Home REPORTAGE Fauna Marin ed Acquatic Life al PetsFestival 2015 con i nuovi laboratory...

Fauna Marin ed Acquatic Life al PetsFestival 2015 con i nuovi laboratory test

480
0

2015_10 PetsFestival Fauna Marin 01

Quest’anno per la prima volta nella storia del PetsFestival era presente la tedesca Fauna Marin con un proprio stand.

Amtra sconto 20%

La ditta tedesca, rappresentata proprio dal titolare Claude Schuhmacher, ha presentato un nuovo interessante sistema di rilevazione degli elementi nell’acqua marina. Un nuovo metodo che si pone in competizione con il più noto, perlomeno in Italia, metodo Triton (clicca qui per aprire una pagina con tutti gli articoli della nostra articolata prova sul metodo Triton).

I test disponibili saranno di due tipologie, un test economico “economic laboratory test” ed un ben più completo “business laboratory test“. I test vengono forniti già completi di tutto, ovvero strumentazione per la campionatura, uno o più contenitori infrangibili, busta, lettera di vettura già pagata solo da spedire.

Ma vediamo in dettagli cosa andranno a misurare i due test.

Il test economico “economic laboratory test” costerà 49 euro e si occuperà di fare le seguenti rilevazioni: salinità, pH, magnesio, calcio, potassio, stronzio, bromuro, iodio, bario, selenio, cadmio, stagno, alluminio, piombo, titanio, nickel, zirconio, ferro, manganese, boro, cromo, cobalto, berillio, rubidio, vanadio, zinco, antimonio, ferro, litio e molibdeno.

Tutti rilevati con spettrometria ICP OES multiparametrica.

2015_10 PetsFestival Fauna Marin 03

Il test più completo “business laboratory test” da ben 99 euro si occuperà di utilizzare oltre che una spettrometria ICP OES anche una spettrometria UB/VIS, una cromatografia  ionica UV/VIS ed una titolazione.

I valori rilevati saranno quindi: salinità, alkalinità, pH, cloruro, magnesio, calcio, potassio, stronzio, fluoro, bromuro, iodio, bario, selenio, cadmio, stagno, alluminio, piombo, titanio, nickel, zirconio, nitrato, nitrito, fosforo, PO4 calcolato, PO4 fotometrico, zolfo, solfato, silicio, ferro, manganese, boro, cromo, cobalto, berillio, rubidio, vanadio, zinco, antimonio, ferro, litio e molibdeno. In grassetto quelle rilevazioni che lo differenziano dal test economico.

Ogni rilevazione inoltre conterrà anche un commento estensivo dei valori misurati ed eventuali manovre correttive da porre in essere per riportare i valori dell’acqua alla normalità.

2015_10 PetsFestival Fauna Marin 02

Devo dire che l’idea di avere tutti questi elementi, soprattutto i nutrienti, misurati con strumentazione professionale e certificata è una forte tentazione per provare al più presto questo sistema.

2015_10 PetsFestival Fauna Marin 05

Bisogna ovviamente ringraziare l’amico Gabriele Margoni di Acquatic Life, distributore ufficiale di Fauna Marin per l’Italia, di aver portato Claude Schuhmacher in Italia a mostrarci ed a raccontarci questo bel sistema.

Ovviamente subito dietro lo stand Fauna Marin era presente quindi anche lo stand Acquatic Life

2015_10 PetsFestival Acquatic Life 01

Dove tra l’altro era presente anche un angolo dedicato a Teco che come sappiamo non ha potuto presenziare alla manifestazione… quest’anno… testimone però dell’ottimo rapporto fra l’azienda romagnola ed Acquatic Life, una sicurezza in ambito acquariofilo non solo per i consumatori, ma per le aziende stesse.

2015_10 PetsFestival Teco at Acquatic Life 01

Per approfondire vi rimandiamo al sito dei vari produttori citati nell’articolo ed al nostro Editoriale sulla manifestazione:

Fauna Marin

I nuovi laboratory test

Acquatic Life

Editoriale petsFestival 2015

 

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.