Home ARTICOLI Schiumatoio UltraReef Akula uks-180 – Recensione

Schiumatoio UltraReef Akula uks-180 – Recensione

1051
0

Costi di mantenimento

La pompa PSK1000+ è dichiarata avere un notevole consumo di 57 watt con la girante normale, ma in configurazione con girante a spazzola e su uno schiumatoio monopompa è data dalla Sicce per un consumo dichiarato di circa 25 watt, che si traduce in 219 kwh all’anno, ed un costo stimato di circa 59 euro se il costo a kwh si mantenesse stabile a 0,27 euro

Schiumatoio UltraReef Akula UKS 180: pompa di schiumazione sicce psk 1000+

Noi, come al solito abbiamo misurato il consumo

Schiumatoio UltraReef Akula UKS 180: misurazione del consumo

e non contenti anche lo sfasamento, o cos(fi)

Schiumatoio UltraReef Akula UKS 180: misurazione del cos(phi)

Ottimo il valore dello sfasamento, mentre il consumo lo abbiamo rilevato un po’ più alto del dichiarato, con quasi 31 watt. La differenza all’atto pratico è che si passa da 59 euro all’anno a ben 73. Direi che alla fine la differenza è piuttosto trascurabile. Un costo di mantenimento davvero accettabile di circa 6 euro al mese.

Conclusioni

Come avrete capito a noi questo schiumatoio è piaciuto davvero molto. Lo schiumatoio UltraReef Akula uks-180 si è infatti dimostrato estremamente valido, costruito in maniera più che perfetta, offerto ad un prezzo di vendita molto aggressivo viste le caratteristiche tecniche e le prestazioni, pari a circa 595 euro, e quindi non possiamo che consigliarvelo ad occhi chiusi.

Schiumatoio UltraReef Akula UKS 180: schiumazione appena pulito
Schiumatoio UltraReef Akula UKS 180: schiumazione appena pulito

Durante l’uso si è dimostrato regolare ed efficiente, con una minima manutenzione della pompa per mantenerlo in perfetta efficienza. Ma questa è una cosa che non dipende certo da questo UKS, ma è comune a tutti gli schiumatoi. Facilissimo da aprire e pulire. L’attenzione ai dettagli è incredibili. Il poter sfilare il cilindro interno del bicchiere è una cosa che ci lascia senza parole…

Schiumatoio UltraReef Akula UKS 180: schiumazione dopo 5 giorni
Schiumatoio UltraReef Akula UKS 180: schiumazione dopo 5 giorni

Dobbiamo inoltre sottolineare che le prestazioni di aria aspirata sono rimaste invariate rispetto a quelle dichiarate, che è una cosa che non si verifica sempre. Purtroppo poco o nulla possiamo dire sulla quantità di acqua trattata perché non ci è stato possibile misurarla a causa della particolare conformazione dello schiumatoio stesso.

Secondo noi è quindi adeguato per un acquario popolato con coralli SPS e pesci attorno ai 500 litri, ovviamente nel caso in cui si parlasse invece di acquari poco popolati, popolati con solo pesci o con coralli molli, ci si potrebbe spingere, a mio giudizio, ben oltre la soglia dei 1000 litri.

Schiumatoio UltraReef UKS 180

Qualità Costruttiva
Qualità
Rapporto Qualità Prezzo

thumbsup

 

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.