Home NEWS Supernova freshwater e supernova marine: il carbone attivo con i batteri

Supernova freshwater e supernova marine: il carbone attivo con i batteri

500
0

Carbone attivo ATM Supernova freshwater nella confezioneIl carbone attivo secondo ATM si chiama Supernova ed è disponibile nella formulazione per acquario di acqua dolce e per acquario di acqua marina.

Amtra sconto 20%

Finalmente abbiamo fra le mani un prodotto di ATM, ovvero Acrylic Tank Manufacturing, che è l’azienda con base a Las Vegas ben pubblicizzata nel mondo da Brett e Wayde di Acquari di Famiglia. In Italia ATM è importata da Teco che ne cura la distribuzione in tutta Europa con eccezione della Gran Bretagna.

Dopo una profonda chiacchierata direttamente con ATM durante l’Interzoo dello scorso anno (qui) eravamo curiosi di provare questi prodotti. La nostra idea, come penso quella di molti, è che essendo un prodotto per “americanate” fosse un prodotto di medio bassa qualità. In verità, come potete appurare leggendo l’articolo, i prodotti sono classificati di alto, quando non altissimo livello. E la partnership con Brett e Wayde è soprattutto commerciale e di marketing. Tanto che i loro prodotti sono poi utilizzati in strutture di alto livello e con litraggi imponenti.

A questo punto la nostra curiosità si è scatenata, e cominciamo oggi a conoscere i prodotti ATM partendo da uno dei prodotti più interessanti: il carbone attivo.

Supernova Freshwater e Supernova Marine: il carbone attivo secondo ATM

Carbone attivo ATM Supernova Marine nella confezioneIl carbone attivo Supernova, sia Marine che Freshwater, è formato da carbone bituminoso in forma grezza, ovvero non in pellet come potete vedere nella foto introduttiva.

Le confezioni disponibili sono da 226 e 453 grammi. Le due che vedete in queste pagine sono entrambe da 226 grammi.

Per la prima volta, che io sappia, o che sia pubblicizzata da qualcuno, il carbone attivo giunge addizionato con i batteri che consumano sostanze organiche. In verità non so come questo sia possibile, nè quale possa essere l’effettivo contributo in acquario, ma certamente è una di quelle cose che non può fare che bene. Secondo ATM il carbone attivo è un ottimo sistema filtrante, ma questo lo porta ad intrappolare anche particelle organiche che normalmente si decomporrebbero, mentre con i batteri contenuti in Supernova vengono demoliti senza fare danni.

Carbone attivo ATM Supernova - dispenser

In ATM ci tengono poi a farci sapere che Supernova è un carbone attivo assolutamente privo di umidità. Questo significherebbe che, a parità di peso, si otterrebbe una efficienza molto maggiore. In effetti a vedere dalle specifiche è proprio così. 114 grammi per 756 litri, con una durata di due mesi nel filtro, per acquari normali. In caso di acquari con condizioni organiche estreme invece 114 grammi per 378 litri ogni mese. Tipicamente un acquario pieno di pesci all’americana, magari con coralli finti, tanto da dover sovratrattare chimicamente l’acqua. Questo ovviamente a meno che non sia utilizzato per rimuovere medicine o composti terapeutici. In quel caso dopo 5 giorni sarebbe comunque da sostituire. Attenzione che nei cataloghi il numero riportato è sbagliato, dato che parla di 14 grammi per 757 litri.

Una delle cose che apprezzo è che, finalmente, le quantità di carbone attivo vengono espresse in grammi per litro. In questo modo è semplice pesarlo prima di inserirlo in acquario.

Carbone attivo ATM Supernova Freshwater nella confezione

Prima di essere utilizzato il carbone attivo andrebbe sciacquato con molta attenzione per lavare via la polvere che si è formata per attrito fra i grani.

Il Prezzo di Supernova

Vista la particolarità del prodotto, ATM non è un carbone attivo economico. Però bisogna considerare che la sua durata dovrebbe essere pari ad almeno il doppio di quella di altri prodotti simili, rendendo il prezzo maggiormente in linea con il mercato.

La confezione di Supernova da 226 grammi costa 22,55 euro nella versione freshwater e 23,90 euro per la versione marine. La confezione da 453 grammi costa 32,60 euro nella versione freshwater e 34,86 euro per la versione marine. 

Normalmente si accetta per il carbone attivo una equivalenza di circa 2 ml pari ad 1 g. Non è ovviamente sempre vera, ma ci serve per poterlo confrontare con gli altri prodotti sul mercato che abbiamo già avuto modo di vedere. In questo modo si parlerebbe di un costo per 100 ml pari a 4,99 euro per 100 ml nella versione per acquari di acqua dolce e 5,30 euro per 100 ml nella versione marina per le confezioni piccole. Mentre per le confezioni più grandi il costo si abbassa notevolmente a 3,60 e 3,85 euro per 100 ml rispettivamente.

Carbone attivo ATM Supernova Marine nella confezione

Equo Depuro Marino (anteprima) va da 2,65 euro per 100 ml nella confezione piccola fino a ~1,40 euro per 100 ml nella versione intermedia e fino a 0,85 euro per 100 ml nel pacco monstre da 5 kg. Carbomax di Forwater (anteprima) invece parte da 1,73 euro per arrivare a 1,61 euro per 100 ml, con confezioni dal contenuto simile a quello di ATM. Il carbone attivo Elos Carbon M invece spazia fra 4,57 euro ad un minimo di 2,55 euro per 100 ml. Sempre in base alla grandezza delle confezioni acquistate.

 

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.