Home REPORTAGE Zoomark 2019: Amtra con tanti nuovi prodotti per acquari dolci e marini

Zoomark 2019: Amtra con tanti nuovi prodotti per acquari dolci e marini

575
0
I mangimi AMTRA Pro Food vivi

Amtra corre, e da quando è passata sotto l’egida di Davide Robustelli corre ancora di più, sia nel settore degli acquari marini che nel settore degli acquari di acqua dolce.

Amtra sconto 20%

Certo all’interno dello stand della Croci allo Zoomark 2019 (editoriale) abbiamo visto solo acquari di acqua dolce, curati da ITAU e in special modo da Giuseppe Nisi, quando un acquario marino secondo noi ci sarebbe stato bene, anche in considerazione di una delle più grosse novità nel campo, ovvero la presentazione del nuovo schiumatoio quadrato. Gli acquari li potete vedere in fondo all’articolo.

Ma procediamo con ordine.

AMTRA ed il mondo dell’acquario marino

Partiamo subito parlando del nuovo schiumatoio quadrato con girante in titanio. Parliamo di quegli schiumatoi inizialmente progettati da MacroAqua (qui tutti gli articoli) ma che con AMTRA si sono evoluti grazie ad una partnership che ha portato il costruttore asiatico a rivedere molte parti del progetto.

Schiumatoio AMTRA Square Reef quadrato con girante in titanio

Gli schiumatoi sono disponibili in due dimensioni, per acquari da 750 e 1500 litri rispettivamente, con pompa a corrente continua regolabile da 8.000 l/h con controller dedicato e feed mode. Ovvero potranno essere messi in pausa nel momento della somministrazione del cibo per pesci e coralli. La girante è stata modificata in mesh di titanio e dovrebbe essere praticamente eterna.

Schiumatoio AMTRA Square Reef quadrato con girante in titanio

La pompa è interna, per minimizzare lo spazio occupato un sump, e grazie alla forma quadrata è uno schiumatoio che può essere tranquillamente posizionato in un angolo della sump.

Particolare della girante in mesh di titanio
Particolare della girante in mesh di titanio

Passiamo poi ai nuovi integratori marini della serie REEF, ovvero Reef X, Reef Z e Reef Y.

i nuovi integratori marini della serie REEF, ovvero eef X, Reef Z e Reef Y da AMTRA

I tre integratori servono per mantenere i corretti valori di Calcio (Reef Y), Magnesio (Reef X) e Carbonati o KH (Reef Z).

AMTRA ed i prodotti per entrambi i mondi

AMTRA ha presentato anche una linea nuova di batteri e di attivatori di ciclo batterico: Proclean Food, Proclean X e Proclean Y.

una linea nuova di batteri e di attivatori di ciclo batterico: Proclean Food, Proclean X e Proclean Y da AMTRA

Proclean Food è una soluzione bilanciata di Azoto-Fosforo-Carbonio a cui è stata aggiunta anche una fonte di vitamine del gruppo B. Questa soluzione favorisce una crescita batterica ottimale sia dei batteri nitrificanti che dei batteri denitrificanti. In questo modo, parlando in maniera più semplice, si possono tenere sotto controllo i nitrati ed i fosfati.

Proclean X è una soluzione bilanciata di batteri che accelerano l’instaurarsi del ciclo dell’azoto in acquario.

Proclean Y è una soluzione bilanciata di batteri ed enzimi per avviare e mantenere la flora eterotrofa. Agisce riducendo velocemente Nitrati e fosfati.

Algenkur X è l’ultima soluzione presentata da AMTRA ed è un’altra soluzione bilanciata di batteri ed enzimi, questa volta scelti per competere con lo sviluppo di alghe in acquario e per chiarificare l’acqua. Risulta innocuo per piante, coralli e pesci.

I nuovi mangimi AMTRA Pro Food

Un’altra interessantissima aggiunta al catalogo AMTRA sono i nuovi mangimi della linea Pro-Food per pesci marini, pesci di acqua dolce, pesci di acqua fredda, e praticamente qualsiasi pesce che possiamo allevare nei nostri acquari. Addirittura si parla di mangimi a base di insetti che potrebbero davvero fare la differenza, come sostenibilità e come appetibilità. Ma avremo modo di discuterne ancora più avanti visto che ci siamo fatti promettere di mandarci qualche campione da analizzare.

I mangimi AMTRA Pro Food vivi

Non possiamo poi dimenticare i mangimi vivi, apprezzatissimi da tutto il mondo acquariofilo.

AMTRA ed il mondo dell’acquario dolce

Anche nell’acqua dolce AMTRA si presenta in maniera molto attiva presentando nuove formulazioni.

I nuovi integratori AMTRA Flora X Flora Y GH+ e KH+

Flora X è un integratore minerale bilanciato di ferro e microelementi, la cui azione è particolarmente efficiente con valori di 4dKH e 8dGH.

Flora Y è un secondo integratore bilanciato di nitrato, fosfato e potassio per le piante più esigenti in acquario. Anche lui, come Flora X ha la sua massima efficienza con valori di 4dKH e 8dGH.

Flora GH+ e Flora KH+ sono integratori minerali bilanciati rispettivamente di GH e KH.

Dal punto di vista hardware AMTRA ha presentato un interessante filtrino esterno, FILPRO EX 500.

Filtro esterno AMTRA FILPRO 500

Ma ancora più interessante il nuovo prototipo per il filtro esterno perfetto.

Filtro esterno AMTRA FILPRO EX

Parliamo del nuovo grande FILPRO EX T, con riscaldatore integrato da 300 watt, in doppia misura, per acquari da 350 e da 700 litri con pompa da 1.050 e 1.350 l/h. Sistema di avvio automatico, e di pompa con girante a vortice e non a palette, integra anche un monitor digitale con riportato il valore di TDS e quello della temperatura. Infine è compreso anche un sistema di allarme a secco.

Zoomark 2019: lo stand AMTRA e la nuova lampada a led su un acquario di acqua dolce

Proseguono le novità hardware con una piccola plafoniera LED specificamente indicata per piccoli acquari di piante. Come si può vedere nelle vasche allestite.

Zoomark 2019: lo stand AMTRA e la nuova lampada a led su un acquario di acqua dolce

Gli acquari

Non ci resta che chiudere l’articolo facendovi vedere i bellissimi acquari e di bellissimi pesci ospitati nello stand AMTRA.

Riferimenti

Per ulteriori riferimenti sui prodotti AMTRA vi indirizziamo al loro sito ufficiale. Vi invitiamo inoltre a leggere il nostro Editoriale sulla fiera per conoscere il nostro punto di vista su questa edizione dello Zoomark 2019 e per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand visitati sino ad oggi:

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.