ARTICOLI

Refrigeratore Teco Tank TK 150: piccolo ma incredibile – Recensione


Refrigeratore teco tank tk 150 by danireef 02

Teco ha presentato il refrigeratore Teco TK 150 della nuova linea Tank Chiller Line durante l’Interzoo di Norimberga dello scorso anno.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Teco però ce ne aveva parlato in anteprima durante una visita presso la propria sede, dove avevamo avuto modo di vederlo assieme ai sui tre fratelli maggiori di cui uno, il Teco TK 500 ha già ricevuto la nostra recensione qualche mese fa e che potete leggere seguendo questo link.

Vediamo assieme le caratteristiche tecniche di questi quattro refrigeratori riprogettati completamente e profondamente diversi dalla serie precedente, ovvero di quella serie a cui apparteneva il Teco TR 15 (recensione) che abbiamo recensito qualche anno fa, con il Teco TK 150 ancora più profondamente diverso se possibile, come vedremo.

I nuovi refrigeratori hanno una forma molto diversa da come eravamo abituati, dove il TR15 era un “parallelepipedoide” i tre nuovi refrigeratori più grandi sono praticamente un cubo, e data la stessa pianta con altezze diverse sono stati creati il TK 500, il TK 1000 ed il TK 2000, come possiamo vedere nella seguente foto di presentazione di tutti i nuovi modelli. Il TK 150 invece segue un’altra linea di progettazione, è rimasto un parallelepipedoide come il vecchio TR15 ma in versione completamente “naked” o nuda.

2014_04_teco_refrigeratori_chiller_tank_nuovo_modello_nuova_serie_150_500_1000_2000_001

Caratteristiche Tecniche

TK 150 TK 500 TK 1000 TK 2000
Potenza Elettrica Raffreddamento 150 w 240 w 340 w 480 w
Gas Ecologico R134A R134a R134a R134A
Flusso d’Acqua Minimo 400 lt/h 400 lt/h 500 lt/h 600 lt/h
Volume Vasca
(temp. acqua 25°C – temp. ambiente 30°C – carico termico 0,5 w/lt)
fino a 150 lt fino a 500 lt fino a 1000 lt fino a 2000 lt
Dimensioni 215x361x315 (h) mm 310x310x416 (h) mm 310x310x458 (h) mm 310x310x500 (h) mm
Peso 16,5 kg 19,7 kg 21,4 kg
Connessioni raccordo da 1/2″ – tubo da 12mm diametro int. raccordo da 3/4″ – tubo da 16mm diametro int. raccordo da 3/4″ – tubo da 16mm diametro int. raccordo da 3/4″ – tubo da 16mm diametro int.

Fino alla serie precedente ogni refrigeratore esisteva in due varianti, la versione base TR che lavorava solo come refrigeratore e la versione accessoriata TC che integrava al suo interno anche un termoriscaldatore. La scelta attuale è stata invece quella di dotare tutti i tre refrigeratori più grandi di un termoriscaldatore da 400 watt incluso, ed ovviamente lasciare il piccolo TK150 con la sola funzione di raffreddamento.

Refrigeratore teco tank tk 150 by danireef

Costruzione

Anche il nuovo Refrigeratore Teco Tank TK 150, come i suoi fratelli maggiori, è stato disegnato partendo da zero e dimenticandosi praticamente di tutto quanto visto sino ad oggi. E la sua forma sta a testimoniarlo. Basta guardarlo infatti per rendersi conto della cosa.

La forma è sempre quella di un parallelepipedo, ma aperto! A partire da una pianta di soli 21×36 cm si sviluppa per una altezza di 31 cm e la novità maggiore è il materiale con cui è fatto. In pratica il sistema a frame su cui è basato funziona anche da serpentina per il raffreddamento del liquido refrigerante aiutato da una ventola posteriore, uguale a quelle che venivano utilizzate nei vecchi modelli.

Refrigeratore teco tank tk 150 by danireef

All’interno della struttura è ben visibile il compressore. I movimenti convettivi dell’aria calda e la ventola aiutano a dissipare il calore dalla serpentina, che per costruzione non ha quindi un filtro dell’aria.

Questo nuovo sistema è stato brevettato e Teco gli ha dato il nome di Teco Body – Condenser System.

Final Thoughts

Il refrigeratore è costruito in maniera impeccabile, e l'impostazione Teco Body - Condenser System, ovvero il fatto che la parte strutturale è anche la parte refrigerata ci è piaciuta tantissimo anche per l'eliminazione praticamente totale della manutenzione

Overall Score 4

7 commenti on Refrigeratore Teco Tank TK 150: piccolo ma incredibile – Recensione

  1. Luca Loprieno

    Ciao Danilo, ti seguo molto!
    Avrei un dubbio su questo refrigeratore. Ho letto con interesse la prova della rumorosità ma è riferita ad un ambiente marino che già di per sé è rumoroso. Io lo userei per il dolce che è abbastanza silenzioso, inoltre non ho spazio nel mobile e starebbe quindi a lato insieme alla bombola di co2.
    Risulterebbe quindi accettabile? Io ora ho delle ventoline che odio per quanto rumore fanno (e abbassano poco la temperatura).

    Grazie mille!!

    • Ciao Luca, non solo quali ventole tu abbia ma un refrigeratore è in genere più silenzioso di una ventola, e soprattutto ci mette molto meno tempo a raffreddarti l’acquario e quindi a “lasciarti in pace”, l’importante è non prenderlo troppo piccolo per l’acquario che hai tu. Che dimensioni ha il tuo acquario? Da dove scrivi? Che temperatura raggiungi in estate e che temperatura vuoi in acquario? Se rispondi a queste domande potrò essere più preciso. Per altro hai provato l’app che Teco ha reso disponibile sia su iOS che su Android per la scelta del refrigeratore?

      Danilo

  2. Luca Loprieno

    Ciao Danilo e grazie per la risposta..
    Sono di Rimini anche io, e ho un 150 litri lordi (quindi 120 circa netti) in casa a parte questi giorni che era fresco ho 28\30 gradi con la casa esposta verso monte, quindi non riesco a scendere sotto i 27,5\28 gradi.
    Come obiettivo di temperatura, non so, credo 26-26,5 sia per le piante che per i pinnuti (2 scalare, 12 rasbore, 6 corydoras e 6 otoconclus con previsione per alcune caridine).
    Quindi il tk 150 sarebbe quello giusto.. Tra l’altro l’ho trovato nuovo da un rivenditore ad un prezzo ottimo, solo che ripeto ho paura del rumore, ma se mi dici che è più silenzioso, mi fido, funziona quindi come un frigo!

      • Luca Loprieno

        Ok, oggi procedo con la conferma d’ordine!
        In aggiunta chiedevo… ho un filtro esterno eheim professional 250 ma forse meglio aggiungere una pompa per il refrigeratore. Avrei scelto la sicce silent 0,5 come da te suggerito, ma non ho chiarissimo dove montarla. Vorrei evitare di metterla in vasca.
        Inoltre, ho realizzato con l’stc-1000 un impiantino di controllo per le attuali ventole e riscaldatore, ma immagino di tenere pompa e refrigeratore a parte direttamente alla corrente, o posso\devo metterlo sotto l’stc-1000?

        Grazie mille ancora!

        • Presumo tu non abbia sump, quindi devi creare un circuito che peschi acqua in acuario e la ributti in acquario, oppure se hai già un filtro esterno potresti provare a far passare il tubo del filtro esterno dentro il refrigeratore prima di far tornare l’acqua in acquario.
          Non c’è ovviamente bisogno dell’STC-1000.
          Se vuoi altre informazioni più specifiche iscriviti al nostro forum forum.danireef.com dove potremo aiutarti con più facilità.

          Danilo

Rispondi