Home APPROFONDIMENTI Triton Lab e Triton-Method – Parte 3 il metodo balling di Triton

Triton Lab e Triton-Method – Parte 3 il metodo balling di Triton

681
10

Tutti e 4 i flaconi si acquistano assieme e costano al pubblico circa 45 euro, il prezzo può variare a discrezione del negoziante.

Amtra sconto 20%

45 euro per 30 litri di soluzioni mi sembra un ottimo prezzo, sopratutto a fronte della qualità certificata dei prodotti e del dosaggio utilizzato, il reintegro è totale di ogni elemento utilizzato secondo i parametri dei mari dove si trovano la maggior parte dei nostri coralli.

L’obbiettivo di questo metodo è ottenere l’acqua più fedele possibile a quella esistente in natura così da ricreare fedelmente le condizioni necessarie per far vivere e crescere i nostri animali.

Preparare le soluzioni è molto semplice e alla portata di tutti, non preoccupatevi basta veramente solo un secchio, un riscaldatore ed un pompa che faccia un bel movimento, una volta pronte le soluzioni non dovete far altro che metterle sotto la vostra vasca, collegare le pompe dosatrici e farle partire, si ma come si devono programmare?

Io personalmente consiglio di dosare un elemento ogni 3 ore, dando alle pompe 1 ora di stacco l’una dall’altra, così si evita che le 3 soluzioni entrino a contatto e soprattutto ogni ora si dosa una soluzione mantenendo i valori più stabili possibile, è una soluzione che utilizzo da sempre e la trovo pratica e molto valida.

foto taniche pronte triton

Vi faccio uno schema per essere più chiaro possibile:

Pompa 1 dosa ore 00:00

Pompa 2 dosa ore 01:00

Pompa 3 dosa ore 02:00

Pompa 1 dosa ore 03:00

Pompa 2 dosa ore 04:00

Pompa 3 dosa ore 5:00

E così via per tutta la giornata.

La tempistica di dosaggio è stata impostata, ora dobbiamo impostare quanti millitri dosare:

Triton consiglia di partire con 10 ml al giorno ogni 100 litri di volume del nostro sistema, questa è la dose minima consigliata da Triton, vale per tutte e 3, le pompe dosatrici  devono mantenere lo stesso identico dosaggio SEMPRE, non modificate assolutamente solo 1 pompa, se dovete modificare il dosaggio dovete farlo su tutte e 3 le pompe.

 

Dosometriche aqua1 Triton

Per calcolare il vostro dosaggio specifico non dovete far altro che dividere il volume netto della vostra vasca per 10 e troverete la quantità giornaliera di ml che dovrete dosare per ogni singola soluzione, dosando ogni 3h andrete a dosare 8 volte durante la giornata quindi dovrete dividere il quantitativo in millilitri giornaliero della vostra vasca per 8 così da trovare la vostre dose ogni 3h da impostare sulle pompe dosatrici.

Utilizzo il mio sistema per illustrarvi un esempio pratico:

Volume netto della mia vasca 350 litri

350/10 = 35 ml ogni giorno

35ml / 8 dosi = 4,3 ml (io ho arrotondato a 4, non fatevi troppi problemi perchè andrete a modificare il dosaggio in base al vostro consumo)

Ogni pompa dosatrice inizialmente mi dosava 4ml ogni 3 ore.

Per sapere se aumentare o diminuire il vostro dosaggio dovete misurare il kh, il valore ottimale consigliato da Triton è 8, se il vostro valore di kh è di tanto inferiore prima di mettere in funzione le pompe dosatrici dovete alzarlo con un semplice buffer oppure con TRITON CO3.

Dopo aver portare il kh a 8 e aver attivato le pompe dosatrici non vi resta che controllare l’andamento del kh per trovare la dose giusta.

Io vi consiglio di misurare il kh giornalmente per la prima settimana, con un test affidabile e riuscendo a misurare sempre alla stessa ora, misurate dopo circa 20/30 minuti dopo l’ultimo dosaggio per far si che l’ultima soluzione sia entrata in circolo, io misuro tutte le sere alle ore 21.30.

Può sembrare una scocciatura, ma alla fine misurare il kh porta via si e no 2 minuti, altri 2 per sistemare le pompe dosatrici ed il gioco è fatto.

