Home ARTICOLI Bea Resolve e Bea Aequilibrium: la gestione dell’acquario marino

Bea Resolve e Bea Aequilibrium: la gestione dell’acquario marino

1409
0
Bea Resolve e Bea Aequilibrium: la gestione dell'acquario marino

Bea presenta una coppia di prodotti, Resolve ed Aequilibrium, che si occupano della gestione completa di un acquario marino dal punto di vista biologico e chimico.

Amtra sconto 20%

Parliamo di due prodotti che possono essere usati anche singolarmente ma che assieme danno il meglio di se, attivando tutta una serie di sinergie che andremo a vedere nel prosieguo dell’articolo.

Se dovessimo fare una distinzione a grandi linee possiamo dire che Bea Resolve si occupa della parte chimica dell’acquario marino, mentre Bea Aequilibrium si occupa della parte biologica. Insieme si propongono di mantenere un ambiente equilibrato e bilanciato. Questi prodotti, usati in sinergia, non solo risolvono ma anche prevengono una vasta gamma di problemi comuni negli acquari marini, tra cui proliferazioni di cianobatteri, agglomerati batterici, patine algali, dinoflagellati, la presenza di metalli pesanti e contaminanti vari, e l’elevata presenza di nutrienti.

Il nostro video su Bea Resolve e Bea Aequilibrium

Abbiamo creato un video dove parliamo di Resolve ed Aequilibrium, per farveli vedere direttamente. Ma in verità di video ne seguiranno altri, come potrete leggere nell’articolo. Non vi rimane che mettere il video a tutto schermo ed a iniziare la visione.

BEA Resolve

Scendiamo nei dettagli e parliamo di BEA Resolve, il primo dei due prodotti di oggi. Un prodotto magico? Mi chiedo nel video. Vediamo perché e cosa mi è piaciuto particolarmente di questo prodotto che sto usando attivamente nel progetto “Acquari da Incubo“.

BEA Resolve

Bea Resolve è una miscela composta da carbonati, zeoliti, argille ed altri minerali micronizzati, questo lo rende un materiale perfetto per purificare un acquario marino. Infatti combinando tutte le proprietà distintive dei minerali che lo compongono, si mostra la sua principale caratteristica di far addensare e flocculare patine, agglomerati batterici, cianobatteri, metalli pesanti, e chi più ne ha più ne metta.

Ma il suo compito non finisce qui, perché oltre che eliminare i problemi di cui abbiamo parlato, si propone anche di proteggere il nostro acquario dalla loro insorgenza, creando un ambiente ottimale per la crescita e lo sviluppo della vita in acquario.

BEA Resolve

Specificamente parlando il tutto parte dalla sua formulazione che è fortemente colloidale. Il prodotto si sospende nell’acqua, creando all’inizio una nube bianca, che gli permette di legarsi e di neutralizzare le molecole indesiderate. Le zeoliti, con la loro struttura porosa e le loro capacità di scambio ionico, eccellono nell’adsorbimento di metalli pesanti come zinco, rame e piombo. Allo stesso tempo, le argille ionicamente modificate catturano efficacemente sostanze nocive grazie alla loro struttura lamellare ed alle capacità di adsorbimento peculiari. Insieme ai carbonati aggiunti, offrono una soluzione di purificazione efficace e innovativa.

Attenzione che diventa importante associare all’utilizzo di Bea Resolve un sistema di rimozione meccanico delle particelle. Che sia della semplice e classica lana di perlon sotto alla caduta, un filtro a maglie o un filtro a rulli, dovete inserire qualcosa che blocchi queste molecole indesiderate.

Se vi state chiedendo se funzioni realmente, bhè noi lo stiamo testando nel nostro acquario, lasciato appositamente incolto e incustodito per diversi mesi.

Acquari da incubo

Terrificante vero? Bhè perché non avete visto la nostra miniserie su YouTube… che trovate a partire da questo video, ma seguiteci per vedere tutte le prossime puntate.

BEA Aequilibrium

Ma non è tutto. Perché a fianco di Resolve abbiamo BEA Aequilibrium, la parte biologica del lavoro, non meno importante per il nostro acquario. Anche in questo caso un approccio rivoluzionario e completo per la gestione dell’acquario marino. Un qualcosa che va oltre, molto oltre, ai semplici batteri che si impiegano normalmente.

