Home REPORTAGE Incredibili acquari giganti in acrilico di alghe, meduse e biotopi da Schuran...

Incredibili acquari giganti in acrilico di alghe, meduse e biotopi da Schuran all’interzoo 2016 in 4K

891
1

2016_05 Interzoo Norimberga schuran 1975 Schuran è uni dei grandi nomi dell’acquariofilia moderna, e noi siamo alla nostra prima recensione del loro stand. E pensiamo di averlo fatto davvero alla grande, con fotografie e soprattutto il video in Ultra HD – 4K.

Amtra sconto 20%

Schuran è una azienda di stanza a Jülich, vicino a Colonia, in Germania e si occupa principalmente di grandi installazioni anche in acquari pubblici. Ma si occupa anche del mercato privato, con acquari in acrilico, alcuni filtri, e soprattutto di una forte ricerca architetturale sulle installazioni di privati e/o aziende.

Schuran si è sempre distinta per una lavorazione basata sul polimetilmetacrilato, noto come acrilico o plexiglas, attenzione che spesso siamo soliti vederlo scritto con 2 s finali, ma ricordatevi che è sbagliato. Materiale con cui, tra le altre cose, Schuran produce anche per altri produttori di acquariofilia.

La preferenza per le costruzioni in acrilico o plexiglas derivano, secondo Schuran, dai seguenti motivi:

  • Fedeltà cromatica;
  • Trasparenza;
  • Densità specifica (quindi meno rifrazione della luce guardando un acquario);
  • Minor conducibilità termica del vetro, quindi materiale più isolante;
  • Minor problemi di rotture grazie ad una maggior flessibilità;
  • Deformabile, e quindi possibilità di creare acquari di qualsiasi forma;
  • Durabilità e ben 30 anni di garanzia sulle giunte.

2016_05 Interzoo Norimberga schuran 1974

Quindi lo stand era un tripudio di acquari di forme e dimensioni insolite, circolari, alti, bassi, tutti davvero molto accattivanti.

Come non si può rimanere abbagliati dalla creazione del Biotopo della prima foto? Un acquario circolare enorme, difficilissimo da fotografare per via del frontale curvo, ma estremamente scenografico!

Acquario di alghe

Un altro acquario che non siamo soliti vedere normalmente, era un grande acquario ad alghe, sempre ovviamente in acrilico.

2016_05 Interzoo Norimberga schuran 1976

Illuminato da una Giesemann Verve, l’acquario mostrava diverse specie di alghe, un acquario davvero insolito che vi invito a vedere meglio nel video in Ultra HD che riportiamo a fondo articolo.

Il sistema di allevamento di meduse Air Kreisel

L’acrilico permette la costruzione di forme davvero insolite e Schuran ha implementato un sistema di allevamento per meduse in acquari che facciano uso della sola aria.

2016_05 Interzoo Norimberga schuran 1979

Acquari perfettamente circolari. Sembra incredibile che vengano trattati solo con aria, eppure il sistema è stato brevettato e permette l’allevamento sia di meduse provenienti dai mari caldi che dai mari freddi.

2016_05 Interzoo Norimberga schuran 1978

Ora vi lasciamo al nostro video che vi porterà dentro questo mondo affascinante.

Vi lasciamo quindi gli indirizzi dell’Home Page di Schuran, per approfondire la conoscenza di questa notevole realtà, ed al nostro Editoriale sulla fiera Interzoo di Norimberga, con l’elenco di tutti gli stand visitati fino ad oggi, ed i relativi articoli di approfondimento.

Home Page Schuran

Editoriale Interzoo di Norimberga 2016

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

1 COMMENT

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.