Prodotti Triton nello stand ReefLine durante il PetsFestival 2014

Vi consiglio di aumentare o diminuire i dosaggi (parlo e parlerò sempre dei dosaggi ogni 3h) di 3 ml alla volta, così da scongiurare un picco di kh, fate le cose con calma e vedrete i risultati, nel nostro hobby la fretta non dev’esserci.

Dopo la prima settimana di test giornalieri dovreste avere più o meno la situazione stabile, potete lasciar passare 3/4 giorni tra un test e l’altro per verificare.

Personalmente io sono riuscito a trovare il dosaggio in 10 giorni, ma già utilizzavo il metodo balling e quindi ero più pratico e sono stato facilitato.

ATTENZIONE: Per chiunque abbia in funzione un reattore di calcio, Triton consiglia di diminuire progressivamente il reintegro con il reattore affiancando le pompe dosatrici, fatelo settimanalmente, spegnete piano piano il reattore e sopperite alla mancanza con le pompe dosatrici. Passare da reattore di calcio a Triton è un pochino più laborioso e lungo ma non impossibile.

Ricordatevi sempre di fare i cambiamenti a poco a poco, facendo il test del kh, senza esagerare nelle dosi o nello spegnimento del reattore e il passaggio sarà indolore per la vasca.

Nella mia vasca di 350 litri con 90% di sps ho un reintegro di 15ml ogni 3 ore per mantenere una triade con kh 8 ca 450 mg 1350 perfettamente in linea.

Vi posso quindi anticipare che nel mio acquario ho un consumo dei prodotti in circa 3 mesi, quindi il costo annuale sarà circa pari a 180 euro per 350 litri per anno, ovvero un costo, largamente stimato pari a circa 50 centesimi al litro per anno. Ma sui costi ci torneremo sopra con un articolo di prossima pubblicazione,

Non preoccupatevi del calcio o del magnesio, Triton si raccomanda di misurare e calibrare le pompe dosatrici soltanto con il Kh, piccoli sbalzi di calcio e magnesio sono normali, col tempo la triade si stabilizzerà da sola, l’unico vincolo è mantenere il kh a 8.

Una volta trovato il dosaggio non dovrete far altro che godervi la vasca, vi consiglio di controllare la calibrazione delle vostre pompe dosatrici spesso (io lo faccio ogni 15gg) per mantenere perfetti i dosaggi ed evitare brutte sorprese.

Lo scopo di Triton attraverso questo reintegro è quello di annullare i cambi dell’acqua, i cambi saranno da fare solo in casi eccezionali o di problemi riscontrati dai test, io dopo aver sistemato le spie rosse con 4 cambi in un mese ho smesso di farli, ci sono testimonianze di utenti che utilizzano il metodo che non fanno cambi da 2-3 anni, un utente Danese addirittura da 7 anni.

Io sono appena partito, non voglio sbilanciarmi o fare proclami miracolosi, i miracoli non esistono nel nostro hobby, i prodotti mi sembrano molto validi ma è presto per scrivere pareri, ad oggi sono molto soddisfatto, continuerò la prova per almeno 1 anno, mi sembra un tempo necessario e sufficiente per vedere miglioramenti, ovviamente documenterò tutto nei vari articoli.

Ringrazio ancora tutti i lettori e vi esorto a scrivermi, anche in privato sul mio profilo Facebook per ogni domanda o curiosità sul metodo.

Al più presto online anche il prossimo articolo che sarà incentrato sul sale TRITON PURE.

Vi ricordo tutti gli articoli relativi al metodo Triton fin qui già pubblicati:

  1. Triton Lab & Triton-Method Comincia la nostra prova
  2. Triton Lab e Triton-Method – Parte 2 i Risultati dei test
  3. Triton Lab e Triton-Method – Parte 3 il metodo balling di Triton
  4. Sale Triton Pure – la nostra recensione – Triton Lab e Triton-Method – Parte 4
  5. Triton Lab e Triton-Method – Parte 5- Arrivati i nuovi risultati
  6. Triton chiude per le feste e noi vi aggiorniamo sulla nostra vasca di prova – parte 6
Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

