Home ARTICOLI Hydor Koralia EVO 4400 pompa di movimento per acquari da 400 L

Hydor Koralia EVO 4400 pompa di movimento per acquari da 400 L

164
0
Recensione Hydor Koralia EVO 4400 pompa di movimento per acquari da 400 L

La Hydor Koralia EVO 4400 è una pompa di movimento adatta ad acquari fino a 440 litri. Scopriamola assieme nella nostra recensione.

Amtra sconto 20%

Il movimento è alla base del metodo Berlinese, e sicuramente è alla base del funzionamento di qualsiasi acquario, che sia esso gestito per allevare coralli o solo pesci. Il movimento infatti permette la corretta ossigenazione di tutta la vasca, evita che i detriti si vadano a depositare negli angoli dell’acquario e qui possano poi decomporsi, porta il cibo a tutti i polipi dei coralli, aiuta i coralli a pulirsi dal proprio muco, da’ possibilità ai pesci di nuotare controcorrente per rinforzare i muscoli e mantenerli in buona salute. In pratica è una componente fondamentale per qualsiasi acquario.

Quando si parla di movimento però si pensa solo a pompe molto costose e dalla programmazione molto sofisticata, ecco che per questo motivo, abbiamo scelto di parlarvi di una pompa che invece della semplicità fa il suo punto di forza.

Il video di presentazione delle Koralia Evo 4400

Come nostro solito abbiamo pensato di farvi vedere le Koralia Evo 4400 anche nella nostra video recensione, così che possiate farvi una idea ancora migliore che non guardandole solo nelle fotografie.

Caratteristiche tecniche Koralia Evo

Le Koralia Evo sono una famiglia di tre pompe specificamente pensate per un acquario generico ma dalle dimensioni generose. Vediamone insieme le caratteristiche tecniche.

PortataConsumoVolume acquario dolce
consigliato
Volume acquario marino
consigliato
Koralia Evo 32003.200 l/h4 watt180-370 litri112-200 litri
Koralia Evo 44004.400 l/h4,5 watt250-500 litri160-275 litri
Koralia Evo 56005.600 l/h5 watt350-650 litri208-385 litri
Hydor Koralia EVO 4400 pompa di movimento per acquari da 400 L

Perché oggi ci fidiamo della portata indicata di Hydor

Noi tutti sappiamo quanto sia difficile misurare la portata di una pompa di movimento. E se non ci avevate mai pensato ve lo diciamo noi. Quando parliamo di una pompa di risalita è una operazione piuttosto semplice, perché basta acquistare un rilevatore di flusso, come il nostro DigiSavant DIGIFLOW 6710M, che si inserisce nel tubo di uscita e, al di là delle perdite e degli attriti, il gioco è fatto.

Esempio di portata di una pompa di risalita
Esempio di portata di una pompa di risalita

Per una pompa di movimento il discorso si complica molto. Ogni azienda ha intrapreso, nel tempo, una modalità diversa di misurazione. Tornando indietro al 2011, c’erano modalità di calcolo della portata da parte di alcune aziende che erano definite stravaganti, come l’anteporre un sacchetto di plastica davanti alla pompa e misurarne il tempo di riempimento. Per questo anni fa è stata fatta una ricerca, in collaborazione con la Penn State University e sponsorizzata da Ecotech Marine, che ha misurato in maniera scientifica la portata di tutte le pompe di movimento in vendita nel 2011.

Perché oggi ci fidiamo della portata indicata di Hydor - bonus

Se volete potete leggere il nostro articolo dell’epoca “Tunze e Vortech… qual’è la reale portata delle pompe? E quanto questo è realmente importante?” con tutti i dati emersi dallo studio, ma posso anticiparvi i risultati che a noi interessano in questo momento. Le Hydor Koralia 5, 6, 7 e 8 misurate all’epoca, sono state quelle i cui valori erano maggiormente in linea con i dati dichiarati. Addirittura per la piccola Koralia 5 il valore misurato era significativamente maggiore di quello dichiarato.

