Home ARTICOLI Tropic Marin test nitriti/nitrati (NO2/NO3) – Recensione

Tropic Marin test nitriti/nitrati (NO2/NO3) – Recensione

822
0

Nitrati

Per i nitrati la concentrazione massima consigliata da Tropic Marin è 20 mg/l negli acquari d’acqua dolce, pone poi ad 80 mg/l il valore massimo accettabile e pone i 100 mg/l come pericolosi. Negli acquari marini invece non si dovrebbero superare i 20 mg/l per soli pesci ed una concentrazione minore di 10 mg/l non andrebbe superata in caso di acquari con coralli. Noi di DaniReef aggiungiamo che in caso di coralli duri SPS le colorazioni più interessanti necessitano di valori ancora più bassi.

I componenti del set Tropic Marin dedicati alla misurazione dei nitrati.
I componenti del set Tropic Marin dedicati alla misurazione dei nitrati

Il test dei nitrati viene falsato da concentrazioni di nitriti maggiori di 0,05 mg/l. Anche per questo è fondamentale avere i due test insieme: così da essere sicuri di poter misurare un valore affidabile di nitrati.

Per effettuare il test si aggiungono 10 gocce di reagente A alla provetta (che abbiamo precedentemente riempito con 5 ml di acqua), quindi si mescola per poi aggiungere un cucchiaino raso di reagente B, si scuote nuovamente per far sciogliere la polvere e poi si aggiunge il reagente C, dopo averla agitata nuovamente si lascia riposare la provetta per i classici 3 minuti. A questo punto possiamo confrontare il colore risultante con la scala cromatica, per i valori di <1, 2, 5, 10, 15, 30, 50, 100. Una scala molto ampia (fino a 100 mg/l) che ci permette quindi di misurare anche i valori in laghetti o acqua dolce, ma che nel contempo resta abbastanza dettagliata nella parte bassa, ossia quella fino a 10 mg/l che ci interessa nell’acquario marino.

Il test è stato ripetuto più volte e guardato da due persone diverse, esattamente come il primo. Alla prima prova abbiamo letto un valore di 2 mg/l, nella seconda prova uno di noi due ha azzardato un 5 mg/l nella lettura (il valore subito superiore), mentre il primo restava sulla sua lettura originale di 2 mg/l. Il test dei nitrati ci è parso quindi un minimo più facile da leggere, nonostante i colori siano gli stessi, probabilmente poiché ci trovavamo più distanti dallo zero, dove i colori sono più vivaci e facili da vedere.

In questo caso la prova dei nitrati mostra 10 mg/l.
In questo caso la prova dei nitrati mostra 10 mg/l

Anche qui abbiamo effettuato un confronto con il test di un’altra marca, questa volta Salifert, che, utilizzando la scala “ad alta sensibilità” ci ha mostrato un valore di 5 mg/l, un valore leggermente più alto, quindi, ma non di molto. Anche qui ci dispiace per la poca autorità del test di riferimento.

Durata del test

Ci sono molti dubbi riguardanti la durata del test Tropic Marin nitriti nitrati che ci piacerebbe chiarire. In primo luogo nell’Expert Testset leggiamo una durata minima di 6 mesi dall’apertura, mentre nel test singolo 12 mesi. Abbiamo chiesto lumi alla Tropic Marin che ci informa che la polvere di questo test ha in effetti una durata limitata e per questo il test è garantito nel suo funzionamento per soli sei mesi. Verificando però l’efficacia del test questo può essere usato anche più a lungo.

Inoltre una frase nelle istruzioni in italiano è di difficile interpretazione. Infatti dopo la scadenza di questo test possiamo ancora utilizzarlo a patto di compiere un piccolo test di affidabilità grazie al liquido D. In questo caso dalle istruzioni può sembrare che questo vada utilizzato nella stessa provetta in cui abbiamo appena terminato un test con un risultato minore di 5 mg/l. In realtà dopo un risultato minore di 5 mg/l potremmo voler verificare la qualità dei reagenti usati e per farlo dobbiamo ripetere il test aggiungendo all’acqua (nuova) 5 gocce del reagente D, per poi procedere nuovamente col test completo che, se funzionante, mostrerà un valore di almeno 30 mg/l. In questo caso il valore misurato precedentemente era affidabile.

Dettaglio della provetta nella quale riconoscere la tipica colorazione rosa.
Dettaglio della provetta nella quale riconoscere la tipica colorazione rosa

Per concludere

Il Tropic Marin test Nitriti Nitrati ha un punto debole, ossia che non è semplicissimo leggerne la scala cromatica, ma con una buona luce ed un po’ di esercizio (ed avvicinando la provetta alla zona colorata) i risultati dei test diventano abbastanza univoci. La ripetibilità dei test ci è parsa ottima. Peccato non aver avuto a disposizione un test da laboratorio per eseguire il confronto.

Inoltre il test è semplice da fare e durante i tre minuti di attesa dei nitriti è possibile effettuare quello dei nitrati (e nell’attesa dei nitrati guardare la scala cromatica dei nitriti), questo permette di ottimizzare i tempi.

In caso di necessità vi rimandiamo al manuale di istruzioni multilingua.

PRO

ico.piu.png Prezzo concorrenziale
ico.piu.png Facile da eseguire
ico.piu.png Ottima ripetibilità del test
ico.piu.png Possibilità di controllare la salute dei reagenti

CONTRO

ico.meno Scala cromatica difficile da leggere

Qualità Costruttiva
Qualità
Rapporto Qualità Prezzo
Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.