Home NEWS La nuova sump Vertex in anteprima su DaniReef

La nuova sump Vertex in anteprima su DaniReef

594
0

la sump vertex

Dopo averla vista all’Interzoo del 2012, dopo averla ammirata al Macna 2013 e dopo averla sognata all’Interzoo 2014, finalmente ce l’abbiamo nelle nostre mani. Parliamo della nuova magnifica sump Vertex!

Amtra sconto 20%

La nuova sump è costruita a contrasto, con tutto il perimetro perfettamente bianco ed il frontale in acrilico che riporta le misure di riempimento dell’acqua, come vedrete in una foto successiva.

La sump fa largo uso dei due classici colori Vertex, il bianco per l’anima ed il rosso per le finiture, e si compone di 3 vani principali.

  • Il primo vano serve per la caduta dell’acqua, per la decantazione delle particelle in sospensione e per utilizzare le sonde per la misurazione dei vari parametri dell’acqua.
  • Il secondo vano, quello vero e proprio, serve per inserire i vari filtri necessari al funzionamento dell’acquario, come schiumatoio, reattore di calcio, filtri a letto fluido e quant’altro.
  • L’ultimo vano è quello dedicato alla pompa di risalita.

La sump si completa con le tubazioni di carico e scarico.

la sump vertex

La sump misura 80 cm per 40 cm, con una altezza minima di 47 cm, una misura che può essere complicata da gestire sotto i classici mobili italiani, abbastanza bassi, e non ha nessun vano per l’acqua di rabbocco. Tendenzialmente, con una altezza media per l’acqua in sump dei canonici 21 cm la sump ha una capacità di 67 litri circa.

Per lo scarico sono previste due tubazioni da 40 mm di diametro interno, che terminano con una curva sotto al livello dell’acqua.

la sump vertex

Mentre per il carico c’è una tubazione da 20 mm interni, che parte con un pratico rubinetto con chiusura a sfera nei classici colori bianco e rosso.

la sump vertex

La sump è congeniata in modo che l’acqua arrivi e decanti in quello che abbiamo chiamato primo vano, a questo punto tracima per tutta la lunghezza nella camera principale dove ci sono i filtri principali e da qui tracima nell’ultimo vano tramite una paratoia per la quale si può regolare il livello tramite una serie di viti.

la sump vertex

Altri accessori comprendono il porta sonde ed i terminali per eventuali prodotti da dosare in acquario come quelli utilizzati per il metodo balling.

la sump vertex

Qui sopra vediamo il bellissimo porta sonde incastonato all’interno della paratoia di divisione del primo vano di decantazione.

la sump vertex

Qui invece vediamo i piccoli tubicini per la somministrazione dei vari prodotti liquidi, come possono essere la kalkwasser, aminoacidi, i prodotti Triton (di cui tanto si sta parlando ultimamente) o quelli più classici del metodo balling, ad esempio, ed il raccordo in silicone per la pompa di risalita.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.