NEWS

Reef ICP Total: l’evoluzione dei test ICP visti da Fauna Marin


Reef ICP Total: l'evoluzione dei test ICP visti da Fauna Marin

Fauna Marin migliora il proprio ICP test che noi provammo in anteprima nel lontano 2016 e che allora si chiamava Business Laboratory Test. Oggi ha assunto il nome di Reef ICP Total ed è ancora più completo di allora. Scopriamolo assieme.

Amtra sabbie e decorativi

La prima grande differenza, che accogliamo in maniera estremamente positiva, è la possibilità di fare la doppia misurazione acqua dell’acquario, o qualunque cosa si voglia testare, e acqua di osmosi.

A tal proposito spesso si sottovaluta il test dell’acqua di osmosi, mentre io credo che sia forse più importante di quello dell’acquario stesso. Infatti spesso i valori in vasca sono alterati dagli organismi che la abitano. Come abbiamo descritto approfonditamente in questo articolo “avere nitrati e fosfati in acquario, nutrienti alti, e non misurarli coi test” può succedere che determinati inquinanti che ci creino problemi in acquario non siano rilevati in vasca perché, appunto, sono già serviti per alimentare i problemi. Mentre testare l’acqua di osmosi ci dice precisamente cosa stiamo dosando in acquario. Se ci sono tracce di inquinanti queste inevitabilmente si sommeranno, e prima o poi qualche problema ce lo creeranno. Per cui complimenti a Fauna Marin per aver incluso questo importantissimo test nell’offerta. Ovviamente bisogna sottolineare che non è la prima che lo faccia, ma cionondimeno è una ottima notizia.

Cosa misura il Reef ICP Total?

Il test Reef ICP Total di Fauna Marin offre una panoramica rapida e semplice di oltre 90 valori dell’acqua negli acquari di barriera, o di quello che volete misurare. Dai macroelementi agli oligoelementi e alle sostanze inquinanti, si ottiene una panoramica completa con corrispondenti consigli di dosaggio di elementi che siano in una concentrazione troppo bassa, oppure consigli su come reagire a concentrazioni troppo alte. Ovviamente i consigli non si applicano sull’acqua di osmosi.

Schema di funzionamento analisi ICP-OES
Schema di funzionamento analisi ICP-OES

I valori che vengono misurati sono i seguenti, suddivisi nelle macrocategorie indicate di seguito.

Valori di base

Conducibilità, densità, densità relativa, salinità, pH, alcalinità, CO2, capacità di legare gli acidi, odore, colore dell’acqua.

Macroelementi

Cloruro, sodio, magnesio, solfato, calcio, potassio, bromo, stronzio, boro, fluoro

Nutrienti

Nitrato, nitrito, fosforo totale, ortofosfato, silicato

Oligoelementi e contaminanti

Alluminio, antimonio, argento, arsenico, bario, berillio, cadmio, cromo, cobalto, ferro, iodio, lantanio, litio, manganese, mercurio, molibdeno, nichel, piombo, rame, selenio, stagno, titanio, vanadio, tungsteno, zinco, zirconio, zolfo.

Valori di relazione

Linea di salinità, Elementi dinamici, Linea di pertinenza

Acqua di osmosi:

20 diversi contaminanti, nutrienti e oligoelementi.

Una volta che l’acqua arriva nei laboratori Fauna Marin ci vorranno al massimo 48 ore per avere i risultati definitivi, disponibili in email e sul portale Fauna Marin dedicato. Tecnicamente, come siamo già abituati, con il kit si comprano una serie di provette ed una busta di trasporto. Quindi è estremamente semplice fare il test. Il solo problema è il tempo che il corriere impiega per far arrivare i campioni al laboratorio.

Il test Reef ICP Total di Fauna Marin come tutti i prodotti Fauna Marin è distribuito in Italia da Aquaristica, azienda di riferimento nel panorama acquariofilo italiano.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS