Home REPORTAGE Interzoo 2014: Gli schiumatoi RLSS DB12i con le pompe Waveline

Interzoo 2014: Gli schiumatoi RLSS DB12i con le pompe Waveline

493
1

The stand WaveLine and RLSS during Interzoo 2014

All’Interzoo le ditte WaveLine ed RLSS si sono presentate assieme, perché assieme presentano anche tanti prodotti, e la loro sinergia diventa quindi vitale.

Amtra sconto 20%

Siamo giunti alla penultima puntata del nostro Reportage sull’Interzoo di Norimberga 2014, ma non per questo andremo a vedere due stand meno importanti.

Oggi cominciamo con una accoppiata che difficilmente si trova in Italia, ma che all’estero, e soprattutto negli Stati Uniti è già acclamata da diverso tempo. L’accoppiata formata da WaveLine, che costruisce pompe ed RLSS che invece costruisce schiumatoi che poi impiegano le pompe della sorella WaveLine appunto.

Le due ditte sono canadesi ed RLSS è l’acronimo di Reef Life Support System ovvero Sistema di Supporto della Vita negli acquari di barriera.

La prima cosa che abbiamo visto è stata quindi la presentazione delle serie di schiumatoi, sia i nuovi DB, a destra nella foto seguente e caratterizzati da una pompa centrale in asse con il corpo dello schiumatoio, e le versioni classiche denominate Rx a sinistra nella foto.

Skimmer at The stand WaveLine and RLSS during Interzoo 2014

Lo schiumatoio più interessante ovviamente è stato il nuovo DB12i, il più grosso fra quelli della serie DB ad essere presente all’Interzoo.

La particolarità maggiore è dovuta alla pompa centrale in asse, con la girante in basso, che in questo modo può sfruttare tutta l’altezza della schiumatoio, quando normalmente l’altezza utile parte più in alto lasciando meno spazio utile per la miscelazione e la creazione delle bolle, e soprattutto può usare uno spazio immenso per miscelare aria ed acqua prima di spingere la miscela fuori nel corpo dello schiumatoio, non essendo obbligato ad usare solo la piccola calotta che normalmente copre la sola girante.

Girante allo stand WaveLine ed RLSS durante l'Interzoo 2014

Qui sopra vediamo la girante a pompa spenta, e vediamo tutto la spazio, ben più ampio della pompa stessa, che fungerà da camera di miscelazione per aria ed acqua.

Camera di miscelazione dello schiumatoio DB12i allo stand WaveLine ed RLSS durante l'Interzoo 2014

ecco come si presenta la camera di miscelazione non appena avviata la pompa. Quando ancora le bolle devono riempire completamente tutto lo spazio a loro disposizione.

La pompa dello schiumatoio DB12i allo stand WaveLine ed RLSS durante l'Interzoo 2014

Qua vediamo la pompa di schiumazione, una WaveLine DC-10000, che spinge questo schiumatoio ad avere fino a 2.100 l/h di aria con un consumo di 90 watt. La pompa è a corrente continua, e quindi può essere regolata a seconda dell’utilizzo e del carico organico dell’acquario.

Schiumatoio DB12i allo stand WaveLine ed RLSS durante l'Interzoo 2014

Qui vediamo lo stesso schiumatoio rimontato ed in funzione. La base è da be 12 pollici ovvero ben 30 cm di diametro!

Schiumazione dello schiumatoio DB12i allo stand WaveLine ed RLSS durante l'Interzoo 2014

Qui vediamo la produzione della schiuma all’interno del corpo dello schiumatoio RLSS DB12i, considerando che sta lavorando con sola acqua salata senza inquinanti… il risultato è più che interessante.

Lo stand WaveLine ed RLSS durante l'Interzoo 2014

Ovviamente a corredo delle belle sump in PVC vediamo una coppia di sifoni d’urso per un overflow da appendere autoinnescante, un po’ ingombrante magari ma dal funzionamento impeccabile. Anche se, probabilmente, in Italia non troverebbe un largo impiego anche laddove venisse importato regolarmente.

uno schiumatoio gigante presso lo stand WaveLine ed RLSS durante l'Interzoo 2014

E per finire la foto di uno schiumatoio gigante presente nello stand. Costruito probabilmente per un acquario pubblico o comunque per una grande installazione.

Per approfondire la conoscenza dei nuovi prodotti da parte di RLSS e WavwLine vi indirizziamo al sito ufficiale e vi invitiamo a leggere anche il nostro Editoriale sulla fiera per conoscere il nostro punto di vista sull’Interzoo e per approfondire la conoscenza su tutti gli altri stand visitati:

RLSS e WaveLine

Editoriale Interzoo di Norimberga 2014

 

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

1 COMMENT

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.