Home NEWS Estate 2023: i 7 articoli più letti su DaniReef che vi siete...

Estate 2023: i 7 articoli più letti su DaniReef che vi siete persi

712
0
Estate 2023: i 7 articoli più letti su DaniReef che vi siete persi: 1. Valonia, vediamo come eliminarla senza fatica

L’estate anche quest’anno sta finendo, e noi di DaniReef ricominciamo a scrivere i nostri articoli giornalieri, ma prima di cominciare ci piace ricordare i 7 articoli più letti dell’estate, visto che se eravate in ferie è possibile che ve li siate persi.

Amtra sconto 20%

Questo articolo sarà quindi un breve elenco dei 7 articoli che più vi sono piaciuti fra quelli scritti durante questa estate.

L’articolo più letto, al quale si riferisce l’immagine di apertura, è stata la guida per rimuovere la tristemente famosa alga Valonia, ma andiamo con ordine e vediamoli tutti.

1. Valonia, vediamo come eliminarla senza fatica

La Valonia è un’alga molto fastidiosa che possiamo avere nei nostri acquari, vediamo oggi alcune strategie per eliminarla con poco sforzo.

La prima sensazione quando troviamo questa buffa alga in acquario è quella della curiosità. Perché vediamo un’alga quasi rotonda che è quasi bella nella sua stranezza. Poi vediamo però che questa alga tende a crescere in maniera incontrollata e questo diventa un problema per noi. Si perché tende a fare degli agglomerati, che tendono a soffocare il flusso d’acqua in acquario, non fanno respirare le rocce e possono anche aggredire i coralli.

Per cui è un problema di cui dobbiamo prendercene cura, senza rimandare. Anche se ci sono molti casi in letteratura, che documentano come spesso e volentieri sia un’alga che tende a scomparire completamente in acquario, anche se non si sa bene il perché. Io presumo che dipenda dal fatto che abbia finito quegli inquinanti di cui si nutre, e che diventano quindi il fattore limitante per la sua crescita. Peccato non sapere di quale inquinante si stia parlando.

L’articolo completo lo trovate qui: Valonia, vediamo come eliminarla senza fatica

2. Sognate un lavoro nel mondo degli acquari? Iquitos ve lo offre

2. Sognate un lavoro nel mondo degli acquari? Iquitos ve lo offre

Tutti noi con questo magnifico Hobby abbiamo pensato prima o poi di farne un vero lavoro, oggi questa occasione ce la offre Iquitos, una serra di pesci ornamentali italiana che cerca personale.

Iquitos è un’azienda agricola che si occupa di allevamento e importazione di pesci tropicali, marini e di acqua fredda. L’azienda ha una distribuzione capillare in Italia sin dal 2006. Iquitos poi è distributore ufficiale in Italia dei prodotti Colombo, e distribuisce anche i prodotti Vitalis. A capo di questa azienda ci sono i fratelli Blasilli Francesco e Matteo, due persone spettacolari con una vera passione a guidarli e con i quali abbiamo condiviso fiere e cene. Onestamente non posso che consigliarvi le persone per cui se cercate un lavoro in questo mondo non dovete far altro che chiamarli.

L’articolo completo lo trovate qui: Sognate un lavoro nel mondo degli acquari? Iquitos ve lo offre

3. ReefAPalooza 2023 a New York: ci siamo stati e ve lo raccontiamo

3. ReefAPalooza 2023 a New York: ci siamo stati e ve lo raccontiamo

Era lo nostra prima volta a ReefAPalooza, ed abbiamo scelto New York per andarci e non siamo certo rimasti delusi. Tanta tantissima gente e soprattutto tanti, tantissimi meravigliosi coralli. Ve lo raccontiamo e ve lo facciamo vedere.

ReefAPalooza è il nuovo format di fiere che sta spopolando negli Stati Uniti. Oserei dire che attualmente ha spodestato ogni altra fiera esistente. Si tiene 4 volte all’anno in 4 location diverse. Una è New York, in verità siamo nel New Jersey ma a poca distanza da Manhattan, una è ad Orlando, una è in California e quest’anno a Los Angeles nello specifico, ed una quest’anno sarà a Dallas. Noi siamo stati a ReefAPalooza RAP come la chiamano gli americani, a New York il sabato 24 giugno, con la fiera che continuava anche la domenica 25.

L’articolo completo lo trovate qui: ReefAPalooza 2023 a New York: ci siamo stati e ve lo raccontiamo

4. Lo spettacolare acquario di SPS di Luca Perini su Coral Magazine

4. Lo spettacolare acquario di SPS di Luca Perini su Coral Magazine

Lo spettacolare acquario marino con SPS di Luca Perini viene pubblicato sulla prestigiosa rivista americana Coral Magazine. E’ un altro acquario marino italiano che viene molto apprezzato all’estero.

