Home REPORTAGE Interzoo 2016: lo stand ITS Europe e il fotometro multiparametro eXact-iDip

Interzoo 2016: lo stand ITS Europe e il fotometro multiparametro eXact-iDip

288
6

2016_05 Interzoo Norimberga idip 1262

Una delle prime cose che ci è capitato di vedere entrando negli enormi spazi della fiera di Norimberga è stato un cartellone pubblicitario posto appena all’ingresso del padiglione 4, ovvero il primo padiglione che abbiamo visitato e forse quello con il maggior numero di aziende del settore acquariofilo.

Amtra sconto 20%

Non è nostra abitudine soffermarci più di tanto a leggere messaggi pubblicitari, qualsiasi essi siano, ma in questo caso la nostra curiosità era ormai accesa.

Alla prima occasione ci siamo quindi diretti al padiglione 3 dove in un piccolo spazio era presente la ITS Europe Ltd, azienda del Regno Unito che è specializzata in analisi dell’acqua e che ha presentato alcuni dei propri kit di analisi già presenti nel catalogo ed alcune novità.

La produzione di strumenti e reagenti per analisi di vari parametri dell’acqua è il core business della Industrial Testing Systems, che ha a catalogo una serie di prodotti interessanti a volte dedicati a settori specifici o laboratori industriali (basti pensare ai kit per l’analisi dei valori di cloro per le piscine o quelli specifici per il rilevamento dell’arsenico), ma in qualche caso utili anche per l’acquariologia visto che in grado di rilevare con una discreta precisione anche calcio, alcalinità , ph ed altri fattori.

Il prodotto che ha catturato la nostra attenzione e del quale vogliamo parlarvi è il fotometro digitale eXact-iDip.

2016_05 Interzoo Norimberga idip 1260
Il cartellone pubblicitario posto all’ingresso del padiglione 4. Il nostro primo contatto con eXact-iDip ha subito acceso la nostra curiosità

Smart Digital Water Testing, test Fresh & Salt Water” riportava a caratteri cubitali il cartellone pubblicitario. Su di esso giganteggiava lo strumento affiancato da due smartphone di sistemi concorrenti, a garantire una compatibilità pressoché totale con le applicazioni dell’uno o dell’altro sistema.

Vediamo quindi più da vicino questo prodotto.

2016_05 Interzoo Norimberga idip 1265
eXact-iDip Smart Digital Water Testing faceva bella mostra di sé nello stand ITS-Europe Ltd

Come abbiamo detto eXact-iDip è essenzialmente un fotometro digitale, con la particolarità di essere multifunzione visto che un unico apparato è in grado di rilevare e misurare moltissimi parametri dell’acqua semplicemente cambiando il reagente da impiegare.

Attualmente la ITS Europe Ltd dichiara di essere in grado di misurare con un ottima approssimazione almeno 29 parametri dell’acqua, il che vuol dire che con un unico investimento potremmo essere in grado di effettuare tutti i test relativi al nostro acquario, naturalmente andando ad acquistare i reagenti che ci occorrono e che andranno ad essere l’unica spesa da sostenere in futuro a parte uno sblocco una-tantum del test che ci interessa sull’applicazione software di riferimento.

Le dimensioni del prodotto sono davvero contenute e lo strumento è stato studiato per stare comodamente nel palmo di una mano.

Tutto il necessario è posizionato nella parte frontale, con la zona inferiore dedicata al display per la lettura del valore riscontrato dall’analisi.

Sotto al display due pulsanti per la lettura e l’accensione/azzeramento dello strumento (READ e ZERO/ON).

Nella zona superiore invece è presente una feritoia per l’effettuazione dell’analisi vera e propria, con il lettore ottico a 570nm.

2016_05 Interzoo Norimberga idip 1272
eXact-iDip può essere acquistato singolarmente o in kit, con alcuni reagenti specifici per l’acquario

Una volta acquistato il tester, quindi dovremo orientarci sulla scelta dei reagenti.

Questi sono commercializzati in flaconi contenenti delle strisce di carta che riportano sulla parte terminale il reagente necessario alla misurazione.

Sono presenti alcuni kit che oltre allo strumento di misura hanno già i reagenti che servono per alcune analisi, il tutto chiuso in una pratica valigetta di trasporto.

2016_05 Interzoo Norimberga idip 1268
Particolare del flacone con le strisce di reagente da utilizzare con il fotometro digitale eXact-iDip

Prima di tutto occorre quindi creare un proprio account sull’applicazione eXact iDip, disponibile per iOS e Android.

L’applicazione è gratuita e possiamo scaricarla tranquillamente con il nostro smartphone.

Successivamente, dopo aver acquistato il flacone che ci interessa andremo a sbloccare il relativo test sull’applicazione pagando una sola volta l’attivazione dell’elemento che abbiamo scelto.

A questo punto, dopo aver collegato tramite bluetooth il nostro fotometro allo smartphone, potremo procedere all’effettuazione del test vero e proprio.

2016_05 Interzoo Norimberga idip 1269
La procedura per effettuare i test con eXact-iDip è semplice e veloce. Basta mettere un pò d’acqua, la striscia di reagente, e in pochi secondi avremo la nostra lettura

Per fare questo basterà mettere qualche goccia della nostra acqua nella finestrella di rilevazione ed immergervi una strip di reagente.

