Home NEWS A.R.T.O. Apulia Reef Tank Owners nasce e cresce nella bellissima Puglia

A.R.T.O. Apulia Reef Tank Owners nasce e cresce nella bellissima Puglia

686
0
A.R.T.O. Apulia Reef Tank Owners nasce e cresce nella bellissima Puglia
A.R.T.O. Apulia Reef Tank Owners

Come sa chi ci segue abitualmente siamo sempre pronti a far conoscere gruppi acquariofili che nascono e crescono sul nostro territorio, oggi è la volta di A.R.T.O. Apulia Reef Tank Owners, ovvero acquariofili marini della bellissima Puglia.

Amtra sconto 20%

Il gruppo mi è stato presentato dapprima da Marcello, fondatore, e poi da Luca Corcetti, che, per chi non se lo ricordasse cominciò la sua avventura dalle nostre parti (noi di Rimini lui di Forlì se non ricordo male) tanti anni fa, partecipando anche ad uno dei primi Magnaromagna. Correva all’ora l’anno 2008 e qui potete rivedere la cronistoria di quella divertentissima cena.

Oggi Luca vive in Puglia e per questo mi ha contattato qualche settimana fa per farmi conoscere meglio la realtà di A.R.T.O. insieme a Marcello.

Abbiamo quindi chiesto a Marcello di presentarci il gruppo e le sue finalità per farle conoscere a tutti i lettori di DaniReef e soprattutto a coloro che vivono in Puglia.

Ciao Danilo, sono felice dello spazio che ci dai per presentarci, alla sua nascita, nel Giugno 2018, il nome di questo Reef Club non ha sicuramente destato molto interesse, ma basta posare gli occhi sulle vasche di barriera dei Suoi membri per coglierne la forza comunicativa.

Apulia Reef Tank Owners è nato con l’intento di esaltare le capacità tecniche di noti acquariofili marini della tanto amata Puglia, avvicinandoli alla sete di nozioni e linee guida di altrettanti promettenti neofiti. Lo scetticismo dei più è stato spazzato via dalla rapida crescita di un gruppo whatsapp seguito da un profilo instagram che in breve tempo ha raggiunto circa 7.500 followers.

A.R.T.O. Apulia Reef Tank Owners nasce e cresce nella bellissima Puglia

La forza comunicativa di questo media non è ancora ben nota alla maggior parte degli acquariofili, ma il messaggio lanciato da bellissime immagini di vasche in piena salute ha immediatamente attirato l’attenzione dei reefers e dei reef club d’Oltreoceano che hanno immediatamente ripostato i progressi fatti in Italia. Chiunque abbia un minimo di dimestichezza con Instagram, affiancata dalla passione per l’acquario marino, di barriera, sarà sicuramente capitato sul nostro profilo @apulia_reefers soffermandosi a pensare che forse sarebbe un bene che in tutta la penisola si avviino dei Reef Clubs che portino l’acquariofilia italiana alla visibilità di quella a stelle e strisce.

L’intento dei suoi fondatori , ragazzi sulla quarantina, con tanta voglia di fare e dare a questo hobby, è quello di diffondere la possibilità di accompagnare il neofita nella crescita delle sue capacità ma anche e soprattutto quello di valorizzare il confronto e la verifica scientifica delle tante idee e nozioni che troppo spesso minano lo sviluppo di questa bellissima passione.

Tornando al club, gli Stati Uniti lanciano spunti molto simpatici e che sicuramente A.R.T.O. sarà in grado di cogliere e valorizzare come il classico scambio di stickers, o meglio adesivi, raffiguranti il logo dei diversi club, così come l’attribuzione di nick name ai vari acquariofili che si prodigano anche individualmente alla ricerca di un logo ed un nome ‘’da reefer’’ che contraddistingua il loro modo di intendere ed approcciarsi a questo hobby.

In ultimo non va sottovalutata la bellissima idea di sviluppare gadgets ed accessori personalizzati da collezionare e scambiare tra i vari club.

La prima consacrazione è stata la nostra presenza al Pet & Show di Bari, in Ottobre 2019, dove le nostre vasche, il nostro modo di informare i curiosi ed il modo originale di rendere ‘’fluo’’ tutti i visitatori non è sicuramente passato inosservato. Segnaliamo infine la recente nascita del Gruppo Facebook A.R.T.O. Acquariofilia Pugliese, anch’esso in rapida crescita, segno che stiamo facendo davvero qualcosa di positivo per la crescita di questo hobby.

Grazie Marcello della tua presentazione. Speriamo quindi di potervi vedere presto in qualche manifestazione, come l‘Interzoo di Norimberga o la più nostrana PetsFestival. Nel frattempo lasciamo ai nostri lettori i link per seguirvi su Facebook o su Instagram:

e nell’occasione vi lasciamo anche il nostro profilo Instagram se voleste seguirci anche lì: DaniReef su Instagram.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.