Home ARTICOLI Quanti acquariofili ci sono in Italia? Diamo i numeri

Quanti acquariofili ci sono in Italia? Diamo i numeri

1250
0

Ammettetelo anche voi siete curiosi di sapere quanti acquariofili ci siano in Italia, bene oggi noi vogliamo dare un po’ di numeri e fare qualche ipotesi

Amtra sconto 20%

Partiamo dalle stime fatte da Euromonitor per Assalco-Zoomark, che potete trovare qui, i pesci sono gli animali domestici più presenti nelle case Italiane. Su un totale, stimato, di circa 65 milioni di animali, i pesci fanno la parte del leone con una presenza di 30 milioni di esemplari, parliamo del 46% del totale di tutti gli animali allevati in Italia. Ovviamente parlando solo del PET. Praticamente la metà di tutti gli animali sono pesci.

Dopo quello che ci ha detto il rapporto cominciamo con le nostre ipotesi. E’ corretto dire, che, i pesci dolci siano il 90% del totale. Per cui, potremmo stimare una popolazione di 3 milioni di pesci marini, e di ben 27 milioni di pesci di acqua dolce.

Ora non ci rimane che collegare questo numero con il numero di acquari potenzialmente disponibili. Ed anche qui ammettendo che la media degli acquari venduti sia di litraggio molto contenuto rispetto a quello che noi amanti dei grandi acquari potremmo pensare. Parlando con diversi negozianti si potrebbe dire che la media del volume degli acquari di acqua dolce venduti si attesti attorno ai 30 litri, mentre per gli acquari marini sia attorno ai 50 litri.

Quindi abbiamo acquari marini da 50 litri che ospitano 3 milioni di pesci, e acquari di acqua dolce da 30 litri che ospitano complessivamente 27 milioni di pesci.

Quanti pesci per ogni singolo acquario?

I numeri per gli acquari marini e per quelli di acqua dolce sono, ovviamente molto diversi. E’ vero che esistono anche acquari senza pesci, acquari con pochissimi pesci, ed acquari enormi con tantissimi pesci. Ma noi per i nostri calcoli, ci affidiamo sempre ai due acquari di cui abbiamo discusso precedentemente. Un acquario di acqua dolce di comunità da 30 litri, ed un acquario marino da 50 litri.

Un piccolo acquario di acqua dolce

Per l’acqua dolce possiamo assumere che in un 30 litri ci possano essere anche 20 pesci… un po’ meno della fatidica legge empirica che cita 1 cm di pesce per 1 litro di acqua.

Mentre per un nanoreef da 50 litri possiamo pensare che già 10 pesci siano un numero piuttosto alto.

Non ci rimane che fare i conti

Quindi se abbiamo 27 milioni di pesci di acqua dolce, possiamo dire di avere, circa, 1.350.000 acquari!!! Per quello che riguarda il mondo marino invece abbiamo 3 milioni di pesci, per 10 pesci per acquario, quindi 300.000 acquari!!! Ora assumendo che almeno un Acquariofilo su 10 abbia 2 acquari, questo vuol dire dividere entrambi i numeri per 1,1 ed ottenere:

  • 1.230.000 acquariofili di acqua dolce
  • 273.000 acquariofili di acqua marina

Che ne pensate?

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.