Home APPROFONDIMENTI Una nuova pompa di risalita: Sicce Syncra Silent 2.5

Una nuova pompa di risalita: Sicce Syncra Silent 2.5

697
9

Dopo l’ultima visita di due anni fa che mi portò in dote una Eheim Compact Plus 2000 come nuova pompa di risalita, anche l’Interzoo di quest’anno (di cui a breve vedrete un esteso articolo su questo stesso sito) mi ha portato in dote una nuova pompa.

La scelta è caduta sull’italiana Sicce Syncra 2.5

Secondo il mio programma per calcolare la giusta pompa di risalita che potete leggere qua: Pompe di Risalita – Calcolo della Portata e che è stato aggiornato per l’occasione, dovrei averci guadagnato, anche perché altrimenti non l’avrei fatto 🙂

Amtra sconto 20%
Passo infatti da una pompa, la compact plus 2000, che dichiarava 2.000 l/h, 2,3 metri di prevalenza e 35w di consumo dichiarato, ad una, la Sicce Syncra Silent che dichiara 2.400 l/h, 2,4 metri di prevalenza con 40 w di consumo.

Come sappiamo il consumo dichiarato è indicato per un consumo a prevalenza zero, nel caso di una pompa di risalita questo verrà ridotto di una quota proporzionale alle prevalenze in gioco.

Nel mio acquario la prevalenza da vincere risulta attorno ai 135 cm, quindi il programma suindicato mi calcolava un valore di 650 l/h per la Eheim e ben 848 l/h per la Sicce. Un valore assolutamente in linea a quanto vorrei avere nella mia vasca. Devo dire che l’idea è maturata dopo aver lungamente conversato allo stand Sicce durante il sabato all’Interzoo. Questo perché intanto fa piacere poter avere prodotti italiani sotto la propria vasca, quando questi sono di qualità, ed anche per la passione che i ragazzi della Sicce profondono nel loro lavoro.

Un’altra cosa da non sottovalutare per chi come me ha una sump molto sacrificata come spazi, è la caratteristica non indifferente dell’ingombro, la Sicce infatti è molto meno ingombrante della Compact Plus 2000 che avevo prima. Abbastanza per entrare comodamente nella nicchia a lei destinata nella sump dove prima la Eheim doveva essere spinta a forza.

Nella fotografia sopra potete vedere la pompa completamente smontata. Lo smontaggio è veramente semplice, e consta di 4 passaggi totali. Prima si toglie il coperchio di protezione con una semplice pressione laterale, poi si svita il parzializzatore di flusso che serve per variare la portata e che si utilizza a pompa montata girando il selettore a croce posto davanti alla pompa. Infine si toglie la protezione della girante fino ad arrivare alla girante stessa.

Particolare della girante

particolare del selettore di flusso

Ed in vasca??? Bhè non posso misurare la differenza di flusso con la Eheim precedente, ma il livello in vasca si è alzato di circa mezzo cm segno inequivocabile della maggior portata della pompa. Vedremo poi in futuro se la pompa si manterrà valida a lungo o perderà di efficienza nel corso del suo impiego.

 

Ora potete leggere la prova totale che abbiamo effettuato nel 2012:

Sicce Syncra Silent 2.0, 2.5, 3.0 La prova totale

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

9 COMMENTS

    • Bhè la Eheim 1048 è veramente molto più piccola 🙂
      Non conosco le Tunze Silence, quindi non posso esprimermi, però le Eheim sono veramente molto silenziose, anche se credo che questa Sicce sia “quasi” allo stesso livello.

  1. […] Durante la Fiera Elos ha inoltre reso noto di non fornire più in futuro con i propri acquari e con le proprie attrezzature le pompe Eheim, ma di dirigersi sull’italianissima Sicce, questo perché ha riscontrato in Sicce un partner di sicuro interesse e che ha sviluppato delle pompe molto interessanti,  tanto che le ultime Sicce se paragonate alle Eheim sono sicuramente molto più efficienti e si presentano con un consumo molto minore. Di questo me ne ero accorto anche io come potete controllare nel foglio di calcolo sulla scelta delle corrette pompe di risalita che trovate qua: Pompe di Risalita: Calcolo della Portata ed infatti ho appena cambiato la mia fedele Eheim 2000 compact plus proprio con una Sicce come potete leggere qua: Una nuova pompa di risalita: Sicce Syncra Silent 2.5. […]

  2. Ciao Dany, è un pò che non passavo da queste parti, ed ogni volta che torno trovo sempre articoli interessanti 🙂

    io per la mia vasca ( 120x60x55 con 2 xaqua in-out ) stavo pensando ad una newjet 4500 o ad una Sicce 3.5

    ciao ciao
    sandro

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.