Home NEWS La nuova sump Vertex in anteprima su DaniReef

La nuova sump Vertex in anteprima su DaniReef

597
0

la sump vertex

Qua si può vedere la serigrafia dei numeri che mostrano il livello dell’acqua all’interno della sump, abbiamo dovuto inserire un cartoncino grigio per poterla apprezzare dato che non vi era acqua all’interno che facesse contrasto con i numeri.

Il livello viene regolato dall’altezza della paratoia posta a destra.

la sump vertex

Qui vediamo la paratoia mobile, davvero molto ben fatta, tanto che la lama di tracimazione rimane molto ampia e quindi si riduce il rumore generato dall’acqua in caduta.

la sump vertex

Qui apprezziamo la sump nel suo insieme. Un concentrato di semplicità costruttiva e funzionalità.

la sump vertex con la pompa vertex v6

Qui possiamo vedere la pompa Vertex V6 (di cui potete leggere la nostra introduzione qua) inserita nel vano della pompa e collegata alla tubazione di risalita. Dobbiamo rilevare come gli spazi siano molto stretti, e che l’inserimento della pompa non è dei più agevoli, noi abbiamo dovuto prima di tutto togliere la paratoia per avere un po’ di spazio di lavoro per poterla inserire.

la sump vertex

Sopra vediamo i tappi per i tubicini di somministrazione.

Può essere considerata la sump perfetta? Probabilmente non del tutto, soprattutto in Italia. Le misure infatti sono importanti, essendo larga 80 cm e non avendo nessun vano dedicato al rabbocco. Durante la fiera Interzoo infatti veniva utilizzato un pratico cilindro per il rabbocco, come possiamo vedere nella foto seguente, a destra della sump. Un contenitore un po’ piccolo in verità per una sump come quella ricevuta in prova. Ma nulla vieta di costruirsi o farsi costruire un contenitore adatto e che sfrutti anche a tutta altezza il vano rimasto libero sotto il mobile.

la sump vertex durante la fiera interzoo 2014

Diciamo che da una parte è meno pratica perché ci costringe a rimediare un ulteriore contenitore per l’acqua di rabbocco, ma proprio per questo ci può consentire di sfruttare tutti gli spazi disponibili nel nostro vano tecnico, utilizzando un contenitore per il rabbocco costruito meglio e più capiente, che sfrutti una altezza ancora maggiore rispetto a quella della sola sump.

Soprattutto il vano interno appare un po’ piccolo rispetto alle dimensioni totali della sump, e probabilmente può essere fatto un lavoro di raffinamento per quello che riguarda le misure totali, e siamo già in conttato con Vertex per passare i nostri suggerimenti, sicuri che la versione definitiva della sump sarà praticamente perfetta.

la sump vertex durante la fiera interzoo 2014

Qui sopra infatti possiamo vedere come si presentava la sump in fiera a Norimberga (leggere il nostro articolo dedicato) con uno schiumatoio interno ed un filtro per la zeolite e davvero poco spazio per qualcosa d’altro, come ad esempio un reattore di calcio. Vero che il nostro schiumatoio, il Vertex Omega 180i, è molto più piccolo di quello visto nella foto, essendo da 18 cm di diametro invece che da 20 e con la pompa interna, ma lo spazio è comunque abbastanza risicato.

Detto questo a noi la sump piace davvero tanto, e presto la installeremo sotto il nostro acquario e vi racconteremo se manterrà ciò che promette.

Ma di una cosa siamo certi. La sump Vertex è davvero bellissima.

Appena sarà disponibile la sump verrà distribuita in Italia direttamente da ReefLine, importatore ufficiale italiano per il marchio Vertex Aquaristik.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.