Home NEWS New Life Spectrum: dagli USA una nuova serie di mangimi finalmente in...

New Life Spectrum: dagli USA una nuova serie di mangimi finalmente in Italia

570
0

2015 06 nlf new life spectrum mangime 02 - marine fish formula

New Life Spectrum è una linea di mangimi per pesci ed invertebrati provenienti dall’America che finalmente sono stati importati in Italia da l’Acquario dei Sogni.

Amtra sconto 20%

I mangimi della NLS sono molto apprezzati in terra americana, anche Joe Yaiullo e Tony Vargas, recentemente intervenuti a Esotika Perugia si sono espressi molto positivamente su questa linea di mangimi.

I due mangimi che hanno beneficiato della importazione diretta sono per iniziare solo due di tutta la gamma New Life Spectrum, ovvero Nutri/Cell e Marine Fish Formula.

Il primo mangime, Marine Fish Formula, è un alimento per pesci marini granulare classico, che sembra risultare molto appetibile per i pesci, noi abbiamo cominciato in questi giorni la somministrazione e sapremo tenervi informati con una recensione completa come quella sull’Equo Menù Marino che abbiamo rilasciato qualche settimana fa.

2015 06 nlf new life spectrum mangime 02 - marine fish formula

Il barattolo è da 125 grammi ed i singoli granuli hanno diametro di circa 1 millimetro. Il costo del barattolo è di 13 euro, ovvero 10,4 centesimi al grammo, giusto per confrontarlo con Equo Menu Marino da 21 centesimi al grammo ed Elos SVM2 da 29,5 centesimi al grammo.

2015 06 nlf new life spectrum mangime 02 - marine fish formula

Una delle cose che non ci piace troppo di questo mangime, almeno di primo acchito, è il modo in cui è confezionato, ovvero un barattolino di plastica con tappo a vite, sempre in plastica, ed il mangime contenuto internamente e sigillato tramite un foglio adesivo che aderisce sui bordi del barattolo. Noi preferiremmo un barattolo in alluminio, come quelli che siamo soliti vedere ad esempio nei mangimi Elos oppure Equo, giusto per fare due nomi di quelli che abbiamo usato ultimamente, ma nel mercato non sono sicuramente gli unici, ed il mangime in una bustina di plastica sigillata da aprire completamente. Anche se preferiremmo che il mangime fosse contenuto sottovuoto.

2015 06 nlf new life spectrum mangime 02 - nutricell

Il secondo prodotto si chiama Nutri/Cell ed è formato da micro capsule dalle dimensioni fra 10 ed 80 micron, arricchito di zooplancton e microplancton. In pratica Nutri/Cell consiste in un gel a base algale su cui si attaccano piccole particelle di zooplancton. Ci immaginiamo quindi che il mangime sia alla fine un mix fra alghe e crostacei, adatto alla somministrazione per i polipi dei coralli.

New Life Spectrum dichiara che l’80% di Nutri/Cell è formato da particelle inferiori ai 50 micron per assumere la stessa grandezza del microplancton.

2015 06 nlf new life spectrum mangime 08 - nutricell

Il mangime si presenta sotto forma di polvere, quindi non è necessario mantenerlo in frigorifero una volta aperto, e prima della somministrazione è necessario arricchirlo con acqua sciogliendolo in un bicchiere. Le dosi consigliate sono di un cucchiaino, compreso nella confezione, ogni 114 litri di acqua, il numero non è preciso perché deriva dalla conversione dei galloni in litri, diciamo che 1 cucchiaino ogni 100 litri può essere più semplice da ricordare, sicuri che non saremo molto lontani dalla verità.

Nutri/Cell è confezionato con un peso di 40 grammi e viene venduto al pubblico a 22 euro, ben 55 centesimi al grammo ponendosi ad un altro livello rispetto a Marine Fish Formula, ed in diretta competizione ad esempio con Elos SVC e Sicce Calanus.

Ovviamente questa quantità deve essere considerata come una prima indicazione che poi deve essere aggiustata in base alla risposta degli animali contenuti nel proprio acquario.

In ogni caso sulle varie tipologie di mangimi, sui metodi di somministrazione vi rimandiamo a questi due completissimi articoli alimentazione dei pesci e alimentazione dei coralli che approfondiranno tanti concetti così importanti nel nostro hobby.

2015 06 nlf new life spectrum mangime 07 - nutricell

Dopo un adeguato periodo di prova ritorneremo su queste pagine con la nostra consueta recensione.

Per ordinare il mangime attualmente è necessario collegarsi alla pagina internet di New Life Spectrum Italia a questo indirizzo.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.