Home NEWS Lo schiumatoio programmabile Rossmont Skimer SX1000 in prova

Lo schiumatoio programmabile Rossmont Skimer SX1000 in prova

459
0

Ne avevamo sentito parlare e lo avevamo visto in presentazione prima al Macna 2018 (articolo) poi allo Zoomark 2019 (articolo), ora finalmente lo abbiamo nelle nostre mani: stiamo parlando dello schiumatoio Rossmont Skimer SX 1000.

Amtra sconto 20%

Lo schiumatoio si presenta con una impostazione piuttosto classica che si caratterizza per la pompa esterna al corpo dello schiumatoio. Dopo esserci abituati, negli ultimi anni, al proliferare di pompe esterne, lo Skimer ritorna alla impostazione primigenia, pompa esterna e maggior spazio dentro il cilindro per il contatto fra le bolle. Dal punto di vista tecnico questa è senza dubbio la soluzione migliore, a patto di avere lo spazio in sump per infilarcelo.

Rossmont ha pensato anche a questo perché la pompa può essere inserita in due punti diversi del cilindro, e, avendo la precamera che può essere ruotata può prendere acqua in due punti diversi. Inoltre la pompa esterna è collegata alla camera interna tramite un connettore in gomma, questo semplifica enormemente l’operazione di estrazione della pompa per le operazioni di manutenzione.

Caratteristiche tecniche Schiumatoio Rossmont Skimer SX 1000

  • Pompa di schiumazione: Rossmont Riser;
  • Consumo: ~29 w;
  • Aria trattata: N/D;
  • Acqua trattata: N/D;
  • Rapporto aria acqua: N/D;
  • Ingombro alla base: 200×300;
  • Altezza: 530 mm;
  • Livello acqua in sump consigliato: 21 cm.
  • Prezzo: 399 euro oppure 599 con Waver;

Rossmont non dichiara, sul suo sito, aria ed acqua trattata, per questo dovrete aspettare qualche settimana, perché noi invece abbiamo misurato l’acqua trattata, e a breve misureremo tutti gli altri parametri di funzionamento. A gennaio dovremo potervi dare una recensione completa.

Se notate infatti la girante ad aghi è bagnata, avendola usata per misurarne la portata.

Adatto per acquari da…

Rossmont declina anche i litri di acquario che questo schiumatoio può gestire in tranquillità. Grazie ad 1,5 litri di capacità del bicchiere, Rossmont suggerisce lo Skimer SX 1000 per acquari pieni di coralli duri SPS da 300 litri, per coralli misti o in maggior parte LPS fino a 600 litri, per arrivare a 1000 litri (da qui il nome) per acquari di soli pesci.

Skimer + Waver = Controllo totale

Esatto. Per la prima volta abbiamo fra le mani uno schiumatoio programmabile. Utilizzando il Rossmont Waver (recensione), venduto separatamente, è possibile controllare lo schiumatoio in un modo mai sperimentato prima.

La pompa di schiumazione infatti è una pompa Riser con girante a spazzola (qui la recensione della piccola 3200, e qui la presentazione della più grossa 5000). In pratica una pompa a corrente alternata che diventa programmabile quando associata ad un Waver. Con lo schiumatoio il tutto opera in maniera sinergica. Le stesse regolazioni che possiamo apportare alle pompe di movimento o alla pompa di risalita le possiamo applicare anche allo schiumatoio. Oltre al controllo vocale, tramite smartwatch o smartphone, possiamo infatti gestire una schiumazione differenziata in base alle ore della giornata. Noi ora stiamo facendo delle prove per cui ve ne parleremo diffusamente nella nostra recensione. Se però avete idee o curiosità i commenti sono a vostra disposizione.

La costruzione è eccellente, sopra vedete l’incastro del bicchiere ad esempio. Gli accoppiamenti e le contromisure prese per diminuire il rumore sono efficaci e ben fatte.

Ci sono tanti altri dettagli di cui parlare, ma per questo vi rimandiamo alla nostra recensione. Dateci un paio di mesi di tempo per poter testare lo schiumatoio al meglio e poi ve ne parleremo approfonditamente.

Vi ricordiamo che Rossmont in Italia è distribuito da Aquaristica.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.