Prosegue la collaborazione fra DaniReef e la rivista americana Coral con la pubblicazione del nostro articolo del bellissimo acquario marino di Luca Perini. L’acquario è molto molto bello, con tantissime acropore in salute.

Noi l’acquario di Luca ce lo siamo già gustati in anteprima sul portale ovviamente, per cui siete liberi di vedere e rileggere l’articolo anche subito, in italiano, e di vedere il bellissimo video che abbiamo girato per voi.

L’articolo completo lo trovate qui: Lo spettacolare acquario di SPS di Luca Perini su Coral Magazine

5. Acropore gigantesche in 1500 litri di acquario di Bradley Blankenship

5. Acropore gigantesche in 1500 litri di acquario di Bradley Blankenship

Quando ci troviamo davanti un acquario di queste dimensioni, con delle Acropore così grandi non possiamo fare altro che rimanerlo a guardare attoniti. Tutti i nostri complimenti quindi a Bradley Blankenship.

World Reef Corals ha sede ad Orlando in Florida, ed è un negozio specializzato di coralli allevati in acquacoltura. Oltre a questo WRC ha un canale youtube in cui vanno a visitare le vasche dei propri clienti per mostrarli a tutti. Questa volta è toccato alla meravigliosa vasca di Bradley Blankenship.

L’acquario che vediamo è stato costruito per essere visibile da 3 lati. Costruito, ovviamente, in vetro extrachiaro, misura 216x108x81(h) cm, con un contenuto lordo di quasi 1900 litri, ovvero 1500 litri netti. Ma quello che colpisce maggiormente è la visuale libera su tre lati e l’altezza non comune di ben 81 cm! Poi ovviamente guardandolo dentro si vedono questi coralli che sono enormi, e sono tutti coloratissimi.

L’articolo completo lo trovate qui: Acropore gigantesche in 1500 litri di acquario di Bradley Blankenship

6. Il miglior pesce contro i parassiti è l’Elacatinus evelynae. Lo sapevate?

6. Il miglior pesce contro i parassiti è l’Elacatinus evelynae. Lo sapevate?

Se avete pesci con parassiti o se volete evitare che li abbiano, il bellissimo Elacatinus evelynae è il pesce da avere in acquario, molto migliore del Labroides dimidiatus, di cui abbiamo già parlato in passato.

l’Elacatinus evelynae, conosciuto in passato come Gobiosoma evelynae, appartiene alla famiglia dei Gobidi. Come tale è un pesce che si ambienta molto bene in acquario, che mangia di tutto e che se non dovesse mangiare il secco si alimenta con facilità sulle rocce e sul substrato. Non risulta avere problemi specifici di ambientamento. Gli aspetti negativi sono essenzialmente due. Essendo un pesce piuttosto piccolo potrebbe essere timido con pesci aggressivi e come molti altri gobidi può arrivare a saltare fuori dall’acqua, con esito nefasto nel caso ricadesse fuori dal perimetro dell’acquario.

L’articolo completo lo trovate qui: Il miglior pesce contro i parassiti è l’Elacatinus evelynae. Lo sapevate?

7. Quanti acquariofili ci sono in Italia? Diamo i numeri

7. Quanti acquariofili ci sono in Italia? Diamo i numeri

Ammettetelo anche voi siete curiosi di sapere quanti acquariofili ci siano in Italia, bene oggi noi vogliamo dare un po’ di numeri e fare qualche ipotesi.

Partiamo dalle stime fatte da Euromonitor per Assalco-Zoomarkche potete trovare qui, i pesci sono gli animali domestici più presenti nelle case Italiane. Su un totale, stimato, di circa 65 milioni di animali, i pesci fanno la parte del leone con una presenza di 30 milioni di esemplari, parliamo del 46% del totale di tutti gli animali allevati in Italia. Ovviamente parlando solo del PET. Praticamente la metà di tutti gli animali sono pesci.

Dopo quello che ci ha detto il rapporto cominciamo con le nostre ipotesi. E’ corretto dire, che, i pesci dolci siano il 90% del totale. Per cui, potremmo stimare una popolazione di 3 milioni di pesci marini, e di ben 27 milioni di pesci di acqua dolce.

L’articolo completo lo trovate qui: Quanti acquariofili ci sono in Italia? Diamo i numeri

Buona lettura!!!

Vi ricordiamo che potete trovarci su tutti i canali social. Da TelegramInstagram, da Facebook a Twitter fino ad arrivare a youtube, qualunque sia il social che preferite, dove potete seguirci per non perdervi tutte le nostre news, articoli, recensioni e reportage.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.