Home REPORTAGE Interzoo 2016: Lo stand Ifalos, geometrie e design per acquari d’autore

Interzoo 2016: Lo stand Ifalos, geometrie e design per acquari d’autore

521
2

La serie che ci ha colpito in maniera più positiva colpendoci per la concezione innovativa ed il coraggio delle soluzioni adottate è sicuramente la Mirtoan Line.

In questi acquari il design spinto all’estremo e le linee fuori dal comune testimoniano la voglia di innovazione e l’audacia nella progettazione, raggiungendo risultati davvero sorprendenti.

2016_05 Interzoo Norimberga Ifalos acquari di design 13
Ifalos Seriphos propone una vasca bivolume con un lato più profondo per simulare una scogliera in profondità

La collezione Mirtoan è distinguibile per la particolare forma della vasca, che è stata costruita in due sezioni distinte.

Due diversi piani volumetrici permettono di avere una zona più profonda da poter sfruttare per posizionare una rocciata che dia il senso della profondità.

2016_05 Interzoo Norimberga Ifalos acquari di design 19
Particolare dell’acquario Ifalos Seriphos. Solidi compenetrati per un gioco di riflessi e prospettiva

L’effetto finale è quello di un reef che si getta nelle profondità dell’oceano, una idea davvero interessante su cui sviluppare il proprio progetto di reef.

Qui sotto potete vedere un video della vasca per apprezzarne la costruzione da diverse angolazioni.

Questa soluzione non è in realtà unica nel suo genere. Ne abbiamo viste altre simili in diverse occasioni, alcune prodotte anche da aziende italiane.

Nel modello che potete vedere qui di seguito tuttavia, la Ifalos si è davvero spinta oltre inserendo, oltre al dislivello nel fondo, anche un particolarissimo piano inclinato che inizia dal basso con il mobile e prosegue verso l’alto con il vetro laterale, creando uno stacco netto con le forme classiche e risultando in un piccolo capolavoro di stile.

2016_05 Interzoo Norimberga Ifalos acquari di design 27
Il bellissimo acquario Ifalos Milos, con la sua forma a trapezio rovesciato apre a innovative prospettive di design

Davvero bellissima la vasca nel suo insieme.

Un oggetto davvero di ottima fattura che darebbe bella mostra di sé in pressoché ogni ambiente moderno.

Peccato non aver potuto apprezzare il lato sinistro della vasca per avere una visuale dal lato del vetro inclinato.

2016_05 Interzoo Norimberga Ifalos acquari di design 30
Il vetro inclinato dell’Ifalos Milos è davvero unico nel suo genere

Ben ottimizzati anche gli spazi interni, con la sump dalle dimensioni tutto sommato confortevoli ed in grado di ospitare tranquillamente uno schiumatoio di medie dimensioni e l’occorrente per una soddisfacente gestione di un acquario di barriera.

2016_05 Interzoo Norimberga Ifalos acquari di design 03
La zona tecnica nel mobile dell’Ifalos Milos, con la sump e la piccola vasca di rabbocco. Tutti i collegamenti elettrici ed idraulici sono integrati

E’ presente anche un piccolo vano di rabbocco situato immediatamente al di sotto della zona profonda della vasca, separato dal vano principale che alloggia la sump ma ad esso collegato tramite il tubo per l’acqua.

In questo soluzione la plafoniera viene proposta a vista ed è un quindi corpo esterno a tutto l’assieme.

Se da un lato questo permette all’utente finale di scegliere la propria illuminazione senza condizionamenti di sorta, dall’altro avremmo preferito una soluzione in linea con le restanti proposte, magari con le lampade celate in qualche sorta di elemento architettonico.

Un piccolo dettaglio che in realtà non incide assolutamente sulla bellezza di questo acquario.

In conclusione vi proponiamo una piccola galleria di immagini per poter meglio apprezzare la qualità e la raffinatezza dei prodotti Ifalos.

Un doveroso appunto sulla fascia di prezzo proposta che, come avrete facilmente intuito, non pone questi prodotti tra quelli più economici in circolazione.

Si va dai 2500-3000 euro circa per le soluzioni più piccole a salire per quelle più grandi ed elaborate.

D’altra parte quando la evidente qualità si unisce ad uno stile unico e ricercato, si può davvero pagare un piccolo prezzo in più, nella consapevolezza di portarsi in casa un raffinato pezzo d’arte moderna, che naturalmente può diventare unico ed inestimabile grazie alle vostre sapienti cure acquariofile.

Vi ricordiamo infine che Ifalos è importata in Italia da AGP S.R.L., che ne cura anche la distribuzione e la vendita.

A fianco troverete i link al produttore ed al distributore, oltre che il collegamento al nostro Editoriale sull’Interzoo 2016, dove potrete leggere il nostro punto di vista sulla importante manifestazione ed avere i link a tutti gli articoli finora pubblicati sulla fiera.

 

Homepage Ifalos

Homepage AGP S.R.L.

Editoriale Interzoo di Norimberga 2016

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

2 COMMENTS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.