Siccome non crediamo che Hydor abbia cambiato metodologia di misurazione da allora, siamo ragionevolmente certi che i valori dichiarati per questa Koralia Evo, come per tutte le loro linee, siano decisamente veritieri.

Il contenuto della confezione

La confezione contiene la pompa, le istruzioni e la garanzia, ma anche un utilissimo accessorio di cui si parla sempre troppo poco.

Hydor Koralia EVO 4400 pompa di movimento per acquari da 400 L: contenuto della confezione

Il piccolissimo tubicino di plastica che vedete nella sommità della confezione, e che vi riportiamo qua sotto da solo, è infatti un accessorio utilissimo per salvaguardare il nostro cavo di alimentazione. In acquario infatti ospitiamo lumache e pesci che possono andare a rovinare il cavo di plastica morbida su cui possono crescere delle piccole alghe. Con il tempo potrebbero anche danneggiare la guaina che copre il cavo. Per questo utilizzare questa guaina sul cavo, e vicino alla pompa, lo può salvaguardare per anni e anni.

Hydor Koralia EVO 4400 pompa di movimento per acquari da 400 L: guaina protettiva

Funziona con vetri da 15 mm di spessore

La Koralia Evo può essere utilizzata su vetri che abbiano uno spessore massimo di 15 mm. Il tutto tramite quella bellissima invenzione di Hydor, la magnetoventosa. Chi legge con continuità il nostro canale sa quanto io apprezzi questa piccola invenzione (che se non lo sapete è un brevetto di Hydor mondiale).

Le due magnetoventose accoppiate in una Hydor Evo 4400
Le due magnetoventose accoppiate in una Hydor Evo 4400

La magnetoventosa, come dice il nome stesso, è un sistema che accoppia una ventosa ad un magnete. Nella foto vedete le due parti della magnetoventosa unite, e dividerle non è stato facile, visto che il magnete è sufficiente per vetri da 15 mm. Questo sistema oltre ad assicurare una presa molto salda riesce ad annullare le vibrazioni e quindi a rendere le pompe estremamente silenziose. In questo caso poi sono stati aggiunti 3 gommini per sostenere la pompa dal supporto, che vengono fermati da 3 piccoli oring di gomma. Il risultato è la calma assoluta in acquario.

Un altro punto a favore di questa magnetoventosa, è il fatto che nella base ci sia una sfera collegata ad un piolo che si innesta nel corpo pompa. In questo modo la direzionabilità della pompa è quasi assoluta. Certo questo sistema si porta dietro una minor compattezza, ma è tutto spazio che possiamo utilizzare per orientare le pompe.

Gli acquari consigliati

Se considerassimo la sua portata nominale di 4.400 l/h potremmo dire che una coppia di queste pompe sarebbe perfetta per un acquario marino medio con pesci e coralli molli oppure LPS fino a 440 litri. Perché consideriamo un movimento pari a 10 volte il volume dell’acquario fornito da due pompe alternate. Se volessimo poi utilizzarle in acquari di coralli duri SPS il volume si ridurrebbe a circa 220 litri.

Hydor Koralia EVO 4400 pompa di movimento per acquari da 400 L: vista anteriore

Parlando di acquari di acqua dolce quei numeri possono essere aumentati ancora e portati fino alla soglia degli 800 litri, per il minor fabbisogno di movimento che un acquario di acqua dolce ha rispetto ad un acquario di acqua marina. Dite che questi numeri sono diversi da quelli dichiarati da Hydor? Non proprio. Nel senso che Hydor li considera per ogni singola pompa, mentre io per una coppia. Quindi se raddoppiate i valori di Hydor trovate più o meno quelli che ho indicato io. Considerate infatti che le pompe andrebbero sempre utilizzate in coppia, e, se non sapete come posizionarle al meglio, vi rimandiamo al nostro praticissimo video che potrete trovare cliccando su “Come posizionare le pompe di movimento in acquario marino – guida“.

