Home NEWS Elite 200-S: il nuovo spettacolare schiumatoio Octo – Anteprima

Elite 200-S: il nuovo spettacolare schiumatoio Octo – Anteprima

261
0
Elite 200-S: il nuovo spettacolare schiumatoio Octo - Anteprima

E poi arriva lui, uno spettacolare schiumatoio Octo Elite 200-S. Super performante, estremamente compatto e destinato ad acquari da circa 1000 litri. E noi non vediamo l’ora di metterlo alla prova.

Amtra sconto 20%

Octo, o con il nome precedente Reef Octopus, è una azienda estremamente famosa nel mondo per le sue fantastiche pompe, e di conseguenza per i suoi ottimi schiumatoi che utilizzano le stesse pompe. Sul proprio sito Octo sottolinea il fatto di essere la prima azienda nel mondo a costruire sia gli schiumatoi che le pompe che le muovono, ottenendo la massima sinergia fra i due mondi. A noi non rimane che scoprirlo assieme a voi.

L’offerta di Octo negli schiumatoio è estremamente ampia. Si passa dagli schiumatoi più economici fino ai più performanti della linea Regal e della linea Elite che è quella più interessante per via della configurazione estremamente compatta, molto importante soprattutto in Italia dove gli spazi sono sempre risicati, e che monta le pompe Octo per ottenere il massimo delle performance.

Lo schiumatoio Elite 200-S è costruito in maniera professionale con Acrilico e PVC bianco e rosso, per ricordare anche visivamente i colori del marchio. Un bellissimo dettaglio.

Caratteristiche tecniche Octo Elite 200-S

  • Dimensioni acquario marino consigliato: fino a 1500 litri;
  • Pompa di schiumazione: Octo VarioS 4-S
  • Aria trattata: 1.500 l/h (noi la misureremo);
  • Acqua trattata: 1.600 l/h;
  • Consumo: 40 watt;
  • Dimensioni: Ingombro alla base 32,5×25,5 cm;
  • Diametro del cilindro: 20 cm;
  • Altezza: 60 cm;
  • Livello di acqua richiesto: non dichiarato (noi consigliamo 20 cm);
  • Costo: 980 euro circa.

Lo schiumatoio è conico, crescendo dai 20 cm del diametro della base fino ai 12 cm del collo. L’aria viene presa da un silenziatore posto sul tubo di scarico, con il tubo dell’aria che per un po’ corre all’interno del tubo stesso per poi uscire ed entrare nella base dello schiumatoio. In questo modo lo spazio occupato dal tubo esternamente è minimo.

La pompa è montata verticalmente con la girante verso il basso, in questo modo lo schiumatoio crea la schiuma verso il basso e poi risale fino al collo del bicchiere. Il bicchiere nasce in dotazione con un galleggiante collegato al controller della pompa Octo VarioS 4-S, in questo modo si può controllare il troppo pieno del bicchiere. Cosa estremamente utile. Ovviamente non poteva mancare anche il tubo di scarico dal bicchiere per poter svuotare lo schiumatoio anche in recipienti più grandi o in uno scarico diretto.

Il bicchiere si estrae ruotandolo sul corpo. E’ necessario utilizzare due mani per farlo. La regolazione dello schiumatoio si effettua agendo ruotando il tubo di scarico che parzializza l’uscita. Scarico che è a mezza altezza a fianco dello schiumatoio.

La pompa di schiumazione e le prestazioni

La pompa che gestisce lo schiumatoio Octo Elite 200-S è semplicemente mostruosa. La pompa infatti è una Octo VarioS 4-S, ovvero la pompa VarioS 4 con girante ad aghi per lo schiumatoio. La configurazione riporta 1.500 l/h di aria trattata massima e 1.600 l/h di acqua trattata massima. In un rapporto quasi paritario. Ma la pompa Octo VarioS 4 da sola è una bestia da 40 watt di consumo, 4,5 metri di prevalenza e 4.000 l/h di portata. Un connubio che non vediamo l’ora di testare!!!

Dateci qualche settimana per finire le misurazioni, perché questa bestia è già in funzione nell’acquario di Simone, e poi vi faremo sapere…

L’unico problema è che Octo non è attualmente importata in Italia e questo è un peccato perché parliamo di un oggetto intelligente e molto ben costruito.

Se avete domande, dubbi o curiosità, vi ricordo che potete lasciare un commento sotto all’articolo ma che potete anche trovarci su TelegramInstagramFacebookTwitter e youtube, qualunque sia il social che preferiate dove poterci seguire per non perdervi tutte le nostre news, articoli, recensioni e reportage, e se avete bisogno di chiedere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum.

[Si ringrazia OCTO per la fornitura dello schiumatoio Elite 200-S]

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.