NEWS

Rossmont lancia il nuovo schiumatoio Skemer e amplia la gamma Riser


Lo stand Rossmont presso il Macna di Las VegasRossmont sceglie la cornice americana di Las Vegas per lanciare durante il Macna il nuovo schiumatoio Skemer ed ampliare la gamma delle proprie pompe di risalita Riser.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

E’ una prima assoluta per Rossmont che per la prima volta nella sua storia affronta un difficile impegno come quello di produrre uno schiumatoio. Ma fino ad oggi Rossmont ci ha stupito con prodotti affidabili e ben fatti, per cui siamo molto curiosi di avvicinarci allo stand per conoscerlo meglio da vicino.

E non siamo gli unici come potete vedere dalla foto di apertura. Possiamo affermare, senza tema di smentite, che lo stand Rossmont sia stato uno dei più seguiti durante il tempo che noi siamo stati al Macna.

Ad accoglierci ed a presentarci le novità è Mattia Montin, che è visibilmente emozionato per le novità introdotte.

Lo schiumatoio Skemer

Skemer sarà presente in due declinazioni, Skemer S250 e Skemer S500, il primo per acquari fino a 900 litri circa, mentre il secondo per acquari fino a 1.850 litri circa. Presumiamo in caso di acquari di solo pesci, per acquari carichi di SPS probabilmente quel numero può essere ridotto fra un terzo e la metà.

Rispetto agli schiumatoi che vanno di moda oggi, la pompa è stata montata esternamente. Questo non è necessariamente un male, perché sebbene sia vero che lo schiumatoio vada ad occupare un maggior spazio in sump, è altrettanto vero che in questo modo la colonna di contatto dello schiumatoio è tutta a disposizione dell’acqua da miscelare, per cui il volume netto dello schiumatoio è molto maggiore che non quello a disposizione degli schiumatoi con pompa interna.

La pompe di risalita Riser

Riser esiste oggi in altre 3 declinazioni, oltre alla 3200 che abbiamo recensito molto positivamente qualche mese fa. L’articolo lo potete rileggere qui.

La nuova pompa di risalita Rossmont Riser appena presentata al Macna di Las Vegas

Le nuove Riser si chiameranno rispettivamente RX1400, RX1850 ed RX2300 in america, dove il numero rappresenta la portata in galloni per ora. Con una conversione lineare siamo circa a 5.200, 6.850 e 8.500 l/h rispettivamente.

La nuova pompa di risalita Rossmont Riser appena presentata al Macna di Las Vegas

Tutte pompe più potenti quindi di quella già recensita.

Come sempre non vediamo l’ora di poterci mettere le mani sopra per fare i nostri consueti test.

Riferimenti

Potete leggere il nostro editoriale del Macna 2018 in questo articolo mentre potete informarvi sui prodotti Rossmont seguendo questo link.

DaniReef con Mattia Montin di Rossmont


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.