Home ARTICOLI Triton Lab e Triton-Method – Parte 7 – Arrivati i nuovi risultati

Triton Lab e Triton-Method – Parte 7 – Arrivati i nuovi risultati

469
9

CHE COSA ANDRO’ A FARE QUESTO MESE:

Seguendo le direttive Triton:

hystrix triton 2

CONSIDERAZIONI FINALI:

Amtra sconto 20%

La mia prova con Triton prosegue, nonostante qualche problema di carattere tecnico la vasca sta procedendo bene, come potete vedere dalle foto sono arrivato quasi al completamento della scelta degli animali ho giusto qualche spazio ancora sulla rocciata ma sto aspettando qualche chicca da aggiungere.
Ho anche diversi coralli australiani che si sono adattati alla perfezione, il metodo non sembra essere limitante nella scelta degli animali da allevare, le basi sono sempre quelle luce, movimento e acqua perfetta da li non si scappa.
Ho anche completato la popolazione ittica in vasca aggiungendo qualche Pseudoanthias, una decina di Pterapogon Kauderni per dare colore e movimento alla vasca.

Vi ringrazio nuovamente per il seguito e le domande esortandovi a scrivere tutte le vostre curiosità qui sul portale così da essere utili per tutti i nostri lettori, potete contattarmi comunque anche su Facebook per ogni chiarimento in privato.

Vi lascio con qualche minuto della mia vasca, alla prossima!!

Vi ricordo tutti gli articoli relativi al metodo Triton fin qui già pubblicati:

  1. Triton Lab & Triton-Method Comincia la nostra prova
  2. Triton Lab e Triton-Method – Parte 2 i Risultati dei test
  3. Triton Lab e Triton-Method – Parte 3 il metodo balling di Triton
  4. Sale Triton Pure – la nostra recensione – Triton Lab e Triton-Method – Parte 4
  5. Triton Lab e Triton-Method – Parte 5- Arrivati i nuovi risultati
  6. Triton chiude per le feste e noi vi aggiorniamo sulla nostra vasca di prova – parte 6
Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

9 COMMENTS

  1. Ciao Davide, aspettavo con ansia questo test e mi dispiace per i problemini che hai avuto che hanno di sicuro messo delle incognite sul reale recupero di quei valori della vasca che comunque sono andati migliorando..io lunedì ho inviato il mio primo campione partendo a Febbraio di quest’anno con acquario nuovo, con il loro sale al posto di quelli comuni ed integrando dopo 2 settimane dallo start con la loro triade…stiamo a vedere che tipo di valori usciranno!sono proprio curioso di fare da beta test, chissà che questa scommessa non ci apra nuove frontiere :D..ma dall’inizio del test quindi quanti cambi parziali da 50 lt ti hanno consigliato di fare?

    • Ciao Maurizio,

      Sicuramente i problemi con cui mi sono scontrato hanno rallentato il processo di miglioramento chimico dell’acquario, per questo ho scelto di far passare più tempo tra l’ultimo test e questo per non avere dei valori totalmente falsati.

      Il tuo avvio è un ottimo test per capire le reali potenzialità del sale triton in avviamento, se vuoi puoi condividere i tuoi risultati per arricchire con nuovo materiale i miei prossimi articoli. E’ una prova che avrei voluto fare ma purtroppo non ho avuto la possibilità.

      Da Settembre a Novembre ho fatto 8 cambi con il loro sale, poi da Novembre a Settimana scorsa non ho fatto più cambi d’acqua ed adesso ne devo fare altri 4 di cui uno già fatto domenica.

    • Ciao Maurizio…. Io devo partire a giorni con una vasca nuova e sono indeciso su cosa usare…. Reattore di calcio o Triton… La mia vasca sarà circa140 litri… Ragionavo sul fatto che se si parte da zero i valori di riferimento dovrebbero essere tutti perfetti utilizzando il loro sale….a meno che la tua acqua ad osmosi presenta criticità…. Quanto è grande la tua?… Quanto consumo hai dei 3 prodotti? Interessa seguire la tua prima verifica…. Tienici informati…

      • Dunque la mia vasca è di 290lt netti, ho iniziato a dosare la triade dopo 2 settimane…lo start sempre lo stesso che ho utilizzato nelle precedenti vasche 1 settimana di batteri e poi solo carbone attivo cambiato al max dopo 4 giorni…solite alghette…solita dolabella…controllo kh ogni 2 giorni massimo per cercare di regolare al meglio il dosaggio dei triton e per ora mi sono bloccato su un 7 con 32 ml di prodotti inserendoli a distanza di 4 ore uno dall’altro (con dosatrice ovviamente)…per le tue dimensioni vasca userei senza dubbio un balling …ma lascio la parola ai più esperti visto che per me è la prima esperienza con questo tipo di sistema..

        Davide di sicuro condividerò qui o ti invierò direttamente (decidi tu e poi dammi notizie sul da farsi) i miei test non appena mi tornano da mamma Triton…

  2. Ciao Davide,
    Ho anch’io adottato da circa tre settimane il metodo. Ho corretto secondo le risultanze del primo test alcuni valori ma quello che sto notando è un aumento dei ciano che trattavo con prodotti della zeovit. Ho sentito qualcuno che lamentava lo stesso problema con triton. Hai notizie/suggerimenti in merito?
    Grazie
    Fedele

  3. Ciao Fedele,

    I cyano possono venire per molteplici motivi, sopratutto in questo periodo di cambio di stagione qualche cyano arriva sempre (anche io ho avuto qualche chiazza le scorse settimane) penso che debbano fare il loro corso e sparire come sono arrivati 🙂

  4. Ciao Davide,
    Ritorno a chiederti aiuto poiché dopo circa due mesi di metodo, i miei valori di triade non sono ancora adeguati. Per i miei 600 litri ora sono a 130 ml al dì per le soluzioni 1 e 3 e 140 per la 2.
    I miei KH, Ca e Mg sono rispettivamente 6,7, 390 e 1530.
    Sono praticamente invariati da quando ho aumentato progressivamente il dosaggio a partire dagli iniziali 60 ml giornalieri per ciascuna soluzione.
    Hai un suggerimento da darmi?
    Ti ringrazio anticipatamente
    Fedele

    • Ciao Fedele,

      Scusami ma ho avuto dei problemi e per dei giorni non ho letto le mail.

      Devi aumentare progressivamente il kh e il calcio, ti manca ancora qualche punto per tenerli nei range triton (kh 7,5/8 ca 420/440) il magnesio invece è troppo alto devi farlo assorbire.

      Aumenta il dosaggio di base 1 e 2 (punta a tenerli uguali come dosaggi) e abbassa il base 3 che è il magnesio da portare tra 1300/1400.

      l’unica strada è quella di aumentare di un 10/15ml di dosaggio al giorno e dopo 2-3 giorni vedere la triade come si comporta:

      -rimane invariata —- aumentare
      – si alza leggermente — lasci tutto così
      – si alza troppo — abbassi di 5ml

      dopo queste modifiche altri 2-3 giorni e così via.

      Con triton ho visto la vasca particolarmente in salute e crescita con questa triade:

      kh 7,5 ca 440 mg 1350

      E’ la triade che consiglio maggiormente a chi mi chiede.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.