Home REPORTAGE Vivarium 2023 in Olanda: la fiera perfetta fra Aquascaping e coralli

Vivarium 2023 in Olanda: la fiera perfetta fra Aquascaping e coralli

664
0
Vivarium 2023 in Olanda: la fiera perfetta fra Aquascaping e coralli

Il nostro reportage su una delle fiere più belle che abbiamo visto negli ultimi anni, fra aquascaping incredibili e coralli spettacolari: parliamo di Vivarium 2023 in Olanda.

Amtra sconto 20%

L’11 e 12 novembre 2023 infatti, nel complesso Autotron di Rosmalen in Olanda si è tenuta l’annuale fiera Vivarium, che associa anche il MACE, ovvero il Marine Aquarium Conference of Europe. Quel Mace che avevamo anche visto a Rimini nel 2016Editoriale: PetsItaly Mace 2016 a Rimini“.

Vivarium è la parte di fiera dedicata all’Aquascaping, ed è quella che attrae, in questo momento, il maggior numero di stand e di visitatori, mentre il MACE è in crescita, ed anche lui quest’anno si è distinto per numero e qualità degli stand e per il numero di visitatori, decisamente sopra la media. Oltre alle due esposizioni, chiamiamole così, erano in essere in tre aree diverse, le conferenze tematiche che si sono protratte per entrambe le giornate. Una dedicata alla parte marina, da qui il nome MACE, una dedicata al mondo dell’acquascaping e l’ultima parte dedicata alla terraristica, che, fra i tre mondi, era quello meno rappresentato.

Il video di Vivarium 2023, non perdetevi i coralli e gli aquascaping

Quest’anno anche DaniReef ha deciso di andare a vedere questa fiera di cui si parlava già da alcuni anni, e assieme ad Alessia ci siamo diretti ad Eindhoven ed abbiamo dedicata una giornata intera a visitare la fiera. Prima di continuare però vi lasciamo al video che abbiamo girato e che vi racconterà tutta la fiera. Questa volta, visto il pochissimo tempo a disposizione ci siamo concentrati soprattutto sul video, per cui direi che in questo caso l’articolo è a complemento del video e non viceversa. Come sempre il video è in 4K per cui buona visione.

L’organizzazione di Vivarium 2023

Iniziamo dalla fine. La fiera ci è piaciuta tantissimo. Una delle fiere più belle, lato consumer, in cui siamo stati negli ultimi anni in Europa. Organizzata benissimo e dedicata quasi interamente all’hobby che noi amiamo. Due zone divise, una più grande per gli acquari di acqua dolce e gli aquascaping. A sua volta suddivisa in un piano terra molto ampio, e una balaustra che correva sopra al piano terra con ampio spazio per avere bancarelle di vendita su ogni lato. Qui sotto potete vedere la parte di cui stiamo parlando.

Vivarium 2023 in Olanda vista dall'alto

Da notare che tutti gli stand erano praticamente identici, variava solo la dimensione. Questo ha mantenuto bassi i costi e ha favorito una grande adozione da parte degli espositori. Cosa che io dico da tantissimi anni.

Nella parte opposta di Autotron c’era la parte marina. Una zona a disposizione delle aziende più in basso, anche se molto più piccola di quella relativa al dolce, ed una seconda zona al primo piano, più piccola che ospitava 4-5 espositori, fra cui gli amici di Recifathome assieme a Sicce. Sempre al secondo piano era ricavata anche la zona relativa alle conferenze del settore marino.

Il luogo, come abbiamo detto, era Rosmalen ad una quarantina di km da Eindhoven. Una scelta azzeccata per gli spazi disponibili e la tranquillità del posto senza dover gestire un traffico importante. Il pubblico intervenuto è stato tantissimo, e come potete vedere nel video, c’è stato anche un countdown per l’apertura delle porte. Davvero bellissimo l’entusiasmo che abbiamo visto.

Aziende Italiane

Prima di parlarvi della fiera con le tante cose che c’erano da vedere, ci preme sottolineare la presenza delle aziende italiane. Erano tre. Sicce, che era presente assieme a Recifathome, ma anche assieme a Dejong MarineLife con un proprio corner, e che si trovava anche presso diversi distributori nella parte dolce.

