APPROFONDIMENTI

Triton Lab e Triton-Method – Parte 2 i Risultati dei test


triton copertina

Come vi avevamo annunciato nel precedente articolo, che potete trovare qui, non appena avremmo ricevuto i risultati del campione inviato, avremmo proseguito laa serie di articoli su Triton ed il suo metodo rivoluzionario di fare i test.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

In questo articolo trattiamo in primis i risultati delle analisi, come vanno scaricati e letti ma sopratutto che cosa andremo a modificare in acquario nelle prossime settimane.

Non appena i vostri risultati saranno pronti Triton vi invierà una mail, purtroppo ancora in tedesco, con scritto “I vostri test ICP-OES sono pronti e sono consultabili sul sito“.

Il nostro campione è stato inviato in negozio il giorno 1 Ottobre e le analisi ci sono state recapitate il giorno 12, se considerassimo il viaggio Negozio (nel mio caso Zoominimarket di Casatenovo ) fino da Reefline e poi da Reefline direttamente ai laboratori Triton a Düsseldorf i 12 giorni di attesa sono tanti ma comunque giustificati, vi terremo comunque informati sui prossimi campioni e sulle loro tempistiche.

Triton assicura che il trasporto dei campioni non inficia in alcun modo i test da loro effettuati, esclude categoricamente ogni possibilità di variazione dei valori da loro misurati, assicurando un mantenimento molto duraturo dei campioni nelle provette.

mail notifica test triton

La particolarità di queste analisi è che il campione viene sottoposto ad una temperatura di circa 8000°C così da ottenere soltanto gli atomi dei singoli elementi testabili da cui poi si calcolano le quantità totali.

ATTENZIONE: I risultati possono arrivare in qualunque momento e giorno della settimana, a noi sono arrivati di Domenica alle 16:00 quindi tenete controllata la vostra mail.

Non appena avete ricevuto la mail di conferma dovrete andare nella vostra pagina personale sul sito Triton ed accedervi, vi troverete nella schermata con i dati del vostro acquario, cliccate su visualizza per accedere alla schermata delle misurazioni, selezionate l’ultima misurazione disponibile (quella più recente) e cliccate su mostra, vi si aprirà la schermata con tutti i valori ed i vari allert.

ATTENZIONE: Ricordatevi, dopo l’accesso, di andare in alto a destra e selezionare la lingua italiana, se non sapete il Tedesco è l’unica soluzione per capirci qualcosa.

Le misurazioni sono disponibili online, in download ed in formato pdf, io vi consiglio di scaricarne una copia così da crearvi un piccolo archivio sul vostro pc, per future eventuali consultazioni.

Risultati Triton pag1

Risultati Triton pag2

I Risultati:

Come potete vedere dalle foto delle analisi il tutto è molto facile da leggere, partendo da sinistra abbiamo: l’elemento misurato, le nostre analisi, il valore nominale (che è il valore di riferimento che Triton ha misurato in natura), la deviazione (quanto il vostro campione si discosta per eccesso o difetto dal valore nominale), LOD (limiti di rilevabilità, fanno riferimento ad un pdf scaricabile direttamente dal sito in cui Triton mostra la precisione e i limiti di rilevabilità del test per ogni singolo elemento misurato), la spia di cui parlerò a breve in modo dettagliato, i litri del vostro acquario che avete inserito precedentemente, dose singola/ml e dose giornaliera/ml di ogni elemento (triton consiglia, in base al litraggio che avete preimpostato al momento dell’iscrizione, il dosaggio degli elementi per renderli in linea con le loro misurazioni nel reef).