Hydor Koralia EVO 4400 pompa di movimento per acquari da 400 L: alberino girante e corpo pompa

La girante della pompa è una classica girante a doppia elica. La differenza rispetto al solito è una piccola piastra di plastica che si collega fra elica e magnete e che serve per tenerla in posizione. La girante si innesta nel suo alberino, che è solidale al corpo pompa, con molta semplicità.

Il montaggio e lo smontaggio della pompa sono due operazioni semplicissime. Molto più semplice del solito. Per togliere la calotta di protezione infatti è sufficiente premere sui due pulsanti che vedete in foto ed in pochi secondi la pompa è libera.

Hydor Koralia EVO 4400 pompa di movimento per acquari da 400 L: clip togli calotta

Hydor Koralia Evo: il nostro commento finale

Come abbiamo detto in apertura il movimento è vita per l’acquario. Al pari della luce. Per cui non è un punto su cui si possa soprassedere. Dati il giusto dimensionamento ed un corretto posizionamento siamo a posto. Se poi potessimo anche utilizzare una coppia di pompe estremamente economiche come le Hydor Koralia Evo di questa recensione sarebbe ancora meglio, non trovate? Le pompe costano 61 euro sul sito del produttore (qui) e qualcosa meno su Amazon (link sponsorizzato, acquistando tramite questo link potrebbe venirci riconosciuta una percentuale, il vostro prezzo in ogni caso non cambia).

Se avete un acquario marino o un acquario dolce che abbia bisogno di movimento, anche di grandi dimensioni, e contemporaneamente non siete interessati ad avere una regolazione del flusso, queste sono le pompe che fanno per voi. Assolutamente silenziose e con 4.400 litri di portata che vengono generati da soli 4,5 watt. Flusso largo e gentile, ottimo per un acquario, ma soprattutto ecologiche visto il basso consumo. Pensate che sviluppano 1000 litri per watt, un valore elevatissimo. Una differenza enorme rispetto alle Vortech che hanno un consumo di 1 watt per 500 litri, ovvero consumano esattamente il doppio, a parità di acqua spostata.

Hydor Koralia EVO 4400 pompa di movimento per acquari da 400 L: confezione

Anche il prezzo per una volta è assolutamente congruo. Perché la portata è alta, e molto probabilmente corretta, visto lo studio della Penn State University che abbiamo citato. Per cui l’unico motivo per non comprarle è solo se si desidera avere una regolazione dinamica del flusso. Ma ricordate che fino a diversi anni fa non c’erano regolazioni e gli acquari erano bellissimi ugualmente.

Ricapitolando, alta portata, bassi consumi, totale silenzio. Cosa si può chiedere di più ad una pompa di movimento?

Koralia Evo 4400 vista superiormente
Koralia Evo 4400 vista superiormente

PRO


 Manutenzione semplicissima;
Sistema con magnetoventosa; 
 molto silenziose;
 Consumo irrisorio, 1 watt per 1000 l/h;
 Adatta per spessori fino a 15 mm;
 Flusso ampio e dolce;
 Direzionabile.

CONTRO

 Ingombro;
 La pompa non è regolabile;

Hydor Koralia Evo 4400 – tabella riepilogativa

Qualità costruttiva
Qualità
Rapporto qualità prezzo

Se avete domande, dubbi o curiosità, vi ricordo che, oltre che lasciare un commento sotto all’articolo, potete trovarci su TelegramInstagramFacebookTwitter e youtube, qualunque sia il social che preferite. Dove potete seguirci per non perdervi tutte le nostre news, articoli, recensioni e reportage e se avete bisogno di chiedere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum.

Hydor Koralia EVO 4400 pompa di movimento per acquari da 400 L: vista laterale

Disclaimer: Si ringrazia Hydor per averci messo a disposizione la pompa Koralia Evo 4400 per la presente recensione.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.