Questo comincerà a sciogliersi permettendo al sensore ottico di funzionare e dopo qualche secondo potremo avere la nostra misurazione direttamente sul display ed in contemporanea sulla nostra app.

2016_05 Interzoo Norimberga idip 1270
L’applicazione eXact-iDip è compatibile con iOS e Android. Si interfaccia via bluetooth al fotometro e mantiene lo storico delle misurazioni effettuate

Insomma il sistema è davvero di semplice utilizzo e la quantità di test a disposizione è certamente vasta.

Il fotometro digitale eXact-iDip è commercializzato a 149,99 sterline (al cambio attuale circa 175 euro), mentre i reagenti in flacone hanno costi variabili dai 10 ai 20 euro e di norma permettono di effettuare 50 misurazioni sebbene alcuni particolari test arrivino fino a 100 misurazioni.

Lo sblocco di un singolo test sull’applicazione invece costa 4,99 euro, ma sono presenti alcuni bundle che permettono di avere un kit completo a prezzi vantaggiosi.

Il Marine Bundle è venduto a 23,99 euro e comprende:

  • Ammoniaca;
  • Calcio;
  • Nitrato (specifico per acqua marina);
  • Fosfato (specifico per acqua marina);
  • Durezza TTH.

Sono in vendita separatamente anche Cloro, Fluoro, Iodio, Ferro, Nitriti, Rame ed altri.

L’Aquarium Bundle è venduto a 18,99 euro e comprende:

  • Ammoniaca;
  • Nitrato (specifico per acqua dolce);
  • Fosfato (specifico per acqua dolce);
  • Durezza TTH.

Menzione a parte per il magnesio, che nel caso di eXact-iDip non viene rilevato direttamente. Non esiste in effetti un reagente specifico per il magnesio, ma questa misurazione viene ricavato da una interpolazione di dati effettuata tra la la durezza totale e la durezza carbonatica dell’acqua.

Sarà pertanto necessario sbloccare i due test relativi per avere i dati di concentrazione del magnesio nella vostra acqua.

2016_05 Interzoo Norimberga idip 1273
I reagenti da utilizzare con eXact-iDip possono essere acquistati anche singolarmente. Qui ne vediamo alcuni esposti nel loro packaging

In definitiva comunque l’idea di avere un unico strumento per tutte le esigenze è davvero ottima.

Purtroppo al momento non abbiamo avuto informazioni dettagliate sul grado di affidabilità dei vari test.

Se la precisione dovesse essere all’altezza siamo sicuri che questo strumento potrebbe a breve diventare un must-have per tutti gli acquariofili e nel lungo termine andare a sostituire molti dei test attualmente in commercio, più complicati da effettuare ed in alcuni casi non troppo precisi.

Noi come sempre non vediamo l’ora di poterlo avere tra le mani per testarlo e farne una recensione approfondita.

Naturalmente vi terremo aggiornati se dovessimo avere ulteriori informazioni.

Nel frattempo vi lasciamo il link al sito del produttore ITS-Europe Ltd e, qualora non lo aveste ancora fatto, vi invitiamo a leggere il nostro Editoriale sull’Interzoo 2016 per conoscere le nostre impressioni a caldo sulla fiera ed avere un link diretto a tutti gli articoli che sono stati pubblicati fino ad ora.

Homepage ITS-Europe Ltd

Editoriale Interzoo di Norimberga 2016

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

6 COMMENTS

  1. Bello ma…

    Mi pare un po’ costoso e non mi piace molto l’idea di dover comprare la app per ogni singolo reagente. Insomma, già comprerò i ricambi… D’altronde con la difficoltà con cui si leggono i colori dei test al giorno d’oggi un apparecchio sarebbe molto comodo!

  2. In realtà se pensi che il solo fotometro fosfati, di marca affidabile, costa ben di più, il prezzo non è poi così alto.
    Per quanto riguarda i test da sbloccare poi la spesa è una tantum e poi compri solo i reagenti, ma questo ti permette di avere uno strumento che puoi utilizzare per fare quasi qualsiasi analisi, anche in un futuro, semplicemente comprando il test relativo.

  3. Ciao, io ho acquistato il fotometro a giugno anche in base a questa recensione. La mia opinione è questa: è un prodotto assolutamente inaffidabile che non è in grado di misurare correttamente alcun parametro. Non c’è un risultato in linea con i risultati di altri test/fotometri. Anche al minimo variare dei risultati con i test a reagenti, il fotometro continua a dare sempre lo stesso risultato. Inoltre il problema è anche che non c’è nessuno in Italia che abbia le strisce e per poterle prendere bisogna acquistarle direttamente dal sito Its: 70 euro per 2 confezioni di strisce No3, pari a 100 test….un po’ tantino!
    Assolutamente sconsigliato. Ora chiederò di riprenderselo indietro.

    • Ciao Emanuel. Grazie per il tuo feedback. E ci dispiace leggere di un comportamento così pessimo di uno strumento che sarebbe potuto essere molto interessante. Ma alle condizioni che riporti tu, in effetti, non c’è molto da aggiungere. A meno che il tuo sia un esemplare difettoso. Tienici informati di come si evolverà la situazione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.