Home NEWS AGP Unica Gran Premium Plus – mangime granulare iperproteico

AGP Unica Gran Premium Plus – mangime granulare iperproteico

692
0

AGP Unica Gran Premium Plus - mangime granulare iperproteico - barattolino da 50 grammiUnica Gran Premium Plus è il mangime granulare di fascia premium proposto da AGP per i pesci marini, un mangime che fa del contenuto proteico il proprio cavallo di battaglia.

Amtra sconto 20%

Il mangime granulato viene prodotto a basse temperature. Questa caratteristica ne fa uno dei migliori da utilizzare in acquario. Questo perché risulta meno inquinante degli alimenti surgelati, e non ha il problema della catena del freddo, però mantiene quasi tutte le sue proprietà nutritive che vanno perse invece con i trattamenti ad alte temperature che vengono usati per creare il cibo a scaglie (più dettagli qui).

Su queste basi nasce il mangime italiano Unica Gran Premium Plus proposto da AGP, un mangime granulare di fascia premium.

AGP inoltre sottolinea la presenza di Astaxantina aggiunta, che aiuta a ridurre i processi infiammatori e ad esaltare lo sviluppo della colorazione rosa/rossa dei pesci. Come succede per gli altri cibi per pesci questo viene prodotto con farine di pesce. Risulta essere quindi un alimento completo per pesci che non siano alghivori, nel caso abbiate pesci che si nutrono di alghe considerate di somministrare anche alghe liofilizzate o fresche.

Unica Gran Premium Plus è un mangime granulato presente in tre taglie. Small, Medium e Large. Permettendoci di scegliere la dimensione più adatta ai nostri pesci. Normalmente la Medium dovrebbe andare bene a tutti.

L’appetibilità è senz’altro ottima, e mi è piaciuto particolarmente il fatto che il mangime non cade sul fondo, ma pare rimanere più a lungo del solito sospeso nella colonna d’acqua.

AGP Unica Gran Premium Plus - mangime granulare iperproteico - barattolino da 50 grammi

Per i dosaggi è fornito un comodo cucchiaino del classico colore fucsia, simbolo del brand. Il cucchiaino è a doppio uso, quindi si presenta con due piccoli contenitori alle estremità di dimensioni diverse.

AGP Unica Gran Premium Plus - mangime granulare iperproteico - barattolino da 50 grammi

Composizione di Unica Gran Premium Plus

Il mangime risulta composto dai seguenti ingredienti:

  • Farina di pesce;
  • Farina di frumento;
  • Estratto di soia;
  • Glutine di mais;
  • Germi di grano;
  • Lievito di birra;
  • Olio di pesce;
  • Farina di alga marina.

La confezione comprende il barattolo, il mangime sigillato ed il pratico cucchiaino doppio.

AGP Unica Gran Premium Plus - mangime granulare iperproteico - contenuto della confezione

Interessante l’analisi nutrizionale:

  • Proteina grezza 60%;
  • Olii e grassi grezzi 9%;
  • Fibra grezza 0,9%;
  • Ceneri grezze 10,8%;
  • Altro 19%

Analisi che possiamo vedere anche nel grafico a torta seguente.

AGP Unica Gran Premium Plus - contenuto nutrizionale

Come vediamo dalla tabella, il mangime è composto principalmente da proteine (ben il 60%) e presenta anche un 9% di grassi. Questo lo rende un alimento estremamente calorico, adatto soprattutto a pesci che normalmente si cibano di altri pesci o crostacei.

Per confronto Hikari Marine A ed S si fermano al 50% (articolo), Equo Menu Marino al 55% (articolo) ed XAqua Marine al 63% (articolo). Stiamo comunque parlando di mangimi generalisti, non di granulati per pesci alghivori, dove le proteine diminuiscono ancora a circa il 36/37%. Unica Gran Premium Plus con il 60% è un mangime fortemente proteico. Adeguato, secondo il nostro umile parere, per pesci che sono fortissimi nuotatori, e forse meno indicato per pesci stanziali.

 

Le vitamine presenti

Andiamo a vedere la composizione analitica di vitamine, oligoelementi e additivi:

  • vitamina A (E672) 32.000 IU/kg.;
  • vitamina D3 (E671 colecalciferolo) 2.400 IU/kg.;
  • vitamina C stabilizzata 240 mg/kg.;
  • Astaxantina 75 mg/kg.;
  • E6 Zinco (come solfato) 48 mg/kg.;
  • E1 Ferro (come solfato) 38 mg/kg.;
  • E5 Manganese (ossido manganico) 50 mg/kg.;
  • E3 Cobalto (come carbonato) 0,28 mg/kg.;

AGP Unica Gran Premium Plus - additivi ed oligoelementi

Ovviamente è necessario notare come le vitamine siano preponderanti. Soprattutto la vitamina A è presente in concentrazione molto elevata. Ricordiamo che la vitamina A favorisce una crescita sana, rafforza la vista, protegge la pelle ed agisce favorevolmente sulla fertilità. Stranamente non viene dichiarata la presenza di vitamina E che normalmente presente. Preponderante anche il contenuto aggiunto di Astaxantina. Mentre risultano assenti iodio, cobalto, selenio e rame.

 

AGP Unica Gran Premium Plus - mangime granulare in macro

Si noti la colorazione rossa del mangime dovuta alla forte presenza di Astaxantina, come abbiamo visto. La confezione è in plastica con tappo con chiusura a vite. Il cibo in ogni caso è contenuto in un sacchetto sigillato ma non sottovuoto per mantenersi al riparo dall’umidità.

Unica Gran Premium Plus è presente in una sola confezione da 50 grammi.

Il costo del mangime

Il barattolino da 50 grammi costa 7,8 euro (circa 15,6 centesimi al grammo).

Per confronto Hikari Marine A ha un costo di 8,3 centesimi al grammo, mentre il più piccolo Hikari Marine S 11,2 centesimi al grammo. Per poi passare ai 10,4 della New Life Spectrum, 11,3 di XAqua Marine, 21 di Equo Menu Marino  e 29,5 centesimi al grammo di Elos SVM2.

Per un approfondimento sui mangimi dei pesci vi lasciamo anche al seguente articolo che, sebbene sia di qualche anno fa, è sempre attuale: l’alimentazione dei pesci.

AGP Unica Gran Premium Plus - barattolo aperto

 

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.