Home NEWS Colombo Phosphate EX Nitrate Ex per la riduzione di nitrati e fosfati

Colombo Phosphate EX Nitrate Ex per la riduzione di nitrati e fosfati

551
5

Colombo Phosphate Ex e Nitrate Ex per la riduzione di nitrati e fosfati in acquario marinoL’olandese Colombo presenta sul mercato due prodotti indirizzati all’eliminazione dei composti azotati, ovvero i nitrati, e dei composti fosfatati, ovvero i fosfati: Phosphate Ex e Nitrate Ex.

Amtra sconto 20%

Sono entrambi dei prodotti liquidi venduti in una confezione da 500 ml o da 1 litro. Le istruzioni sono estremamente semplici, andrebbero solo provati per vedere come si comportino realmente in acquario. Io purtroppo pur avendoli in casa non posso attualmente farlo perché il mio acquario ha il problema inverso. Sono infatti un momento sovraossidativo con i valori di fosfati e nitrati non rilevabili.

Purtroppo le indicazioni che abbiamo non ci consentono di sapere con esattezza quello che è contenuto nei due prodotti, ma sicuramente possiamo avere delle idee.

Entrambi i prodotti riportano la dicitura algae che è il primo effetto che salta agli occhi per un eccesso di questi nutrienti. In verità i problemi sono maggiori e più sottili. Con un eccesso di nitrati i coralli perdono il loro colore, mentre con un livello di fosfati pari a 0,3 i coralli bloccano la loro crescita. Ovviamente questo è un valore medio, ma che non si discosta molto dalla realtà per la maggior parte dei coralli. Inoltre al tendere a quel valore i coralli rallenteranno la propria crescita.

Colombo Nitrates Ex

Si è sempre detto che le resine antinitrati in acquario marino hanno una efficacia molto limitata. Per questo negli ultimi anni ci si è spostati su prodotti che alimentano i batteri per fare in modo che questi poi demoliscano i complessi azotati.

E questo è il caso proprio di Nitrates Ex (Nitrati Ex). Un prodotto a base di cibo per batteri. Da notare, e sono quelle cose che a me personalmente piacciono molto, che il colore della bottiglia è uguale al colore del test kit dei nitrati. In questo modo si ha una correlazione visiva del problema e di come risolverlo.

Test kit nitrati e fosfati Colombo

 

Per ridurre efficacemente i nitrati è necessario somministrare 1 ml di Nitrates Ex ogni 20 litri ogni giorno. Se il livello di nitrati in acquario dovesse essere superiore ai 20 mg/l invece le dosi andrebbero raddoppiate. E, aggiungo io, andrebbe anche rivista la conduzione dell’acquario marino.

Per capirci in un acquario marino da 300 litri e con un livello di nitrati pari a 5 dovreste somministrare 15 ml al giorno. La confezione da mezzo litro vi durerebbe quindi 33 giorni, mentre 66 giorni, ovviamente, quella da un litro.

La confezione piccola costa 12,10 euro, mentre quella grande 20,65 euro. Il risparmio, su un litro di prodotto è del 15%. Forse non sufficiente per farci propendere per la bottiglia con il contenuto maggiore.

Euphyllia

Colombo Phopshate Ex

La riduzione dei fosfati invece è una di quelle pratiche molto usate in acquariofilia. Normalmente si utilizzano le resine poste in un letto fluido, con tutta la scomodità che questo comporta. Colombo propone invece una soluzione liquida di facile somministrazione.

Per eliminare 5 mg di fosfati è necessario dosare 1 ml di Phosphate Ex. Non si dovrebbe togliere più di 0,5 mg/l di fosfati al giorno. Colombo avverte di non scendere oltre 0,05 mg/l.

Per capirci in un acquario marino da 300 litri e con un livello di fosfati pari a 0,6, e volendo arrivare a 0,1 dovreste fare questi calcoli banali. 

  • Litri acquario: 300
  • Livello fosfati: 0,6 mg/l o ppm
  • Totale fosfati: 300*0,6=180 mg
  • Livello atteso di fosfati: 0,1 mg/l o ppm
  • Totale fosfati: 300*0,1=30 mg
  • Fosfati da abbattere: 180-30=150
  • Prodotto da utilizzare: 150/5=30 ml

Secondo le indicazioni i fosfati scenderanno quasi immediatamente. Io vi consiglio di dosare il prodotto in sump per evitare qualsiasi contatto con gli animali, sebbene non dovrebbe avere nessuna controindicazione. Attenzione che la somministrazione di Phosphate Ex causa una diminuzione importante del pH, quindi dovreste dosarlo solo con un Kh di almeno 8.

Potete comunque calcolare la vostra dose con il nostro calcolatore automatico.

La confezione piccola costa 14,55 euro, mentre quella grande 21,85 euro. Il risparmio, su un litro di prodotto è del 25%. Più che sufficiente, in questo caso, per farci propendere per la bottiglia con il contenuto maggiore.

Appena trovo un acquario con dei fosfati sono curioso di provarlo. Anzi se qualche riminese che ci legge avesse questo problema mi contatti pure che lo mettiamo subito all’opera.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

5 COMMENTS

  1. Salve Sig. Danilo Ronchi ,sono Giuseppe Scopino la contatto da Napoli , nella mia vasca attualmente ho valori di fosfati alti che oscillano tra 0,26 e 0.3 vorrei utilizzare il prodotto della COLOMBO Phosphate Ex da lei illustrato nell’articolo a riguardo , come è possibile ottenerlo? attendo sue notizie al più presto , Cordiali Saluti.

  2. Salve sig. Danilo Ronchi ho testato il prodotto della Colombo Phosphate EX che ne sono venuto a conoscenza grazie al suo articolo , cmq le confermo l’efficacia del prodotto anche se ho dovuto correggere un po le dosi , Buon Serata da Giuseppe Scopino.

  3. Ho seguito le indicazioni secondo il produttore ( Colombo ), e non mi sono trovato con il risultato finale , cmq il valore di partenza del fosfato era 0,33 e mi sono posto l’obbiettivo di arrivare a 0,1 la dose da aggiungere era di 13,8 ml , il risultato finale è stato 0,18 visto il risultato ho aggiunto un altra dose di 3 ml per arrivare a 0,1( i fosfati li misuro con lo strumento HANNA Hi 736 Checker ) cmq spero sia stato un caso unico il mio ma tuttavia sono soddisfatto del prodotto per il momento. :), ma come ogni appassionato mi resta sempre il dubbio di cosa sia fatta questa soluzione per avere questa efficacia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.