Home REPORTAGE Interzoo 2016: Lo stand Ifalos, geometrie e design per acquari d’autore

Interzoo 2016: Lo stand Ifalos, geometrie e design per acquari d’autore

522
2

2016_05 Interzoo Norimberga Ifalos acquari di design 35

Nelle nostre giornate spese a cercare novità ad Interzoo siamo stati letteralmente rapiti da una azienda che ha portato in fiera una collezione di acquari davvero notevole e di grande presenza scenica.

Amtra sconto 20%

Ifalos è una realtà che proviene dalla penisola calcidica in Grecia, e che da ormai diversi anni propone una serie di acquari progettati e realizzati per coniugare le esigenze tecniche delle comuni vasche con un design innovativo e all’avanguardia. Il concept che sta dietro alle produzioni Ifalos Exclusive Aquarius Collection è molto semplice, ma di sicuro effetto: integrare un oggetto prettamente tecnico come l’acquario nel contesto abitativo, realizzando attraverso l’unione di forme, colori ed elementi pseudo-architettonici un vero e proprio complemento di arredo dallo stile raffinato ed elegante.

Semplice a dirsi forse, ma come si realizza un progetto così ambizioso?

Sicuramente attraverso uno studio approfondito delle forme geometriche, una gestione particolarmente oculata degli spazi per garantire un corretto posizionamento di tutta la parte tecnica, la scelta oculata di materiali da costruzione, legni pregiati, finiture di alto livello, il tutto armonizzato in un complessivo che sembra in tutto e per tutto un opera d’arte.

L’integrazione è davvero spinta al massimo.

E’ davvero bellissimo vedere che le vasche degli acquari, normalmente un contenitore da ammirare per il loro contenuto, diventino quasi delle gemme incastonate in un mobile che è design puro e che non farà altro che valorizzare ulteriormente l’ambiente a cui è destinato.

2016_05 Interzoo Norimberga Ifalos acquari di design 08

Tutti i supporti presentati da Ifalos erano costruiti in legno multistrato, verniciati e laccati a prova di acqua marina e quindi garantiti per durare nel tempo anche in condizioni di utilizzo davvero estreme.

Ogni singolo pezzo è stato studiato per fornire non soltanto un design raffinato, ma anche il maggior spazio possibile per poter alloggiare la parte tecnica che può variare in base alla dimensione della vasca e alla tipologia di acquario da supportare.

Ad esempio per tutti gli acquari destinati al marino sono stati predisposti appositi spazi per alloggiare una sump (anche se in alcuni casi si tratta di vaschette di piccole dimensioni), gli appositi scarichi e risalite in posizioni defilate e non a vista.

In alcuni modelli è stato possibile integrare anche l’illuminazione, lasciando comunque la possibilità di cambiare la plafoniera in base alle esigenze personali, ferme restando le limitazioni di spazio necessariamente presenti e dovute ad una conformazione particolare del mobilio.

Vediamo quindi alcune dei bellissimi accoppiamenti vasca-mobile che Ifalos ha allestito in questa occasione.

Iniziamo con Aegean Line, una collezione dalle dimensioni abbastanza contenute e con mobili davvero leggeri nella forma, ma sicuramente particolari.

2016_05 Interzoo Norimberga Ifalos acquari di design 21
Il modello Ifalos Sikinos nella sua colorazione rossa. La vasca è a sbalzo su un piedistallo che funge anche da contenitore per la parte tecnica

La caratteristica principale di questi mobili è quella di lasciare gran parte della vasca esposta, nel senso che il vetro fuoriesce dalla struttura di supporto e rimane quindi a vista per gran parte della sua superficie.

La struttura portante è disponibile in tre diverse forme geometriche (rettangolo, ellissoide e trapezio) ed è in grado di ospitare la parte tecnica accessibile attraverso delle ante laterali ben celate alla vista. Qui a seguire potete scorgere la piccola sump ricavata nel mobile.

2016_05 Interzoo Norimberga Ifalos acquari di design 02
L’acquario Ifalos Nisyros, nella versione nera. Gli spazi sono ottimizzati per alloggiare una piccola sump e nascondere la plafoniera

Le proposte Ionian Line Ikarian Line, sono caratterizzate da un blocco centrale che viene raccordato all’arcata superiore tramite due estensioni laterali, che ne costituiscono i pilastri portanti.

Su questo particolare architrave sono alloggiate le plafoniere, naturalmente ben integrate nella struttura in modo che sia visibile solo la sorgente di luce.

2016_05 Interzoo Norimberga Ifalos acquari di design 05
La versione estesa del modello Ifalos Ios nella colorazione nera presentata ad Interzoo 2016

Diverse le colorazioni disponibili, si va dal classico nero nella versione opaca o lucida, al bianco, rosso, grigio, fino alla possibilità di avere il legno a vista solo nella parte centrale o nell’intero mobile.

2016_05 Interzoo Norimberga Ifalos acquari di design 16
Il modello Ifalos Tilos. Colorazione bianca con inserti neri per questo piccolo gioiello di arredamento

Ifalos ha garantito la possibilità di variare a proprio piacere le combinazioni dello chassis tra una palette di colori predefinita ma abbastanza ampia, in modo da soddisfare anche i clienti più esigenti.

2016_05 Interzoo Norimberga Ifalos acquari di design 01
Il modello Ifalos Kithros con la sua facciata bicolore, specifico per l’acquario tropicale nasconde la plafoniera all’interno dello chassis

Prosegue a pagina due con acquari ancora più belli e più innovativi

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

2 COMMENTS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.