Home NEWS UltraReef Typhoon UKS 250 uno schiumatoio per acquari da 2000 litri

UltraReef Typhoon UKS 250 uno schiumatoio per acquari da 2000 litri

481
0

schiumatoio UltraReef Typhoon UKS 250UltraReef presenta il suo nuovo enorme schiumatoio Typhoon UKS 250, basato sulla nuova pompa Sicce elettronica.

Amtra sconto 20%

Parliamo dello schiumatoio attualmente più performante di tutta l’offerta “consumer” del costruttore milanese. Uno schiumatoio estremamente performante basato sulla nuova pompa elettronica PSK 4000 di Sicce. Nel 2018 arriveranno però anche l’UKS 300 e 400 a fargli compagnia.

Lo schiumatoio è ovviamente interno, e da utilizzare rigorosamente in sump.

Caratteristiche Tecniche UltraReef Typhoon UKS 250

  • Dimensioni acquario marino: da 700 a 2000 litri;
  • Pompa di schiumazione: Sicce PSK 4000;
  • Aria trattata: da 500 a 2.300 l/h;
  • Acqua trattata: da 1.500 a 3.000 l/h;
  • Consumo: da 16 a 58 watt;
  • Dimensioni: Ingombro alla base 45×35 cm o 53×35 cm;
  • Altezza: 65 cm;
  • Livello di acqua richiesto: 18-22 mm.

Vediamo nell’immagine seguente la tipicità dell’ingombro in acquario di questo potente schiumatoio, con le varie possibilità permesse a seconda di dove si posizioni l’innesto della pompa di schiumazione/alimentazione.

schiumatoio UltraReef Typhoon UKS 250: ingombro e dimensioni

La pompa esterna allo schiumatoio ha l’innegabile svantaggio di una maggiore occupazione in sump, a fronte di una maggiore semplicità di manutenzione. Inoltre, ci fa sapere UltraReef, l’alimentazione esterna permette tramite un canale di immissione di limitare le perdite di carico. Certo questo è un dettaglio diverso da come siamo abituati a vedere gli schiumatoi. Non c’è più la grossa piastra centrale.

Un altro dettaglio, non trascurabile, è il fatto che l’altezza della colonna d’acqua aumenta considerevolmente, rispetto ad uno schiumatoio di pari altezza con pompa interna.

Pompa e schiumazione

L’utilizzo di una pompa elettronica permette una regolazione fine, ma soprattutto, vista la quantità di aria in gioco, permette una facile messa a regime. Con valori di acqua ed aria così elevati, oltre 2.000 l/h, il problema è quello di regolare lo schiumatoio la prima volta che lo si inserisce in acquario. Per questo è comodo, molto comodo, ridurre la portata della pompa, ed aumentarla piano piano nel corso del primo mese di utilizzo.

Ricordiamo poi che la pompa dell’UKS 250, essendo a basso voltaggio, risulta molto più sicura a contatto dell’acqua di una pompa a corrente alternata.

schiumatoio UltraReef Typhoon UKS 250: resa della pompa di schiumazione

Qui sopra vediamo il grafico che ci fa vedere l’andamento dell’aria aspirata e dell’acqua trattata dell’UKS 250, che raggiungono la parità attorno ai 43-44 watt di potenza assorbita dalla pompa.

Dettagli

Come è ovvio lo schiumatoio è costruito interamente in Italia. Ed è costruito tramite macchine a controllo numerico su blocchi di PVC pieni. Le viti sono ovviamente in titanio per uno schiumatoio di questa classe, le uniche che garantiscono di non arrugginirsi nè ossidarsi in un ambiente riducente come quello dell’acqua salata. Ricordiamo anche che UltraReef è certificata ISO 9001.

Il prezzo di questo schiumatoio è di 1.499 euro iva compresa. Un prezzo sicuramente notevole, ma in prospettiva possiamo dire con una efficienza, sulla carta di 2 litri per euro. Al massimo della sua potenza si parla di un costo di mantenimento annuo pari a 58*24*365/1000*0.28=142 euro.

Bibliografia

Vi lasciamo a qualche interessante articolo per la gestione del proprio schiumatoio:

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.