratori Colombo di Calcio, Magnesio e Kh per acquari marini

788
0

Falconi di integratori Colombo di Calcio, Magnesio e Kh per acquari mariniNel catalogo dell’olandese Colombo sono presenti diversi integratori per gli acquari marini, oggi vediamo gli integratori Colombo per la cosiddetta triade.

Amtra sconto 20%

L’acqua dell’acquario deve essere bilanciata, e, dal punto di vista chimico, i tre valori fondamentali sono Calcio, Magnesio e Carbonati.

Come abbiamo già avuto modo di scrivere in un approfondito articolo sulle integrazioni, i tre valori da mantenere in acquario sono i seguenti:

  • Calcio: 400 ppm
  • Magnesio: 1.350 ppm
  • Carbonati (KH): 7,5 ppm

Non altre combinazioni di questi valori, ma proprio questi stessi valori, che sono quelli presenti nel mare dove crescono naturalmente i coralli.

Dobbiamo però fare un distinguo fra i prodotti che servono a mantenere questi valori quotidianamente e quelli che invece li alzano localmente. Fra i primi ricordiamo il reattore di calcio, il metodo balling o gli integratori bicomponente, mentre fra i secondi proprio questi prodotti che presentiamo oggi. Siano essi liquidi, come nel caso dei prodotti in foto, che in polvere.

Integratori Colombo: Calcium Plus

Il Calcium Plus, in arancione ed a sinistra nella foto, è l’integratore di calcio. 1 ml di soluzione ogni 5 litri di acqua aumenta il contenuto di calcio di 35 mg/litro. Quindi in un acquario da 300 litri, se volessimo aumentare di 10 mg il contenuto di calcio dovremmo impiegarne 17 ml. Calcium Plus viene venduto in flaconi da 500 e 1000 ml, ad un prezzo di 13,35 e 21,85 euro rispettivamente. Con un costo al litro quindi di 26,70 euro e 21,85 euro rispettivamente. Rendendo il flacone da 1000 ml nettamente più conveniente. Come era lecito aspettarsi.

Il prodotto esiste anche in polvere, 1 kg a 20,65 euro.

Integratori Colombo: Magnesium Plus

Il Magnesium Plus, in blu ed al centro nella foto, è l’integratore di magnesio. 1 ml di soluzione ogni 5 litri di acqua aumenta il contenuto di magnesio di 10 mg/litro. Quindi in un acquario da 300 litri, se volessimo aumentare di 10 mg il contenuto di magnesio dovremmo impiegarne 60 ml. Magnesium Plus viene venduto in flaconi da 500 e 1000 ml, ad un prezzo di 13,35 e 21,85 euro rispettivamente, come per il fratello Calcium. Con un costo al litro quindi di 26,70 euro e 21,85 euro rispettivamente. Rendendo il flacone da 1000 ml nettamente più conveniente. Anche in questo caso come era lecito aspettarsi.

Il prodotto esiste anche in polvere, 1 kg a 20,65 euro.

Integratori Colombo: KH Plus

Il Kh Plus, in rosso ed a destra nella foto, è l’integratore di carbonati. 1 ml di soluzione ogni 5 litri di acqua aumenta il contenuto di carbonati di 2 punti. Quindi in un acquario da 300 litri, se volessimo aumentare di 1 punto il KH dovremmo impiegarne 30 ml. KH Plus viene anch’esso venduto in flaconi da 500 e 1000 ml, allo stesso prezzo dei due integratori precedenti ad un prezzo di 13,35 e 21,85 euro rispettivamente. Con il solito costo al litro di 26,70 euro e 21,85 euro rispettivamente. Rendendo, ancora una volta, il flacone da 1000 ml nettamente più conveniente.

Kh Plus esiste anche in polvere, 1 kg a 20,65 euro.

Commenti

Io, personalmente, preferisco utilizzare i prodotti liquidi a quelli in polvere, per la loro praticità. Sai quanto devi aumentare, misuri e versi. In sump mi raccomando. Poi rimisuri e se sei a posto bene, altrimenti integri il giorno successivo.

La polvere invece, sebbene molto più conveniente economicamente parlando, diventa più laboriosa. Nei casi dei tre integratori qui rappresentati il guadagno della polvere rispetto ai prodotti liquidi può essere anche del 50% più vantaggioso per ppm integrato.

Di questo kit mi piace molto la colorazione, che in pochi istanti individua il prodotto, e che è correlata anche alla colorazione dei test sempre Colombo.

Test Colombo Calcio e Magnesio

Qui sopra ad esempio vediamo i test Calcio e Magnesio che fanno parte della linea Base. Mentre il test del KH che vediamo sotto fa parte della linea start.

Test Colombo Kh, Nitriti, Ammoniaca e pH

E vedremo che questa caratteristica basata sui colori si ripresenterà come una costante in tutti i prodotti Colombo.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.