Home NEWS Smart ATO RO: il sistema di rabbocco per impianti di osmosi

Smart ATO RO: il sistema di rabbocco per impianti di osmosi

1177
0
Smart ATO RO: il sistema di rabbocco per impianti di osmosi

Smart ATO RO è il sistema che propone AutoAqua per poter rabboccare la vasca di reintegro dell’acqua evaporata direttamente dall’impianto di osmosi.

Amtra sconto 20%

Non tutti abbiamo la fortuna di poter disporre dell’impianto di osmosi nelle vicinanze nell’acquario, ma molti lo possono fare, e Smart ATO RO è sicuramente un oggetto specifico per mettere in comunicazione il nostro sistema di osmosi con il serbatoio di rabbocco. Tecnicamente parliamo di un sistema composto da due galleggianti ottici, una centralina di controllo, una elettrovalvola ed un galleggiante di controllo e allarme. Il tutto per funzionare assieme.

I due galleggianti ottici, da inserire nel serbatoio di rabbocco, identificano la quota massima e minima di funzionamento del sistema. Ovvero al livello minimo si accende l’elettrovalvola che riempie il serbatoio fino al livello del secondo galleggiante ottico. Più in alto si può mettere il galleggiante meccanico che per sicurezza agisce fermando il sistema. L’elettrovalvola va posta invece prima della membrana.

Un sistema semplice ed a prova di errore.

Il contenuto della confezione dello Smart ATO RO

Il contenuto della confezione dello Smart ATO RO

Come potete vedere il sistema è estremamente semplice e compatto. E devo dire che se avessi la fortuna di poter alimentare il serbatoio di rabbocco direttamente dall’impianto di osmosi, userei questo sistema, o altri simili, senza pensarci due volte. Terrei il serbatoio di rabbocco più piccolo possibile, giusto 5 litri o anche meno per capirci, e poi farei funzionare questo sistema. In questo modo avrei acqua sempre fresca.

In verità penserei anche come inserirlo direttamente in acquario, senza passare dal serbatoio di rabbocco. Mi sembrerebbe un sistema ancora più comodo, e visti i tre galleggianti in dotazione non credo che ci potrebbero mai essere problemi di sorta.

E il prezzo?

Un sistema di questo genere ha un prezzo sul mercato di circa 165 euro. Non è poco, ma se consideriamo che abbiamo 3 sensori di livello, 2 ottici ed uno meccanico, e soprattutto una elettrovalvola, oltre all’unità di controllo, non è nemmeno tanto. Voglio dire questo sistema ha una logica semplicissima, fa una sola cosa e la fa bene, per fare, in automatico la stessa cosa dovremmo comunque spendere di più. Poi ovviamente se siamo in grado di costruirci tutto da soli è un altro discorso. Ed io, purtroppo, non ne sono capace.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti, o anche sui nostri canali social su TelegramInstagramFacebook e Twitter, qualunque sia il social che preferite.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.