Home ARTICOLI Red Sea RSK600 – La recensione dello schiumatoio senza manutenzione

Red Sea RSK600 – La recensione dello schiumatoio senza manutenzione

981
0
Red Sea RSK600 – La recensione dello schiumatoio senza manutenzione

Il Red Sea RSK600 Reefer Skimmer è uno schiumatoio costruito per non aver bisogno di manutenzione, o quasi, ed è l’unico che ci sia capitato che aspiri più aria del dichiarato, molta più aria.

Amtra sconto 20%

Noi lo abbiamo provato per diversi mesi, e possiamo dire che l’RSK600 ci abbia stupito favorevolmente, e crediamo che sia il primo tipo di una lunga serie di schiumatoi. Secondo noi gli schiumatoi dopo questo Red Sea non saranno più gli stessi. Lo abbiamo provato in un acquario da circa 400 litri pieno di SPS con tanti pesci, con un carico piuttosto alto.

Dal punto di vista costruttivo non avevo mai visto nulla di costruito meglio. Parliamo di un acrilico spettacolare, ed il fatto che lo schiumatoio sia fatto in serie si vede. Non ci sono sbavature. Meraviglioso a dire poco. L’aria aspirata dichiarata è di 750 l/h mentre l’acqua trattata 1.500 l/h, ma quello che ci aveva maggiormente colpito in sede di presentazione era il fatto che questo schiumatoio non avesse bisogno di manutenzione. E’ stato davvero così? Vediamolo assieme.

Caratteristiche tecniche Red Sea RSK600 Reefer Skimmer

  • Pompa di schiumazione: Sicce PSK1000;
  • Consumo: ~25 w;
  • Aria trattata: 750 litri/ora;
  • Acqua trattata: 1.500 litri/ora;
  • Rapporto aria acqua: 1:2
  • Ingombro alla base: 260×240 mm o 290×210 mm in base all’orientamento della pompa;
  • Altezza: 560 mm;
  • Diametro cilindro: 170 mm;
  • Livello di acqua in sump consigliato: 18-20 cm;
  • Prezzo 599,00 euro.

Costruzione

La costruzione dello schiumatoio niente di meno che spettacolare. Lo schiumatoio, come abbiamo detto, è costruito in serie, ed il risultato è spettacolare. Chapeau.

Red Sea RSK600 – La recensione dello schiumatoio senza manutenzione

Dal punto di vista del funzionamento abbiamo una impostazione estremamente classica. Pompa centrale interna, piastra di diffusione forata superiore, corpo centrale conico. La pompa di schiumazione è una Sicce PSK1000 che pesca a qualche cm dal fondo della sump.

Red Sea RSK600 – La recensione dello schiumatoio senza manutenzione

Il corpo dello schiumatoio ha un diametro di circa 17 cm ed è alto circa 56 cm compreso di bicchiere, per un volume totale approssimato, escluso il bicchiere, pari a circa 9 litri

Red Sea RSK600 – La recensione dello schiumatoio senza manutenzione - particolare del bicchiere

Il bicchiere ha un diametro di 20 cm, ed ha una capacità utile di 2 litri, inutile in questo caso misurare anche il diametro interno visto che la grande svasatura richiederebbe calcoli complicati. Per altro il bicchiere è graduato ed abbiamo visto che il liquido contenuto, a filo, è preciso.

Red Sea RSK600 – La recensione dello schiumatoio senza manutenzione - particolare della pompa

Il sistema di assemblaggio dello schiumatoio Red Sea RSK600, è molto semplice e consente di smontarlo completamente in pochissimo tempo. Il cilindro si appoggia sopra la base dove è inserita la pompa e si avvita con delle viti in materiale plastico. La pompa si incastra in una base, e sopra allo scarico superiore si innesta la piastra forata. Poi si completa il tutto con il silenziatore ed il bicchiere. Il bicchiere, per una volta, non si innesta, ma si incastra proprio dentro al bicchiere in quanto sulla copertura del bicchiere è imperniata una basetta con due spazzole ai lati, in questo modo ruotando il coperchio si pulisce perfettamente il collo all’interno del bicchiere mantenendo lo schiumatoio in perfetta efficienza, giorno dopo giorno.

Red Sea RSK600 – La recensione dello schiumatoio senza manutenzione - particolare della basetta e delle spazzole per la pulizia del bicchiere

Il bicchiere è piuttosto leggero, ma è talmente incastrato nella base che è comunque non facilissimo estrarlo. Alla base del bicchiere è presente un foro passante, oramai diventato un classico negli schiumatoi. Quello che invece fa la differenza nel Red Sea è il fatto che dal foto esce un tubo in gomma piuttosto lungo che termina con un rubinetto. In questo modo si allunga il tubo e si svuota dentro un contenitore senza dover smontare il bicchiere. Bicchiere che rimane pulito per opera delle spazzole, e che, grazie alla svasatura, permette sempre di vedere il livello delle bolle all’interno del bicchiere.

Red Sea RSK600 – La recensione dello schiumatoio senza manutenzione - particolare del bicchiere

La pompa fornita di serie con il Red Sea RSK600 è una Sicce PSK 1000, pompa estremamente affidabile ed utilizzata in un numero di schiumatoi enorme, tanto da essere estremamente affidabile.

Essendo una configurazione monopompa non dobbiamo preoccuparci di gestire la quantità di acqua in ingresso allo schiumatoio ed il rapporto acqua-aria che sono già stati decisi per noi. Il livello consigliato da tenere in sump deve essere attorno ai 20 cm, tollerando altezze comprese fra 19 e 22 cm, come previsto dal costruttore.

Red Sea RSK600 – La recensione dello schiumatoio senza manutenzione - particolare della piastra di diffusione

Lo schema di funzionamento è, come abbiamo detto, semplice e lineare. Acqua ed aria vengono miscelati ed immessi dal basso direttamente nel corpo pompa che li miscela e li diffonde nel cilindro di contatto. Anche in questo caso la semplicità è un pregio e non un difetto. Il funzionamento è impeccabile e molto stabile. Difficile vederlo impazzire.

Red Sea RSK600 – La recensione dello schiumatoio senza manutenzione - particolare del pomello di regolazione del livello dell'acqua

L’unico modo di intervenire sulla taratura dello schiumatoio è quello di ruotare il pomello graduato rosso, questo pomello agisce su una saracinesca posta sulla base che regola la quantità di acqua in uscita dallo schiumatoio. In questo modo si regola il livello all’interno del bicchiere. L’asta su cui è posto il pomello è forse l’unica caduta di stile di uno schiumatoio altrimenti ottimo. Infatti l’asta non appare così stabile, intendiamoci è stabile, ma non granitica, e visto tutto il resto… 

Red Sea RSK600 – La recensione dello schiumatoio senza manutenzione - particolare della presa della pompa

Installazione

L’installazione è semplicissima, perché è tutto obbligato. Si prende il Red Sea RSK600 dalla (bellissima) scatola e lo si appoggia in sump. Sic et Simpliciter come dicevano i latini.

Red Sea RSK600 – La recensione dello schiumatoio senza manutenzione

Lo scarico, che non si vede, è libero al di sotto della base dello schiumatoio, caratteristica che lo rende estremamente silenzioso.

Red Sea RSK600 – La recensione dello schiumatoio senza manutenzione - particolare della saracinesca di scarico

L’articolo continua a pagina due con il funzionamento, le prestazioni e le nostre misurazioni sul campo.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.