Angolo Sicce presso lo stand DeJong MarineLife a Vivarium 2023 in Olanda

Le altre due aziende erano Prodac International e GreenVet che, tra le altre cose, avevano il proprio stand uno di fronte all’altro nella parte relativa all’acquariofilia di acqua dolce.

Dividiamo l’articolo in due parti. La prima pagina è dedicata al mondo marino, e potete continuare la lettura qua sotto, mentre la seconda pagina è dedicata al mondo dell’acquario di acqua dolce, con tantissimi aquascaping fotografati, e potete andarci direttamente cliccando direttamente qui.

Prodotti interessanti

Prima di passare ai coralli ed agli acquascaping vi nominiamo anche qualche prodotto che andremo ad approfondire in seguito con articoli dedicati. Il più interessante senza dubbio è stato il ParWise, già visto per altro a Interzoo 2023ReefDelete ma anche PARwise e Spectra presso ITC ReefCulture a Interzoo 2022“, ma finalmente in vendita e perfettamente funzionante.

PARwise è molto semplice da usare, costa relativamente poco, sui 289,90 euro, ed è completamente sommergibile per riportare oltre al valore dei PAR, anche una caratterizzazione dello spettro luminoso, sebbene fatta da una discretizzazione di una serie di punti rilevati, ed una approssimazione della temperatura di colore in gradi Kelvin. Interessante anche l’idea che il PARwise possa calcolare l’integrale di luce giornaliera, chiamato DLI, ovvero la quantità di energia che riceveranno i nostri coralli nel corso di un’intera giornata. Noi ne stiamo aspettando tra l’altro un campione per valutarlo al meglio, quindi torneremo su questo argomento.

Interessantissimo, sempre da ITC ReefCulture anche il sistema M-Rack per appendere ai vetri dell’acquario, tramite magneti, sia talee di corallo, che accessori vari.

Prodotti molto interessanti sono anche quelli di Octo che ha portato i nuovi controller per le pompe Varios.

Angolo Octo presso lo stand DeJong MarineLife a Vivarium 2023 in Olanda

Altro stand molto interessante è stato quello di ReefFactory, che in ogni caso era sdoppiato con un corner presso lo stand DeJong MarineLife, ed uno presso Picasso Aquarium.

Angolo Reef Factory presso lo stand DeJong MarineLife a Vivarium 2023 in Olanda

Bellissimi anche gli utensili Tamsco in titanio, incredibilmente leggeri, tanto da sembrare finti.

Ma finalmente arriviamo ai coralli…

Iniziamo con l’unica vasca display che abbiamo visto in fiera. Era curata da Dejong MarineLife ed era stratosferica, come per altro potete vedere bene in video.

Acquario display di coralli presso lo stand DeJong MarineLife a Vivarium 2023 in Olanda

Per la prima volta, per quello che ne sappiamo, DeJong ha anche portata i suoi coralli in vendita, per cui al centro dell’enorme stand c’era un immenso taleario con coralli di ogni tipo.

A fianco anche un acquario con le tridacne, si vede molto bene in video, ma abbiamo fatto anche qualche scatto.

I coralli che abbiamo visto in fiera erano di livello incredibile. Noi ci siamo soffermati maggiormente sul video, ma abbiamo cercato di fotografare quelli più incredibili che erano rimasti sabato sera. Ora vi facciamo vedere quelli bellissimi di Recifathome.

Uno però ve lo facciamo vedere direttamente grande, perché era qualcosa di stratosferico.

Ricordea Bounce: Recifathome a Vivarium 2023 in Olanda

Un Bounce da rimanere senza parole. Cosa ne pensate voi?

Ma i coralli in fiera erano davvero tantissimi, noi li mettiamo tutti assieme perché non abbiamo potuto discriminare fra i vari stand. Cosa che invece potete vedere nel video.

Non credete che siano tutti spettacolari??? E questi sono quelli che erano rimasti la sera del sabato, immaginatevi cosa c’era la mattina del sabato. Che poi guardando il video potete farvi una idea della mattina. Non rimane che farvi vedere gli stand delle aziende presenti, senza pensare di essere esaustivi ma solo per darvi una panoramica parziale di quello che abbiamo visto.

Non ci resta che girare pagina ed immergerci nel mondo dell’aquascaping e dell’acquario di acqua dolce.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.