Home NEWS Eheim waterrefill è il primo osmocontroller con sensore esterno alla sump

Eheim waterrefill è il primo osmocontroller con sensore esterno alla sump

474
0
Eheim waterrefill - osmoregolatore con sensore capacitivo posto esternamente ai vetri dell'acquario o della sump

Eheim waterrefill è una novità importante nel panorama degli osmocontroller, per la prima volta infatti, sarà possibile rabboccare l’acqua evaporata mantenendo costante il livello in sump, o in acquario, tramite un sensore posto esteriormente al vetro.

Amtra sconto 20%

La soluzione, per quanto ne sappiamo, è nuova commercialmente, e si rifà ai progressi nella sensoristica degli ultimi anni, associata anche alla drastica diminuzione di costo che questi sensori si stanno portando dietro.

Una cosa simile è stata proposta, ma non ancora commercializzata, anche dall’italianissima AquaGo con il suo progetto di computer per acquari (qui trovate ulteriori informazioni in merito), e che vedremo presto al PetsFestival 2019.

Ma Eheim la sua soluzione l’ha messa in pratica, ed è già in vendita a 139 euro. Il sensore, probabilmente capacitivo, lavora dall’esterno del vetro e monitora il livello dell’acqua. A seconda del livello l’osmocontroller mette in funzione la pompa di rabbocco fornita a corredo.

Il contenuto della confezione è quanto mai ampio. Ci sono tutti i tubi, i raccordi, la pompa, ed ovviamente l’osmocontroller che si divide in sensore ed in unità di controllo.

Eheim waterrefill - osmoregolatore con sensore capacitivo posto esternamente ai vetri dell'acquario o della sump

Uno dei suoi limiti, ad oggi almeno, è il fatto che lavori con vetri spessi massimo 10 mm, che non è un problema per le sump degli acquari marini, mentre potrebbe esserlo per gli acquari di acqua dolce a partire dalle medie dimensioni.

La logica del controllo dell’Eheim Waterrefill

Il controller misura il tempo che normalmente viene impiegato per il rabbocco. Se il tempo è superiore del doppio il controller si ferma. Ed il controller si ferma anche nel caso il tempo sia significativamente più breve.

Eheim waterrefill - osmoregolatore con sensore capacitivo posto esternamente ai vetri dell'acquario o della sump

Caratteristiche tecniche della pompa di rabbocco

La pompa di rabbocco usata, ovviamente una Eheim, ha una portata di 240 l/ora ed una prevalenza massima di 1,5 metri. Valori che dovrebbero essere sufficienti per la maggior parte degli acquari in circolazione. Il consumo della pompa è di soli 8 watt. Dato che la pompa rimarrà accesa solo per una frazione di tempo, ritengo che non sia un valore preoccupante in ogni caso.

Eheim waterrefill - osmoregolatore con sensore capacitivo posto esternamente ai vetri dell'acquario o della sump

Cambierà il futuro?

L’Eheim Waterrefill è un sistema unico nel suo genere. Come tanti anni fa Elos cambiò il modo di intendere gli osmocontroller, che passarono dal galleggiante classico, con tutti i suoi problemi, ad un controller basato sulla misurazione della temperatura, oggi si persegue una strada che estrae il controller dalla sump e lo inserisce esternamente.

Verrà seguito anche da tutti gli altri costruttori? Questa è una battaglia a cui noi assistiamo molto volentieri.

Voi cosa ne pensate?

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina del sito Eheim.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.