10 COMMENTS

  1. Ciao,
    Leggo:” le pompe dosatrici devono mantenere lo stesso identico dosaggio SEMPRE, non modificate assolutamente solo 1 pompa, se dovete modificare il dosaggio dovete farlo su tutte e 3 le pompe.”
    Io ho sempre saputo che col Balling,in caso si debba alzare o abbassare solo un valore,va modificato solo quello e non tutti e tre,potresti spiegarmi meglio questa cosa?
    Grazie

    • Ciao,

      Per quanto riguarda il balling classico di regola Ca kh e sale vanno dosati sempre nella medesima quantità, il magnesio invece a parte, come ho scritto nell’altro articolo centrato sul balling classico.
      In questo specifico articolo tratto il balling triton, ed è proprio triton a raccomandare il medesimo dosaggio di tutti e tre gli elementi.

      Poi in casi limite, come è successo anche a me, con ca tropppo alto e un kh ballerino si può agire per qualche tempo sui singoli dosaggi, io per esempio ho dovuto aumentare il kh perchè avevo un eccesso di consumo ma con un ca troppo alto rischiavo tiraggi delle acropore, ho alzato solo il dosaggio del kh mantenendo gli altri due. Nel giro di 20/25gg ho riportato i valori nei range ottimali e i dosaggi si sono di nuovo bilanciati

      • Ciao Davide,
        Ti disturbo nuovamente per chiederti un altro consiglio:
        Dopo poco più di un mese di utilizzo del sistema triton elementz base ho raggiunto una stabilità impeccabile del kh fisso a 8.5,ma negli ultimi 10gg circa mi trovo il calcio in aumento fino a raggiungere,oggi,quota 500(magnesio bilanciato,1280)
        Cosa dovrei fare secondo la tua esperienza?calare notevolmente la somministrazione del prodotto”2″?
        Ah,siccome applico un metodo di riproduzione batterica(zeovit),effettuo cambi settimanali di circa il 10% con un sale non particolarmente carico(korallen),ma non penso il problema dipenda da questo

        • Che valori hai di calcio e kh nell’acqua del cambio?
          Inoltre calcio 500 e magnesio 1280 sono un po’ sbilanciati, visto che dovrebbero stare in rapporto di circa 3:1. Quindi 400-1200 o 450-1350.

          Per il resto aspettiamo Davide.

          Danilo

  2. Ciao Davide,
    Ho appena ricevuto i risultati del mio primo test e mi accingo ad integrare calcio e ad effettuare i 4 cambi da 15% settimanali come suggerito. Ti chiedo cortesemente di chiarire se, come mi sembra di aver capito, i dosaggi dei cosiddetti elementi base vanno effettuati da subito, indipendentemente dal raggiungimento di un equilibrio dei valori a compensazione delle deviazioni risultanti dai test oppure se i valori standard vadano vada dapprima stabilizzati per poi iniziare il “metodo nominale”.
    Grazie per le tue preziose indicazioni,
    Fedele

  3. Ciao Davide,
    ho appena letto questo articolo e mi accingo a leggere gli altri a proposito del metodo Triton che mi sembra molto interessante, avrei però qualche domanda:

    1 – io ho un nanoreef da 60 litri lordi gestito con DSB, il Triton si può applicare su una vasca con DSB?
    2 – ho visto dalla foto che, molto probabilmente, hai le stesse pompe dosometriche che ho io, ma quelle pompe permettono di variare solo la quantità di liquido da dosare e ogni quanto tempo dosarlo, come fai a dire, ad esempio, che una parte a mezzanotte e l’altra alle 3?
    3 – non so se a questa domanda puoi rispondere qui, in caso contrario scrivimi pure via mail…i negozi online da cui mi servo di solito non hanno i prodotti Triton, dove posso comprarli?

    Grazie 1000.

    Ciao, Francesco.

    • Ciao Francesco, scusa il ritardo ma ho problemi al lavoro e sono molto preso.

      1- Il dsb non è compatibile con l’utilizzo dei base elementz perchè contiene delle sostanze che vanno in contrasto con il funzionamento naturale del dsb e lo portano al collasso.
      2- Le pompe aqua1 vanno impostate con l’intervallo e gli ml poi vanno fatte partire (gli dai corrente) all’ora del primo dosaggio e poi loro dosano da sole
      3- Triton non può essere venduto online, devi trovare un rivenditore autorizzato dalle tue parti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.