BEA Aequilibrium

Quello che mi fa impazzire di questi prodotti, che è anche quello che mi fa venire il mal di testa, è che i prodotti che li compongono sono tanti e tutti servono alla causa. Non c’è un solo prodotto, ma ogni prodotto viene poi diviso in tanti sottoprodotti da dosare ognuno con uno specifico impiego. Prendiamo BEA Aequilibrium. Che in realtà si chiama BEA Aequilibrium kit, e si parla di 4 prodotti specifici e distinti. Questo ci porta ad un prodotto meticolosamente studiato per fornire un approccio totale e sinergico alla gestione biologica dell’acquario.

BEA Aequilibrium kit
Una confezione è stata aperta prima della foto… ve ne eravate accorti?

Se conoscete BEA, e noi lo abbiamo fatto con un articolo di diversi mesi fa, “BEA Bio Engineering Aquaculture qualità al primo posto conosciamola“, sapete che dietro ai prodotti che propongono c’è un solido studio scientifico multidisciplinare. Si parte da oltre 30 ceppi diversi di batteri, agli enzimi, agli oligoelementi fino ad arrivare ai nutrimenti essenziali. Ma vediamo assieme i prodotti che compongono il kit.

  • BEA AEQUILIBRIUM PRO: è una miscela complessa e concentrata, composta da particolari ceppi di batteri autotrofi, eterotrofi, enzimi, oligoelementi, nutrienti batterici e specifiche fonti di carbonio;
  • BEA AEQUILIBRIUM  A: è un’innovativa miscela di batteri autotrofi nitrificanti e denitrificanti. Utile per degradare i composti azotati in modo naturale ed equilibrato, ovvero Ammoniaca, Nitriti e Nitrati;
  • BEA AEQUILIBRIUM E: è una miscela avanzata di batteri eterotrofi, selezionati a causa del loro metabolismo rapido e della loro capacità di assimilazione che potremmo definire eccezionale. La sua formulazione è stata studiata per occuparsi della degradazione e dell’assimilazione di tutte quelle molecole organiche complesse in primis, ma anche dei nitrati e dei fosfati;
  • BEA AEQUILIBRIUM Z: è infine una potente miscela composta da enzimi, oligosaccaridi, nutrienti specifici e batteri eterotrofi.

Che poi materialmente parliamo di batteri in polvere contenuti all’interno di “pillole”, come vediamo nella foto successiva.

BEA Aequilibrium e BEA Resolve insieme

Ovviamente, il massimo risultato si ha utilizzando i due prodotti assieme, che, come è normale che accada, porta a benefici che superano la somma delle loro singole azioni. Da una parte BEA Aequilibrium stabilizza l’ambiente biologico, mentre BEA Resolve ne assicura la purificazione chimica. Ed assieme combattono e prevengono le fioriture algali, le proliferazioni cianobatteriche, le infestazioni di dinoflagellati e l’eccessiva presenza di contaminanti

Ma quanto costano?

Il protocollo completo BEA Aequilibrium costa 96,80 euro, anche se attualmente è scontato a 54,10 euro sul sito del produttore. Si compone di 4 prodotti, come abbiamo visto sopra, ed ognuno è composto da 10 pillole. 1 capsula va bene fino a 1000 litri di acquario. In generale si può arrivare ad una gestione di circa 3 mesi per un acquario da 1000 litri, ma di 6 mesi per un acquario da 500 litri. Bea Resolve invece costa 19,90 euro. Bea Resolve contiene 100 ml di prodotto, e se ne utilizzando circa 3,5 ml per 100 litri a settimana. Quindi un acquario marino di 100 litri potrebbe utilizzarne una confezione per circa 7 mesi. Difficile essere più precisi perché il dosaggio, di entrambi i prodotti, diventa dinamico in base alla risposta dell’acquario.

Conclusioni

L’utilizzo di questi prodotti assieme rappresenta una bella novità nel panorama acquariofilo, perché amplia a 360° i fabbisogni dell’acquario, e li specifica per singola nicchia. Non un solo prodotto per fare tutto, ma che magari lo farebbe in maniera meno efficace, ma una serie di prodotti che lavorano insieme per farci ottenere il massimo dalla gestione del nostro acquario. Una serie di prodotti che si occupano di tutto. E che assieme funzionano. In fondo vi basta seguire la nostra miniserie su YouTube per vedere sin dove si possono spingere.

Voi cosa ne pensate?

Se avete domande, dubbi o curiosità, vi ricordo che potete lasciare un commento sotto all’articolo ma che potete anche trovarci su TelegramInstagramFacebookTwitter e youtube, qualunque sia il social che preferiate dove poterci seguire per non perdervi tutte le nostre news, articoli, recensioni e reportage, e se avete bisogno di chiedere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum.

[Si ringrazia BEA – Bio Engineering Aquaculture per la fornitura dei prodotti Aequilibrium e Resolve per la gestione della serie Acquari da Incubo]

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.