Home REPORTAGE Interzoo 2014: lo stand Vertex aquaristik con le tantissime novità

Interzoo 2014: lo stand Vertex aquaristik con le tantissime novità

408
0

Lo stand Vertex aquaristik all'Interzoo di Norimberga

Lo stand Vertex aquaristik era nel padiglione numero 4, come sempre bellissimo, pieno di novità e soprattutto sempre più grande. E noi eravamo ansiosi di poter toccare con mano tutte le novità presentate.

Amtra sconto 20%

Le novità erano davvero innumerevoli, a partire dalle nuove magnifiche sump che erano già state presentate in anteprima al Macna a Ft. Lauderdale FL, ai nuovi schiumatoi Omega che offrono delle soluzioni ingegneristiche di tutto rispetto, ai nuovissimi reattori di calcio RXC, la nuova pompa Stratus regolabile a corrente continua, la nuova pompa V6, senza dimenticare tutto quando abbia fatto grande Vertex aquaristik negli ultimi anni, dalle plafoniere a led Illumina, passando per le pompe dosometriche Libra fino al computer dedicato per acquari Cerebra.

Insomma tante cose da vedere e da toccare con mano, alcune nuovissime, ed altre da consolidare.

Inoltre, nota del tutto personale, ho potuto abbracciare nuovamente i vecchi amici Jason e Nicolas 🙂

Lo stand Vertex aquaristik all'Interzoo di Norimberga - la nuova sump

Cominciamo il nostro Reportage parlando delle nuovissime sump, come detto sono già state viste al Macna, ma qua erano comunque in versione definitiva, e pronte ad essere presto commercializzate.

Come abbiamo visto al Macna il trend iniziato da tanti produttori è quello di costruire sump in acrilico, pvc ed altri materiali plastici che coniugano una leggerezza incredibile con la possibilità di intervenire anche a posteriori per poter modificare la nostra sump, inoltre la semplicità di costruzione fa si che si possano costruire sump perfettamente adattabili al nostro modo di essere acquariofili.

Lo stand Vertex aquaristik all'Interzoo di Norimberga - la nuova sump

Nelle sump mostrate in queste fotografie si può vedere a sinistra il vano di decantazione, che grazie alle velocità in gioco, permette a quasi tutto il materiale in sospensione di essere depositato per una aspirazione in un momento successivo. Poi un vano ad altezza fissa in cui si possono inserire le sonde per i nostri sistemi automatici, fino ad arrivare alla grande camera centrale ove inserire i nostri filtri, schiumatoi e quant’altro.

Da questa camera, mediante un altro setto si arriva alla camera finale dove viene ospitata la pompa di risalita e dove si crea il livello mediante una paratia mobile.

Semplice ed efficace.

Lo stand Vertex aquaristik all'Interzoo di Norimberga - acquario e sump

Qua sopra vediamo la sump sotto un bellissimo acquario illuminato con la Vertex Illumina, che per altro in foto non si vede.

In apertura dell’articolo avevamo accennato alla nuova pompa prodotta da Vertex stessa, la V6

Lo stand Vertex aquaristik all'Interzoo di Norimberga - V6

Una pompa incredibilmente silenziosa e dalle caratteristiche tecniche di assoluto rispetto. 6.000 l/h di portata per 2,5 metri di prevalenza ed un consumo pari a 65 watt. Un risultato davvero ottimo. Per comparazione la Sicce Syncra 3.5 che abbiamo misurato nella nostra recensione a parità di consumo ha una maggior prevalenza, 3,7 metri, ma una portata nettamente inferiore pari a 2.500 l/h.

Una pompa che, in base ai dati tecnici che abbiamo calcolato mediante il nostro programma di calcolo delle portata delle pompe di risalita, che potete scaricare gratuitamente qua, ci garantirebbe uno scambio d’acqua superiore a quello della Eheim 1262 con il consumo pari alla Eheim 1260. Un risultato davvero notevole.

Lo stand Vertex aquaristik all'Interzoo di Norimberga

Partendo dalle sump arriviamo ai nuovi schiumatoi Vertex Omega 180i e 200i, che come avevo anticipato non sono solo una gioa per gli occhi, ma adottano delle soluzioni incredibili.

Lo stand Vertex aquaristik all'Interzoo di Norimberga - schiumatoio omega 180i 200i

Il Vertex Omega 180i utilizza una pompa Sicce PSK 1000 modificata con una nuova girante ed una nuova calotta. In questa nuova configurazione la pompa è capace di aspirare fra i 900 ed i 1.300 l/h di aria consumando solo 28 watt. Per questo il Vertex Omega 180i è consigliato per acquari di coralli duri SPS fino a 700 litri.

Lo stand Vertex aquaristik all'Interzoo di Norimberga - particolare dello schiumatoio omega 180i 200i

Il Vertex Omega 200i utilizza invece una pompa Askoll modificata, in maniera simile alla Sicce PSK 1000 del 180i con una nuova girante ed una nuova calotta. In questa configurazione la pompa è capace di aspirare fra i 1.800 ed i 2.000 l/h di aria consumando solo 38 watt. Per questo il Vertex Omega 200i è consigliato per acquari di coralli duri SPS fino a 800 litri.

