Home NEWS Climacontrol+ il nuovo refrigeratore con riscaldatore di Eheim

Climacontrol+ il nuovo refrigeratore con riscaldatore di Eheim

402
0
Climacontrol+ il nuovo refrigeratore con riscaldatore di Eheim

Eheim lancia per la prima volta una serie di refrigeratori sul mercato chiamati ClimaControl+ perché possono sia riscaldare che raffreddare.

Amtra sconto 20%

I refrigeratori presentati sono tre, e si distinguono per il suffisso che viene dato alla macchina. così abbiamo Climacontrol + S, M ed L. Con i simboli che chiaramente indicano in inglese small, piccolo, fino a 500 litri, medium, medio fino a 1.000 litri e large, grande fino a 2.000 litri.

Ogni unità avrà a bordo un riscaldatore da 300 watt, e da qui scaturisce il nome ClimaControl+. Sicuramente avremo modo di vederli e toccarli con mano durante il prossimo Interzoo per capire soprattutto come siano fatti a livello costruttivo.

Eheim Climacontrol+ si controlla tramite app

Per controllare questa nuova serie di refrigeratori è necessario usare una applicazione per smartphone o per tablet, oppure è necessario agire con un computer. Non abbiamo visto l’applicazione, ma dalla presentazione di Eheim si evince che si imposta una temperatura di riferimento e l’unità si preoccuperà di mantenerla fissa, riscaldando o raffreddando l’acquario, ovviamente con una isteresi che dipende probabilmente dalle impostazioni.

Il bonus di questo sistema è quello di integrare Climacontrol+ all’interno del sistema di controllo wi-fi di Eheim, sistema che non conosciamo nel dettaglio, ma che consente di gestire tutte le attrezzature Eheim in maniera sinergica. Dalle pompe ai riscaldatori, dagli schiumatoio ai filtri UV.

Climacontrol+ il nuovo refrigeratore con riscaldatore di Eheim

L’ingresso e l’uscita dell’acqua sono posti in uno spigolo posteriore, questo permette a Climacontrol+ di essere installato anche attaccato ad una parete posteriore o laterale. Il filtro è anteriore e calamitato per poter essere estratto e pulito velocemente. L’evacuazione dell’aria calda è direzionabile verso i quattro lati, bisogna solo scegliere quello che sia più idoneo.

I tre refrigeratori hanno potenza raffreddante crescente pari a 260, 300 e 400 watt.

Il video di installazione di ClimaControl+

Eheim ha anche girato un video dove potete vedere il refrigeratore, dove potete vedere come installarlo e come configurarlo nell’ecosistema Eheim.

Eheim e Teco insieme per sviluppare meglio ClimaControl+

Infine, non so se ve ne siete accorti, ma questo refrigeratore assomiglia ai nuovi refrigeratori Teco che abbiamo recensito con articolo e video qua “Refrigeratore Teco TK 1000 con gas r290: Il re è tornato – Recensione“. La differenza maggiore che si può vedere esternamente, è nella gestione del controllo, totalmente automatizzata per il Climacontrol+ Eheim. Purtroppo non sappiamo se vi siano delle differenze sui materiali perché fino a quando non tocchiamo con mano non possiamo confermarvelo.

Abbiamo sentito sia Eheim che Teco che ci hanno confermato la loro collaborazione per sviluppare ed evolvere un progetto già ottimo di suo, con alcune differenze peculiari su cui i due brand punteranno.

Noi non vediamo l’ora di vederli dal vivo e magari metterci le mani sopra.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.