Home ARTICOLI Amtra stream sump 4000 – la risalita perfetta – recensione

Amtra stream sump 4000 – la risalita perfetta – recensione

315
0
Amtra stream sump 4000 - la risalita perfetta - recensione

Abbiamo giocato con la pompa di risalita Amtra Stream Sump 4000 per un po’ di tempo, ed abbiamo trovato che le sue performance sono incredibilmente buone e molto vicine a quanto dichiarato dall’azienda stessa.

Amtra sconto 20%

Amtra non è l’azienda a cui normalmente pensi quando vuoi acquistare una nuova pompa di risalita, per cui ci siamo approcciati a questa nuova Stream Sump 4000 con molta curiosità. La facciamo breve. Non solo non abbiamo trovato nessun punto debole, non solo le prestazioni sono incredibilmente simili a quanto dichiarato dall’azienda, ma abbiamo trovato una facilità di manutenzione spettacolare e un livello di rumore estremamente basso. Non vi resta che proseguire a leggere la nostra recensione per scoprire tutti i dati che abbiamo scoperto.

La pompa è regolabile su 9 steps e funziona a 24V, ottime le caratteristiche tecniche che potrebbero farla scegliere come pompa di risalita per un gran numero di acquari marini. La scelta dei colori, e soprattutto dei colori della girante, ci è piaciuta molto, così come la voluta trasparente. La pompa è fornita con due coppie di portagomma di diversi diametri. Mi raccomando voi NON USATE mai il portagomma più piccolo. Leggete il motivo in questo articolo: Come risparmiare energia elettrica in acquario marino: il tubo di risalita.

La pompa è una pompa centrifuga a corrente alternata, ma che funziona a basso voltaggio regolabile. Noi abbiamo misurato, come il nostro solito, prevalenza, portata e consumo.

Per la prevalenza ci siamo serviti del solito perfetto metodo statico. Per la portata abbiamo utilizzato il misuratore di flusso DigiFlow 6710M e per il consumo abbiamo usato l’RCE PM600.

La videorecensione della pompa di risalita AMTRA stream sump 4000

Prima di iniziare la nostra recensione, con tutti i dati tecnici, vi lasciamo alla nostra completissima videorecensione, dove non solo parliamo della pompa e delle sue prestazioni, ma vi raccontiamo anche cosa sia la prevalenza, e soprattutto ci soffermiamo sulle differenze fra valori tecnici e valori misurati. Vi consigliamo come dimensionarla, e vi facciamo materialmente vedere le nostre prove per la prima volta. Un video un po’ lungo ma da non perdere assolutamente. E ci farebbe piacere sapere cosa ne pensiate su questo nuovo format.

Caratteristiche Tecniche AMTRA stream sump 4000

 Versione Europea
100-240 V 50/60 Hz DC 24 V
Portata massima:4.000 l/h
Consumo massimo:43 watt
Prevalenza:4,2 metri
Larghezza7 cm
Profondità14,5 cm
Altezza10 cm (solo corpo)
Prezzo ufficiale159,99 euro
Amtra stream sump 4000 - la risalita perfetta - recensione

La Amtra stream sump 4000 presenta sulla carta una ottima efficienza energetica pari 93 litri per ogni watt consumato ed una efficienza economica pari a 25 litri al secondo per euro (ma il prezzo su strada è molto più basso come vedremo a fine articolo) e quindi un valore di riferimento pari a 8.400 l*m/h. Un valore che va bene per la maggior parte delle vasche italiane.

Ad un costo relativamente basso, per la tipologia di pompa, si può acquistare una pompa molto solida e molto sicura visto il funzionamento a basso voltaggio, dimmerabile su 9 step e che parte con ottime caratteristiche di base. Molto buona l’efficienza energetica, in media quella economica, ma molto buona se consideriamo il prezzo su strada. Vediamo ora cosa ci dice il nostro laboratorio, e come questo si vada ad inserire all’interno dei valori che abbiamo misurato fino ad oggi per tutte le altre pompe (a pagina 3).

La costruzione

La pompa è semplice. Con il classico sviluppo cilindrico. Si presenta con una innovativa livrea blu quasi cangiante con una girante arancione molto accesa ed una voluta trasparente che permette quindi di ispezionare la girante senza dover aprire la pompa. Una ottima cosa. Per facilitare la manutenzione la calotta si avvita e svita a mano, una gran cosa lasciatemelo dire. In pochi secondi si apre la pompa e si richiude, senza l’utilizzo di utensili, e senza viti che potrebbero ossidarsi nel tempo. Nel video potete vedere la velocità con cui si riesce a fare.

Amtra stream sump 4000 - la risalita perfetta - recensione

All’interno della confezione si trovano la pompa e due coppie di portagomma, di diametro diversa. Mi raccomando voi NON USATE mai il portagomma più piccolo. Leggete il motivo in questo articolo: Come risparmiare energia elettrica in acquario marino: il tubo di risalita.

La girante è moderna e con 6 pale curve. E questo fa la differenza rispetto alle vecchie pompe analoghe con portata simile. In questo modo la pompa è molto più efficiente.

Amtra stream sump 4000 - la risalita perfetta - recensione - girante

La girante arancione poi a me fa impazzire… non so cosa ne pensiate voi, ma vista all’interno della calotta trasparente è uno spettacolo da guardare.

Come si controlla la pompa Amtra Stream Sump 4000

La caratteristica principale di questa pompa è che la sua portata è impostabile su 9 step di potenza. In pratica, tramite il controller integrato, abbiamo la possibilità di impostare la portata (e la prevalenza) su 9 coppie di valori diminuendo o aumentando i giri del motore, che vi ricordiamo essere a 24 V. Inoltre è presente un pulsante per arrestare la pompa per 15 minuti per alimentare pesci e o coralli. La portata della pompa viene visualizzata nel piccolo display a cristalli liquidi che indica la modalità di funzionamento con 2 o 3 lineette e la velocità di funzionamento.

Le modalità di funzionamento sono 2. A flusso costante con due lineette oppure con generazione di moto ondoso con 3 lineette. Onestamente per me la generazione di moto ondoso non serve in un acquario marino di barriera. Ma ci sono magari molte situazioni, a me sconosciute, in cui potrebbe tornare utile. Nella modalità di modo ondoso la portata diminuisce di circa un terzo.

Amtra stream sump 4000 - la risalita perfetta - recensione - il controller

La pompa si collega al controller ed all’energia elettrica tramite una coppia di connettori. L’alimentatore è di dimensioni generose.

A pagina due trovate tutte le nostre misurazioni.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.