REPORTAGE

Il nuovo fotometro multiparametro e i prodotti Royal Nature a Interzoo 2022


Il coloratissimo stand Royal Nature ad Interzoo 2022

Non poteva mancare a questo Interzoo 2022 questa azienda israeliana famosa per il suo sale bilanciato molto apprezzato anche da noi in Italia, ma anche per la sua linea completa di prodotti per reef.

Amtra abbatti i consumi

In un tripudio di colori, con un bellissimo anemone a fare da sfondo al marchio sulle gigantesche litografie dello stand, Royal Nature ci si presentava così.

Come sempre, curiosi di carpirne le novità, abbiamo fatto una chiacchierata con i responsabili commerciali e naturalmente non siamo rimasti delusi.

Lo stand Royal Nature ad Interzoo 2022 nel nostro video

Prima di continuare vi rimandiamo al nostro video, dove potrete vedere lo stand Royal Nature con tutti i prodotti esposti. Cliccando qui sotto sarete portati direttamente all’inizio del capitolo. Se volete poi, potrete continuare a vedere il servizio completo o scegliere uno stand diverso dai link presenti in descrizione.

Sale naturale in tre varianti

Uno dei prodotti più famosi ed esportati da Royal Nature è proprio il sale marino.

Moltissimi acquariofili negli anni si sono affidati con successo a Royal Nature per preparare l’acqua, fondamento essenziale delle loro vasche. La caratteristica principale di questo sale è quello di essere prodotto esclusivamente per evaporazione dall’acqua del Mar Rosso.

Un sale quindi estremamente naturale che riesce a riprodurre in modo molto fedele la composizione chimica delle acque di alcuni tra i reef più famosi e ricchi di vita al mondo. L’azienda dichiara inoltre che questo sale, poiché “raccolto” in modo naturale, rimane inoculato di batteri vivi che gli garantiscono un effetto probiotico. Royal Nature adatta poi il contenuto di alcuni oligoelementi per caratterizzare ulteriormente il prodotto distinguendolo in tre categorie.

Le prime due fanno parte della linea Advanced Pro Formula ormai nota a molti utenti.

Advanced Pro Formula nella versione per pesci e coralli molli, è venduto in una confezione con etichetta tendente al bianco, con la dicitura “FOR FISH & SOFT CORALS“; Advanced Pro Formula nella versione per coralli duri, ha invece una etichetta tendente all’azzurro, con la dicitura “FOR CORAL REEFS“.

Royal Nature propone il sale Advanced Pro Formula nella versione per pesci e coralli e in quella più carica per reef di coralli duri
Royal Nature propone il sale Advanced Pro Formula nella versione per pesci e coralli e in quella più carica per reef di coralli duri

L’ultimo nato è invece il Royal Nature Ion Balanced Pro Reef Salt, che viene presentato come un sale estremamente bilanciato e assolutamente consigliato per tutti i reef, anche quelli con animali particolarmente delicati.

Il processo produttivo di questo sale è più o meno lo stesso degli altri dello stesso brand. L’acqua di mare viene prelevata e fatta evaporare fino a che il sale non resta asciutto. Questo prodotto viene tuttavia arricchito con macro elementi e micro elementi con una formulazione speciale, che permettono un ottimo bilanciamento degli ioni e una assoluta omogeneità.

Royal Nature dichiara che Ion Balanced Pro è pronto per essere immesso in vasca dopo appena 30 minuti dall’inizio della miscelazione, a testimonianza del fatto che sia delicato e non aggressivo nei confronti degli animali.

Entrambe le tipologie di sale sono ora disponibili nella nuovissima confezione di cartone da 20Kg, oltre che negli ormai classici secchi da 10 e da 23kg. Royal Nature propone anche un formato per negozianti, commercializzato in un sacco da 25Kg.

Il fotometro RoyaLab

Anche Royal Nature ha presentato qui ad Interzoo 2022 il proprio apparato di analisi per effettuare test multiparametro. La denominazione RoyaLab identifica questo strumento che promette di essere il laboratorio di analisi portatile per tutti gli utenti.

Lo spettro-fotometro multiparametrico RoyaLab

RoyaLab è davvero piccolino. Sta quasi nel palmo di una mano.

Non lasciamoci però ingannare dalla foggia un pò giocosa dello chassis e dalla colorazione nettamente sgargiante in linea con lo stile aziendale. Royalab è in grado di effettuare analisi spettro-fotometriche con la massima precisione su moltissimi parametri.

Dotato di un algoritmo di auto calibrazione, che ne permette pertanto l’utilizzo senza alcun tipo di manutenzione periodica, questo fotometro si attiva e si utilizza con la pressione di un solo tasto.

Un piccolo, ma completo display nella parte frontale ci darà le indicazioni dei risultati che, come dichiarato, saranno passibili di un errore massimo dell’ordine dell’1% della misurazione.

La pratica valigetta contiene tutti i reagenti necessari per effettuare i test, oltre che a siringhe, guanti, cuvette e altri gadget utili.

