REPORTAGE

Macna 2018 a Las Vegas – Editoriale, video e coralli


Il Macna 2018 si è tenuto dal 6 al 9 settembre a Las Vegas. Noi ci eravamo per Voi. Vediamo come è andata.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Macna è l’acronimo di Marine Aquarium Conference of North America, è rappresenta il meglio delle conferenze acquariofile marine mondiali per numero e quantità di relatori. Ho visto ben 3 sale conferenze, come la fotografia precedente, piene contemporaneamente.

Il biglietto è estremamente caro, se lo compariamo alle realtà nostrane, e le persone vengono per ascoltare come primo obiettivo della giornata, e per acquistare coralli come secondo obiettivo. Nel nostro tempo a disposizione abbiamo seguito la conferenza di Terence Fugazzi sul sistema Apex nella prima parte della giornata e poi abbiamo seguito la conferenza di Dana Riddle che fortunatamente avremo modo di ascoltare proprio al PetsFestival la prossima settimana. Altri dettagli sulla conferenza ed il modo in cui iscriversi gratuitamente li trovate a questa pagina.

Per farvi capire estensione, grandezza e disposizione del Macna abbiamo creato il seguente video, dove, in 8 minuti circa, percorriamo tutta la fiera, ovvero i 5 corridoi della manifestazione.

Il video è girato integralmente in 4K, quindi potete ingrandire e guardare ben bene tutto quello che vi scorre davanti.

Il nostro commento sul Macna 2018

Come i nostri lettori sapranno noi di DaniReef eravamo stati al Macna tenutosi a Fort Lauderdale nel lontano 2013 (qui l’articolo), per cui la comparazione fra i due eventi è inevitabile.

Qui a Las Vegas la location è estremamente ampia, e le sale conferenze sono enormi e molto gremite. Lungo i corridoi invece si è vista poca gente, non pochissima, ma poca, come potete vedere dal video precedente. I coralli, che a Fort Lauderdale sono stati uno dei pezzi forti della manifestazione, qui erano si belli, ma non a quel livello. Certo non ci lamentiamo… potessimo averli anche noi in Italia. Qui di seguito vi presentiamo quelli più belli con una sola enorme eccezione. La bellissima vasca presente allo stand Neptune merita da sola un articolo, per cui la vedremo nei prossimi giorni.

La maggior parte degli stand che vendeva coralli era strutturato con vasche a base nera, come potete vedere, luce prevalentemente blu con plafoniere Kessil, e cannucce colorate per la scelta dei coralli.

I prezzi erano normalmente molto alti. Considerando le dimensioni stiamo parlando di circa 3 volte il prezzo italiano.

Gli espositori Italiani al Macna 2018

L’Italia era molto ben rappresentata, non forse nel numero degli intervenuti, quanto nella qualità di quello che hanno portato.

Hydor presentava le due pompe di risalita che vanno a chiudere il cerchio del nuovo corso della Seltz D. Ma che vedremo in dettaglio nei prossimi giorni.

A seguire Rossmont ha presentato il suo nuovo schiumatoio Skemer che ci è piaciuto subito molto.

Ed anche le versioni più potenti della pompa di risalita che abbiamo recensito qualche mese fa (qui l’articolo). Viste le novità anche per Rossmont aspettatevi un articolo dettagliato nei prossimi giorni.

Infine Elos ha fatto vedere i propri bellissimi acquari.

Era presente anche Sicce con lo stand curato dal proprio distributore USA Ralph Cabage che ha mostrato tutte le novità che noi vi avevamo già mostrato dopo l’Interzoo in questo articolo.

Gli espositori internazionali

Ovviamente il pezzo forte sono stati gli espositori internazionali, fra cui da ricordare ovviamente il bellissimo Stand Neptune, il più bello della manifestazione e quello AquaIllumination con la nuova pompa di movimento Nero 5. Di entrambi parleremo diffusamente nei prossimi giorni. Poi ancora Fauna Marin, GHL che si meritano menzioni nei nostri prossimi articoli.

Fra tutti i personaggi merita una menzione d’onore l’incontro con Wayde King e Brett Raymer di Acquari di Famiglia.

Cosa ne pensate? Avete domande?

 

 


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.