Home NEWS Il protocollo di sviluppo dei coralli AquaForest: AF Build & AF Energy

Il protocollo di sviluppo dei coralli AquaForest: AF Build & AF Energy

864
2

Alimentazione per coralli: AquaForest AF EnergyAF Energy ed AF Build sono due prodotti della linea AquaForest rivolti allo sviluppo ed all’alimentazione diretta dei coralli.

Amtra sconto 20%

Entrambi svolgono una funzione ben precisa, ma non completano l’offerta Aquaforest che risulta invece essere molto variegata. Build & Energy però sono stati studiati per lavorare insieme, per cui se ne raccomanda l’utilizzo simultaneo in acquario marino. Anche se si preferisce utilizzare aminoacidi di altre marche.

AquaForest AF Energy

AF Energy, come lascia intuire il nome stesso, è stato formulato per accelerare la crescita nei coralli. Che essi siano coralli molli, LPS oppure SPS. Risulta inoltre essere ottimo anche per le Tridacne. Come si vede dalle foto il prodotto è presente in forma liquida, per essere più semplice da dosare in acquario.

Essendo in forma liquida, AF Energy deve essere agitato vigorosamente prima dell’uso. Poi la somministrazione è estremamente semplice. 1 sola goccia ogni 100 litri di acquario. Ogni giorno a luci spente. Ovviamente come ripetiamo sempre, e come sottolinea la stessa AquaForest, questa è una indicazione di larga massima, che dipende fortemente dal tipo e dalla concentrazione di coralli che abbiamo in acquario, e dalle condizioni al contorno di illuminazione e filtraggio, che possono farci propendere per aumentare o diminuire questo contenuto. In ogni caso durante la prima somministrazione si consiglia di cominciare con una dose pari ad 1/4, per poi portarla alla metà la settimana successiva.

Alimentazione per coralli: AquaForest AF EnergyIl prodotto contiene soprattutto zooplancton, aminoacidi, vitamine e zuccheri. Una parte importante della sua formulazione è la forte presenza di acidi grassi, quali Omega 3 ed Omega 6. Questo specifico mix riduce lo sviluppo delle zooxanthellae e aiuta a sviluppare i colori pastello specialmente nei coralli SPS.

Il prodotto, in confezione da 10 ml, costa 7,30 euro, mentre in confezione da 50 ml costa 19,90 euro. Il prezzo per 100 ml è fortemente sbilanciato verso la versione da 50 ml, con 38,80 euro/100ml contro 73 euro/100ml, rendendolo estremamente più conveniente. Noi abbiamo cominciato a dosarlo da qualche settimana, ma è ancora presto per farne una recensione. Per ora i coralli stanno reagendo molto bene.

AquaForest AF Build

AF Build invece, è stato formulato per accelerare l’assunzione di calcio e carbonati da parte dei coralli LPS ed SPS, oltre che per le tridacne. Risulta invece inutile per i coralli molli, che ovviamente non hanno scheletro calcareo. Aiuta, visto i componenti, a stabilizzare il pH e migliora la trasparenza dell’acqua. Anche in questo caso il prodotto è presente in forma liquida, per essere più semplice da dosare.

Alimentazione per coralli: AquaForest AF Build

Essendo in forma liquida, AF Build deve essere agitato prima dell’uso. Poi la somministrazione è estremamente semplice. Come da protocollo AquaForest per praticamente ogni prodotto di questo tipo si parte con 1 goccia ogni 100 litri di acquario. Ogni giorno a luci spente. Ovviamente come ripetiamo sempre, e come sottolinea la stessa AquaForest, questa è una indicazione di larga massima, che dipende fortemente dal tipo e dalla concentrazione di coralli che abbiamo in acquario, e dalle condizioni al contorno di illuminazione e filtraggio, che possono farci propendere per aumentare o diminuire questo contenuto. In ogni caso durante la prima somministrazione si consiglia di cominciare con una dose pari ad 1/4, per poi portarla alla metà la settimana successiva.

Alimentazione per coralli: AquaForest AF Build

Il prodotto contiene composti iodati, ovvero iodio, calcio e carbonati. Assumendo quindi più una connotazione di supplemento che di vera e propria alimentazione. Questa formulazione, secondo il produttore, riesce a tenere basse le concentrazioni di alghe filamentose e aiuta a prevenire lo sviluppo dei cianobatteri. Anche in questo caso abbiamo iniziato a dosarlo da troppo poco tempo per potervi dire se mantiene quanto promesso. Ma nel caso lo facesse non mancheremo di aggiornare questa presentazione.

Il prodotto, in confezione da 10 ml, costa 7,30 euro, mentre in confezione da 50 ml costa 19,90 euro. Il prezzo per 100 ml è fortemente sbilanciato verso la versione da 50 ml, con 38,80 euro/100ml contro 73 euro/100ml, rendendolo estremamente più conveniente.

Voi li conoscevate già? Li state usando? Cosa ne pensate? Le risposte, come al solito, qui di seguito nei commenti o nei nostri canali social.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

2 COMMENTS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.