NEWS

Schiumatoio RLSS DB6i con pompa WaveLine a portata variabile


2016_04 Schiumatoio RLSS DB6i 01

RLSS ha presentato i nuovi schiumatoi DB5i, DB6i e DB8i negli ultimi mesi del 2015, noi finalmente abbiamo fra le nostre mani per una veloce presentazione il modello medio DB6i.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Questo schiumatoio è interessante per diversi motivi, infatti prende dai modelli più grandi già visti durante l’Interzoo 2014 l’impostazione con pompa interna verticale e girante a vista disposta assialmente.

La girante a vista è già una bella cosa, ma la disposizione assiale è quella che permette la massima simmetria dello schiumatoio con effetti che dovrebbero essere benefici ai fini della resa dello skimmer.

Lo schiumatoio è costruito interamente in plexiglass ed è molto ben fatto, anche se non ai livelli di Vertex (Omega 180i) o Nyos (Quantum 160) che abbiamo recentemente recensito.

Lo schiumatoio misura 23x17x53 cm con il diametro della camera di contatto di 16 cm, quindi direttamente comparabile al Nyos Quantum 160.

2016_04 Schiumatoio RLSS DB6i 02

Lo schiumatoio RLSS DB6i monta, come abbiamo detto una pompa Waveline e precisamente la DC2700S a portata variabile, una pompa da 2700 l/h di portata se impiegata con girante normale, ma che in questo particolare caso con la girante ad aghi, cambia le proprie caratteristiche, ma che rimane comunque una pompa estremamente potente e dal consumo fino a 30 watt massimi.

2016_04 Schiumatoio RLSS DB6i 09

A seguire vediamo la girante della pompa, con una particolare finitura gialla, che ha degli aghi nella parte periferica del piatto della girante e delle piccole pale internamente, questo per massimizzare la spinta da una parte e la formazione di bolle dall’altra.

Un’altra delle particolarità di questo schiumatoio è la regolazione dell’acqua che si attua attraverso un’asta che può ruotare su se stessa, e che va a chiudere una saracinesca posta inferiormente alla base della schiumatoio.

2016_04 Schiumatoio RLSS DB6i 03

Qui sopra vediamo l’asta dello schiumatoio, mentre a seguire la foto della saracinesca, che agisce sullo scarico, che per una volta è posto proprio al di sotto del piano dello schiumatoio. Il rischio in effetti è che lo schiumatoio possa “riciclare” l’acqua appena scaricata.

2016_04 Schiumatoio RLSS DB6i 05

Un sistema ad ogni modo ingegnoso anche perché in questo modo il tutto rimane estremamente compatto.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.