Home NEWS Alka Haul – un singolare buffer per KH da ATM per acquari...

Alka Haul – un singolare buffer per KH da ATM per acquari dolci e marini

450
0

ATM Alka Haul Reef, buffer per kh: la confezioneUno degli indicatori più importanti in acquario marino è il contenuto dei carbonati, ovvero il dKh o KH che dir si voglia. Indicatore che è comunque importante anche per gli acquari di acqua dolce, sebbene in coppia con il GH. Per entrambi i mondi ATM presenta Alka Haul Reef ed Alka Haul Freshwater.

Amtra sconto 20%

Il nome non è stato tradotto in italiano, ma Alka è la contrazione dell’inglese Alkalinity, ovvero alcalinità, che sta per contenuto di carbonati. Mentre Haul in inglese è simile al nostro bottino, o quantità. In questo caso quindi Alka Haul potrebbe essere tradotto come quantità di riserva di carbonati. Cosa che in effetti è. In italiano invece il nome assomiglia più a qualcosa di esoterico.

Alka Haul Reef

ATM ci garantisce che la formula dietro Alka Haul è molto complessa. Il buffer infatti è composto da un numero elevato di composti per prolungare nel tempo la stabilità del pH e del Kh. All’interno di Alka Haul poi sono compresi anche parti di calcio e magnesio, portando in questo modo beneficio a tutto il sistema acquario, e non solo al buffering del kh. Come da abitudine per ATM, il prodotto è estremamente concentrato, ed ATM arriva a dire che Alka Haul sia 2,5 volte più concentrato dei normali buffer in commercio.

ATM Alka Haul Reef, buffer per kh: la confezioneLa confezione è da 236 ml, e le indicazioni ci riportano che 1 grammo di prodotto innalza di 1 grado di Kh ogni 55 litri. Per semplificarvi la vita vediamo il caso di 2 acquari diversi:

  • Acquario da 100 litri: per alzare il kh di 1 grado è necessario somministrare 1,8 grammi di prodotto
  • Acquario da 300 litri: per alzare il kh di 1 grado è necessario somministrare 5,5 grammi di prodotto

Più semplicemente dovete dividere il litraggio del vostro acquario per 55, quello che ottenete sono i grammi da somministrare.

La confezione da 236 ml costa 29 euro.

ATM Alka Haul Reef, buffer per kh: la polvere contenuta

Alka Haul Freshwater

La formulazione di Alka Haul Freshwater, ovvero per acquari di acqua dolce, è ovviamente diversa da quella per acquari marini. Ma nello stesso tempo rimane complessa ed il prodotto è composto ugualmente da un numero elevato di componenti. Questa formulazione, analogamente che per il marino, contribuisce a mantenere stabile nel tempo il Kh. Avendo poi come componenti anche calcio e magnesio, il prodotto contribuisce a purificare l’acqua e porta un beneficio a tutto il sistema acquario migliorando le attività batteriche. Anche in questo caso il prodotto è estremamente concentrato. ATM arriva a dire che Alka Haul sia 2,5 volte più concentrato dei normali buffer in commercio.

ATM Alka Haul Freshwater, buffer per kh: la confezione

La confezione, come per suo fratello Alka Haul Reef è da 236 ml, e le indicazioni ci riportano che 1 grammo di prodotto innalza di 1 grado di Kh ogni 55 litri. Per semplificarvi la vita nel caso di 2 acquari di litraggio diverso avremo:

  • Acquario da 100 litri: per alzare il kh di 1 grado è necessario somministrare 1,8 grammi di prodotto
  • Acquario da 300 litri: per alzare il kh di 1 grado è necessario somministrare 5,5 grammi di prodotto

Più semplicemente, per qualsiasi acquario voi abbiate, sarà sufficiente dividere il vostro litraggio per 55, quello che ottenete sono i grammi da somministrare.

La confezione da 236 ml costa 28,50 euro.

ATM Alka Haul Freshwater, buffer per kh: la polvere contenuta

 

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.