NEWS

Sale Marino Pro Reef Salt by Colombo – anteprima


Sale Marino Pro Reef Salt by Colombo - confezioneIl sale marino è uno dei componenti nevralgici nell’acquariofilia marina, e forse spesso uno di quelli meno considerati.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

La scelta di un buon sale però, secondo me, contribuisce allo splendore di un acquario. Certo, ovviamente se voi siete nella schiera di chi preferisce fare i cambi piuttosto che non farli. E sempre se avete bisogno di un sale “normale” e non specifico per balling. A tal proposito vi ripropongo una coppia fra gli articoli più letti sul nostro portale:

Oggi vi introduciamo un nuovo sale marino da poco tempo commercializzato in Italia. Parliamo del Pro Reef Salt della Colombo.

Anche in questo caso il nome del sale marino già instrada sulle qualità stesse del sale. In nomen omen dicevano una volta i latini. Certo sono qualità che andrebbero dimostrate, ma è già un buon inizio. In fondo questo sale si chiama Sale Marino Professionale per Acquari di Barriera. Vediamo cosa però possiamo andare a dire solo guardando le caratteristiche tecniche.

Sale Marino Pro Reef Salt by Colombo - confezione retro

Le caratteristiche tecniche del Pro Reef Salt Colombo

Il retro della confezione riporta i valori medi di alcuni componenti del sale, componenti che tutto sommato possiamo valutare anche noi con dei semplici test colorimetrici:

  • Alcalinità 9 dKh;
  • Calcio 420 ppm;
  • Magnesio 1.370 ppm;
  • Potassio 400 ppm;
  • Stronzio 10 ppm.

Un sale quindi carico ma non troppo rispetto alle medie dei sali marini. Se valutassimo i valori medi presenti in mare, come si evince dalla tabella contenuta in questo articolo, con quelli di questo sale, ci troveremmo con una salinità consigliata del 35 per mille con queste differenze:

Elemento Concentrazione in Natura Pro Reef Salt Differenze
Alcalinità  ~ 7,5 ppm 9 ppm  + 1,5 ppm
Calcio 400 ppm 420 ppm  + 20 ppm
magnesio 1.350 ppm 1.370 ppm  + 20 ppm
Potassio 380 ppm 400 ppm  + 20 ppm
Stronzio 13 ppm 10 ppm  – 3 ppm

Quindi abbiamo sicuramente un sale adatto agli acquari marini di barriera con coralli duri SPS. Un sale che permette una blanda integrazione sui principali componenti e che quindi potrebbe anche essere indicato, a nostro parere, come unica integrazione in caso di acquari a bassissimo consumo come quelli dedicati ai soli pesci o ai soli coralli molli, a patto di monitorare costantemente i valori in acquario.

Colombo indica nella nostra confezione come 4 kg siano sufficienti per 110 litri. Ovvero 36,36 grammi per litro. Questo in effetti è il contenuto necessario per avere il 35 per mille di salinità. In verità sarebbe 36,27, ma davvero parliamo di sofismi. Sono dati che andremo a verificare ma certamente è una delle pochissime volte in cui il dato è riportato con correttezza!

Il costo

Il Sale Marino Pro Reef Salt della Colombo viene venduto in 2 confezioni, un sacco da 4 kg che vedete nelle fotografie ed un secchiello da 22 kg.

Il prezzo a cui è venduto è nella fascia alta del mercato, per 4 kg ci vogliono 20,70 euro (5,18 euro al kg), mentre per il secchio da 22 kg ci vogliono 84,95 euro (3,9 euro al kg). Ovviamente la soluzione del secchio è enormemente più conveniente di quella del sacco. Inoltre la praticità del secchio è imbattibile.

Qualcuno di voi lo sta usando? Avete dei feedback da condividere con noi ed i nostri lettori?


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.