Home NEWS Equo presenta Vivido un promotore dell’equilibrio ecologico dell’acquario sia dolce che marino

Equo presenta Vivido un promotore dell’equilibrio ecologico dell’acquario sia dolce che marino

499
0

Equo Vivido: promotore equilibrio ecologico dell'acquario sia dolce che marinoEquo Vivido è uno degli ultimi prodotti dell’azienda di Prato e si focalizza sull’equilibrio ecologico sia in ambito dolce che marino.

Amtra sconto 20%

Equo Vivido ci è subito sembrato un prodotto molto interessante. Deputato ad agire sulle condizioni chimico-fisiche che portano l’acquario fuori equilibrio, riporta l’acquario ad una condizione favorevole di equilibrio. Sia che si parli di acquario marino che di acquario di acqua dolce.

Leggendo la Scheda di Sicurezza, che Equo fornisce per ogni prodotto nel proprio sito, si scopre che Equo Vivido si basa su una combinazione di magnesio e glutarale. Tutti conosciamo cosa sia il magnesio, ma è la prima volta che mi trovo davanti al glutarale. Il glutarale è sostanzialmente un forte disinfettante che quindi noi di DaniReef pensiamo agisca in acquario “disinfettando” l’acqua, e quindi pulendo le alghe che derivano da condizioni non ottimali, ovvero non in equilibrio.

Per questo pensiamo che Equo abbia chiamato Vivido come promotore dell’equilibrio biologico in acquario.

Equo Vivido: promotore equilibrio ecologico dell'acquario sia dolce che marino

Equo Vivido quindi contrasta quelle condizioni che causano alterazioni delle condizioni ambientali e proliferazione di specie opportuniste. Per questo aiuta a favorire la crescita delle piante acquatiche negli acquari di acqua dolce e la simbiosi tra coralli ermatipici e zooxanthellae negli acquari marini, migliorando l’aspetto estetico delle due diverse tipologie di acquario rendendolo rigoglioso e, appunto, vivido.

Costi e Dosaggi di Equo Vivido

Il dosaggio consigliato è quello di una somministrazione di 5 ml per 100 litri ogni giorno. In un acquario da 300 litri quindi si parla di 15 ml al giorno. La durata di somministrazione è compresa fra 1 e 2 settimane. Come in tutti i dosaggi consigliati fatti per acquari standard, la dose potrebbe differire in base alla risposta di piante ed animali. Nel qual caso Equo avvisa di non andare oltre il 50% della dose consigliata.

Alla fine del ciclo di utilizzo Equo suggerisce di filtrare abbondantemente con Carbone Attivo e di aggiungere batteri.

Equo Vivido viene venduto in ben cinque confezioni. Tre flaconi da 100, 250 e 500 ml, dal costo rispettivamente di 9,90, 17,90 e 27,00 euro. Rendendo ovviamente il flacone maggiore sempre più conveniente, 54 euro al litro, contro 72 e contro 99 euro al litro. Poi esistono le taniche da 2,5 e 5 litri, che però non le vedo molto per un utilizzo per acquari domestici.

Questa volta però l’acquisto è quanto mai dipendente dalla grandezza dell’acquario. Per un acquario da 100 litri, con 5ml al giorno di dosaggio, ed una durata di due settimane, saranno necessari 5mlx14=70ml, quindi sarà sufficiente la confezione piccola. Mentre per un acquario da 400 litri, come il mio, ci vorranno 20×14=280 ml e quindi il flacone da 500 ml è quello raccomandato.

 

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.