Home NEWS Fauna Marin Business Laboratory Test – il nostro approfondimento

Fauna Marin Business Laboratory Test – il nostro approfondimento

293
3
2016_01 Confezione Fauna Marin Business Laboratory Test 08
Contenuto della confezione Fauna Marin Laboratory Test

Da pochi mesi sono presenti sul mercato i test di laboratorio professionali Fauna Marin, che si dividono in due prodotti: il Business Laboratory Test e l’Economic Laboratory Test.

Amtra sconto 20%

La particolarità di questa tipologia di test è quella di far eseguire i test della propria acqua in un laboratorio professionale ad un costo tutto sommato molto contenuto dato l’alto numero di parametri testati, con il solo svantaggio di dover aspettare qualche giorno per avere i risultati definitivi. Oltre a questo, un altro valore aggiunto, è l’analisi dei parametri rilevati ed i consigli mirati a risolvere i problemi eventualmente emersi dalle analisi che Fauna Marin farà ad ognuno di noi, personalizzati ovviamente in base ai risultati delle misurazioni.

Per questo è stato costituito quello che viene chiamato Sea Water Reserch Lab Fauna Marin, un laboratorio specializzato nelle analisi chimiche per acqua marina, dove lavora un gruppo di biologi marini specializzati nella conoscenza e conduzione di acquari marini di barriera, che hanno studiato e continuano a studiare tutti gli effetti sugli animali in base alle variazioni di nutrienti ed elementi chimici. Per questo in Fauna Marin vedono questo progetto focalizzato non solo sulle analisi di laboratorio, che ci devono essere e devono essere precise, ma su un gruppo di lavoro che, studiando le problematiche di ogni campione, possano aiutare l’acquariofilo a risolvere i propri problemi.

Presentati in anteprima a ottobre durante il PetsFestival (qui il nostro articolo), finalmente abbiamo un Business Laboratory Test fra le mani da presentarvi e da analizzare con calma.

2016_01 Confezione Fauna Marin Business Laboratory Test 02
Confezione Fauna Marin Business Laboratory Test

Il Business Laboratory Test si avvale di diverse tecniche per la rilevazione dei parametri:

  • Cromatografia Ionica UV/VIS
  • Spettrometria UV/VIS
  • Titolazioni
  • Spettrometria ICP OES
  • Rilevamento Multiparametrico IDS

In questo modo si riescono a rilevare tutti i parametri fondamentali dell’acquario, con la tecnica più idonea per ciascuno di essi.

Per portare a termine la nostra rilevazione abbiamo una confezione completa di tutto, una scatola blu in plastica che contiene tutto quanto ci serva per poter effettuare la campionatura, ed una busta UPS già affrancata e pronta per essere spedita ad Acquatic Life che poi si occuperà dello smistamento verso il laboratorio tedesco.

2016_01 Confezione Fauna Marin Business Laboratory Test 04
Confezione Fauna Marin Business Laboratory Test

All’interno della scatola in plastica troviamo due confezioni di ghiaccio che si occuperanno di tenere al fresco l’acqua del nostro campione, un barattolo di plastica per la rilevazione dei parametri di base, una provetta contenente acido per la rilevazione degli oligoelementi, tre provette per le analisi degli anioni e fotometrica. Un paio di guanti per maneggiare la provetta contenente acido, una siringa ed un filtro per campionare l’acqua senza impurità.

2016_01 Confezione Fauna Marin Business Laboratory Test 07
Contenuto della confezione Fauna Marin Business Laboratory Test

Ma vediamo meglio cosa possiamo misurare con i singoli test nella prossima pagina:

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

3 COMMENTS

    • Ciao.
      Diciamo che le differenze si potrebbero rilevare nel numero dei valori rilevati, che nel Fauna Marin sono un po’ di più (conducibilità, densità, salinità, pH, kh, capacità di neutralizzazione dell’acqua, bilanciamento ionico, cloriti (ma in Triton abbiamo il sodio totale), ione fluoro, nitrati, nitriti, solfati, argento, scandio e zirconio, mentre Triton ha anche il mercurio. Nel materiale accluso nel test, nel pacco affrancato del corriere espresso.

      • Ciao,
        leggo incuriosito perché lo proverò a breve (seguo con interesse la tua lotta ai dino e questo è il primo step). Aggiungo – forse a parziale giustificazione del prezzo – il fatto che il metodo Triton implica necessariamente continuità, ovvero fidelizzazione del cliente; i test Fauna Marin, come giustamente sottolineato da te, sono strumenti probabilmente adatti ad un uso più “rarefatto” nel tempo, se non addirittura occasionale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.