Forse viste le differenze in fatto di aria aspirata, si può utilizzare su acquari molto più capienti.

Lo stand Vertex aquaristik all'Interzoo di Norimberga - particolare dello schiumatoio omega 180i 200i

Le pompe montate nei due schiumatoi, benché diverse, adottano i medesimi accorgimenti tecnologici, che ad una prima occhiata potrebbero sfuggire ma che notandoli non fanno altro che farci riflettere sull’idea di qualità del marchio Vertex aquaristik.

Lo stand Vertex aquaristik all'Interzoo di Norimberga - particolare dello schiumatoio omega 180i 200i

Per poter tenere le pompe nella posizione più bassa possibile è stata scavata parte della piastra di appoggio, in questo modo si riesce a sfruttare maggiormente in altezza la camera di contatto, seppure si parli di pochi millimetri.

Lo stand Vertex aquaristik all'Interzoo di Norimberga - particolare dello schiumatoio omega 180i 200i

Per ottimizzare la creazione delle bolle la pompa è montata disassata rispetto all’asse dello schiumatoio, ed in questa foto si può apprezzare il valore certosino di taglio dell’acrilico che costituisce la base dello schiumatoio. In questo modo si riesce ad avere l’uscita dell’accqua dalla pompa perfettamente centrata e quindi ottimizzata per questa tipologia di schiumatoi.

Lo stand Vertex aquaristik all'Interzoo di Norimberga - particolare dello schiumatoio omega 180i 200i

Oltre ai due Vertex Omega erano in bella vista le nuove calotte di pulizia automatica del collo del bicchiere.

Lo stand Vertex aquaristik all'Interzoo di Norimberga - sistema autopulente dello schiumatoio

Secondo me uno di quegli accessori che dovrebbe essere standard negli schiumatoi moderni, per l’incredibile miglioramento che possono portare al nostro schiumatoio.

Lo stand Vertex aquaristik all'Interzoo di Norimberga - Jason e Danireef

Qua io e Jason che discutiamo delle novità Vertex

Lo stand Vertex aquaristik all'Interzoo di Norimberga -Pseudanthias squamipinnis

Uno splendido Pseudanthias squamipinnis

Lo stand Vertex aquaristik all'Interzoo di Norimberga - acquario

L’acquario illuminato con la bellissima Vertex illumina

Lo stand Vertex aquaristik all'Interzoo di Norimberga - acquario nanoreef Lo stand Vertex aquaristik all'Interzoo di Norimberga - acquario nanoreef

 

Sopra possiamo vedere un NanoReef con la nuova sump in acrilico, e tutti gli accessori Vertex, dallo schiumatoio, al serbatoio circolare di rabbocco (tra l’altro sarà anche piccolo ma è spettacolare!), alla stazione dosatrice Libra ed al computer Cerebra. Uno spettacolo.

Lo stand Vertex aquaristik all'Interzoo di Norimberga - libra

La bellissima stazione dosatrice Vertex Libra

Lo stand Vertex aquaristik all'Interzoo di Norimberga - libra

Qua in formazione da tre!

Lo stand Vertex aquaristik all'Interzoo di Norimberga - pompa stratus a corrente continua

Nel nostro Editoriale avevamo dichiarato che le pompe a corrente continua erano il leit motiv dell’Interzoo 2014, ed infatti anche Vertex ha presentato la propria pompa a corrente continua regolabile: la nuovissima Stratus 200.

Lo stand Vertex aquaristik all'Interzoo di Norimberga - pompa stratus a corrente continua - pannello di controllo

Qua sopra vediamo il pannello di controllo della pompa stessa, che riprende lo stile di Libra e Cerebra, tutte con lo stesso Look & Feel.

Lo stand Vertex aquaristik all'Interzoo di Norimberga - acquario di acqua dolce

La plafoniera Illumina utilizzata per un acquario di acqua dolce

Lo stand Vertex aquaristik all'Interzoo di Norimberga - cerebra e powerbar

Qua vediamo invece Cerebra con l’unità multi-bar equipaggiata con 6 prese shucko e la sonda di temperatura.

Lo stand Vertex aquaristik all'Interzoo di Norimberga - acropora

Una splendida Acropora

Lo stand Vertex aquaristik all'Interzoo di Norimberga - reattore di zeolite

Un nuovo filtro di zeolite

Lo stand Vertex aquaristik all'Interzoo di Norimberga - DaniReef and Jason

Qui con Jason, ingegnere responsabile della progettazione

Lo stand Vertex aquaristik all'Interzoo di Norimberga - DaniReef and Nicolas

E qua con Nicolas, General Manager per Vertex aquaristik

Lo stand Vertex aquaristik all'Interzoo di Norimberga

Che ve ne pare delle innumerevoli novità Vertex?

Per approfondire la conoscenza dei nuovi prodotti presentati da Vertex aquarisitk vi rimandiamo al sito del produttore, a quello del distributore italiano, ed al nostro Editoriale sulla fiera:

Vertex aquaristik

ReefLine

Editoriale Interzoo di Norimberga 2014

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.