La valigetta con i reagenti e tutto il necessario per la misurazione
La valigetta con i reagenti e tutto il necessario per la misurazione

I parametri misurabili sono gli 8 sotto elencati ed i relativi range di misurazione sono i seguenti:

  • Calcio da 200 a 470 ppm (parti per milione);
  • Magnesio da 900 a 1600 ppm;
  • Fosfati da 0 a 3 ppm;
  • Nitrati da 0 a 110 ppm;
  • pH da 7.5 a 8.6
  • Iodio da 0 a 100 ppb (parti per miliardo);
  • Alcalinità da 6 a 15 dKh;
  • Rame da 0 a 1 ppm

Gli altri test

Royal Nature non ha comunque abbandonato gli altri metodi di test.

Per chi volesse un approccio più classico sono infatti disponibili i test kit della serie Royal Nature Professional Test. Ai parametri già citati in precedenza si aggiungono i test kit per Ammoniaca e Nitriti, gli unici due non presenti nel RoyaLab.

I prodotti per il balling e i buffer

Royal Nature propone la sua linea di buffer e additivi a coprire tutto il settore delle integrazioni.

In questa linea possiamo trovare prodotti studiati appositamente per il metodo “balling” e una serie di altri integratori sia in polvere che in forma liquida. Nella comoda confezione da 5 litri troviamo prodotti specifici balling denominati Royal Kh/Alkalinity Buffer, Royal Magnesium e Royal Calcium + Stronzium. Se invece abbiamo una vasca non troppo esigente in termini di consumi, possiamo utilizzare il formato da 1 litro.

Lo stesso trio possiamo trovarlo anche nella versione in polvere, da preparare a nostro piacimento con l’aggiunta di RO. In questo caso avremo tre confezioni di Royal Sodium Bicarbonate (per il Kh), Royal Magnesium Chloride e Royal Calcium Chloride nei formati da 1Kg e da 4Kg.

Buffer di Carbonati, Calcio e Magnesio nel formato da 1Kg
Buffer di Carbonati, Calcio e Magnesio nel formato da 1Kg

Sempre tra gli integratori, specificamente studiati per esaltare il colore dei coralli, possiamo trovare:

Royal Potassium / Boron, Royal Iodine / Bromine / Fluoride e un ultimo flacone contenente gli elementi traccia e ferro chiamato Royal Light Metal Blend. Questi booster, che esistono solo nella versione liquida, sono in vendita nei formati da 500ml e 100ml e sono il complemento naturale per il balling Royal Nature. Si possono aggiungere infatti direttamente alle soluzioni di Calcio e Carbonati, andando di fatto a completare il sistema.

Gli integratori Royal Nature nella versione grande e piccola
Gli integratori Royal Nature nella versione grande e piccola

Le rocce artificiali

Non potevano mancare le rocce artificiali di Royal Nature, nelle due versioni bianche e viola, a simulare la presenza di alghe coralline. Vengono vendute in box da 10 Kg con varie forme e dimensioni, che dovrebbero essere sufficienti ad allestire un acquario dai 100 ai 200 litri. La caratteristica di queste rocce è l’alta porosità e la completa assenza di alghe e animali infestanti, così come di nutrienti o altri elementi tossici.

Una delle rocce artificiali di Royal Nature allo stand Interzoo 2022
Una delle rocce artificiali di Royal Nature allo stand Interzoo 2022

I batteri e gli altri prodotti

Concludiamo questa rassegna facendovi vedere i media di rimozione di fosfati e nitrati. Royal Phospate Remover e Royal Nitrate Remover si possono trovare in confezione da 1 litro o da 500 ml. Stessi formati anche per i batteri di Royal Nature, ma qui si aggiunge anche la possibilità di acquistare i batteri in gel, che hanno un rilascio più lento rispetto a quelli nel formato liquido.

Royal Bacto e I media di rimozione nitrati e fosfati
Royal Bacto e I media di rimozione nitrati e fosfati

I Royal Golden Bacteria Balls sono la soluzione per chi vuole un rilascio di batteri costante nel tempo, come ad esempio in vasche già avviate che debbano fare un mantenimento.

Il modo migliore per dosare questo tipo di batteri è mantentere le palline di gel all’interno di un contenitore in una zona con un buon passaggio di corrente. In questo ci viene in aiuto Royal Golden Bacteria Balls Dispenser, un piccolo ma utilissimo contenitore che permette alle sfere di avere il giusto flusso di acqua senza che esse vengano disperse in giro per la vasca.

Royal Golden Bacteria Balls Dispenser, il piccolo filtro per contenere le sfere in gel
Royal Golden Bacteria Balls Dispenser, il piccolo filtro per contenere le sfere in gel

RIFERIMENTI

Come di consueto vi lasciamo al link della homepage ufficiale di Royal Nature. Vi invitiamo inoltre a leggere il nostro Editoriale sulla fiera anche per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo rilasciato fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno, oppure a vedere il nostro videodocumentario su questa edizione dell’Interzoo 2022.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS